Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Drastica riduzione del segnale con gs2

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
Nell'ultima breve esperienza in voda di un paio di mesi, sul gs2 era un perenne G appena entrato in QUALUNQUE (o quasi) costruzione umana.
Ed è proprio quello che ho notato anch'io...ok ragazzi allora al max valuterò tim, anche se devo dire che.qui da me la sua rete non eccelle affatto...però si può sempre provare :) specie se mi confermate che si può tranquillamente navigare con apn ibox... :rolleyes:

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
La rete Vodafone l'ho testata e l'umts è tarato a 200/300 metri di distanza, poi indoor si passa in Gsm o a volte il segnale è 0 (vedi alcuni post su Vodafone, hanno una rete tarata così:angel:). Alcuni speedtest mi hanno segnato 5 Mb buoni, appena apri p2p, voip (skype) ecco che la banda comincia a essere molto limitata (parlo di Vodafone). Non so se con i gestori mobili ci sia una priorità diversa rispetto a chi usa Vodafone, a questo punto io valuterei Wind & Tim per la connessione mobile almeno sono libere e senza problemi (se non di saturazione, tutto dipende in quanta gente è collegata nella cella e come usa internet).

Saeuti

Albemix
E' vero, Vodafone (specialmente nel Triveneto), ha un numero assurdo di bts, ma sono tutte tarate per un massimo di 1 km per l'umts, mentre per il gsm dipende.
Quindi se c'è un paese che dista 2-3 km dal node-b più vicino, in casa ti scordi il 3g e fuori 2-3 tacche massimo.

Ovviamente ci sono anche i casi particolari...

A

Albemix

Guest
Appunto, vedi l'ultimo caso a Bosco Di Rubano, Vodafone ha una bella cerchia attorno a quella frazione eppure dentro a locali e a un ufficio di un amico non prende nulla, mentre Wind arriva bene, in ufficio Wind & Tim.

Ci sono casi particolari invece che il segnale Gsm c'è anche se la bts è un pò lontanuccia.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
theking ha detto:
E' vero, Vodafone (specialmente nel Triveneto), ha un numero assurdo di bts, ma sono tutte tarate per un massimo di 1 km per l'umts, mentre per il gsm dipende.
Quindi se c'è un paese che dista 2-3 km dal node-b più vicino, in casa ti scordi il 3g e fuori 2-3 tacche massimo.

Ovviamente ci sono anche i casi particolari...
ma avere solo 2/3 tacche outdoor con il node-b a 2/3 KM, e zero 3g indoor è normalissimo e con tutti i gestori. La frequenza è 2100 per tutti.
Quando attiveranno il 3g a 900 allora si che le cose saranno diverse.....

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
con Wind/TIM/Vodafone c'è la possibilità ma su aree poco trafficate (a livello GSM) e comunque in prospettiva mentre con H3G dal 2014

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
ma avere solo 2/3 tacche outdoor con il node-b a 2/3 KM, e zero 3g indoor è normalissimo e con tutti i gestori. La frequenza è 2100 per tutti.
Quando attiveranno il 3g a 900 allora si che le cose saranno diverse.....
Si la frequenza è uguale per tutti ma il settaggio della BTS no. Vodafone puo' diminuire la potenza per vai fattori o viceversa. Ad Ancona Wind arriva molto bene dentro gli edifici con l'UMTS perchè usa potenze piu' forti. ce da dire che anche Vodafone e Tim penetrano bene. Tre .... lasciamo stare....

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Dolcemery ha detto:
Speriamo lo facciano presto allora...:p

Nelle grandi città non lo faranno mai, togliere canali al GSm per aumentare una frequenza all'UMTS... non è ancora l'ora ci sono troppi telefoni che lavorano in GSM. Poi se non hanno cambiato qualche cosa fino a tre anni fa Vodafone in chiamata andava sempre in GSM anche se l'Umts prendeva bene, invece Wind va in base alla qualità del segnale, se il segnale è buono rimane in UMTS.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho notato anch'io quest'ultima cosa che hai detto...bah! Ma non dovrebbe essere così...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Tonypedra ha detto:
Poi se non hanno cambiato qualche cosa fino a tre anni fa Vodafone in chiamata andava sempre in GSM anche se l'Umts prendeva bene, invece Wind va in base alla qualità del segnale, se il segnale è buono rimane in UMTS.

ma non va bene così, l'umts è meglio lasciarlo per i dati a chi serve in quel momento, che senso ha occupare l'umts per una chiamata?

...ah ho capito forse wind lo fa per far evitare ai propri clienti di parlare sul gsm con priorità 900/1800 completamente sballate?

A

Albemix

Guest
Wind in effetti se sei in 3G la chiamata parte e muore in Umts, mentre con Vodafone poco dopo lo squillo la rete è settata per passare in Gsm. A questo punto meglio tenere un cellulare con Vodafone forzato in Gsm, ma poi se ci si imbatte in una zona con un node-b e con un gsm scarso o nullo, si rimane senza copertura :lol:.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Giony ha detto:
ma non va bene così, l'umts è meglio lasciarlo per i dati a chi serve in quel momento, che senso ha occupare l'umts per una chiamata?

...ah ho capito forse wind lo fa per far evitare ai propri clienti di parlare sul gsm con priorità 900/1800 completamente sballate?

La chiamata in UMTS ha un'audio decisamente superiore e sopratutto non ci sono i saltelli tipici degli handover su rete GSM (cosa che succede anche con TIM/Voda)

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Giony ha detto:

Be io dico che alla fine ci puo' anche stare, a parte che in UMTS si possono fare un infinità di chiamate e la banda occupata per ogni chiamata è ridicola. Poi come detto da imb la chiamata i UMTS è molto meglio, si sente benissimo sensa interferenze e comunque se per caso la cella UMTS è troppo satura o se per caso la qualità in UMTS va sotto alla qualità in gsm passa subito in gsm e ci rimane per tutta la chiamata. Ragazzi tanto il futuro sarà passare tutto in UMTS e liberare completamente i 900 Mhz per l'UMTS... Ci vorrà ancora molto ma quando tutti avranno telefoni UMTS si dovrà per forza decretare la fine del GSM. Comunque di base Vodafone e Tim passano immediatamente dopo 3 secondi in GSM anche se l'UMTS dovesse prendere meglio perche' vogliono garantire subito una migliore copertura indoor, ma ricordiamoci che in gsm se si chiama non si è connessi e quindi per chi usa programmi particolari che richiedono sempre la connessione non è il massimo. Invece l'UMTS gestisce tutte e due le cose chiamata e dati e quindi secondo me meglio la chiamata in UMTS.