Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Domanda urgete: meglio TIM o Wind per una chiavetta internet?

Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
In merito ad un mio precedente post in cui chiedevo lumi sul fatto che potesse esistere un sito che indicava la reale copertura UMTS di determinate zone ho verificato di persona che nella casa in cui dovrò vivere per un po di tempo vi è parità di segnale tra TIM e WIND.
In particolare ora vi sto scrivendo proprio da quella casa tramite una chiavetta wind che mi è stata prestata (il software della chiavetta indica 2/3 tacche di UMTS wind che a momenti diventano HSPA o HSUPA). Con il cellulare ho però verificato che vi è anche una buona copertura da parte dell'UMTS di TIM.

A questo punto quindi non so che fare. Meglio TIM o Wind a parità di segnale UMTS? Il fatto che vi sia l'UMTS di Tim significa che vi è di conseguenza anche l'HSPA di TIM?
Perchè mentre con la chiavetta Wind ho potuto verificare che l'HSPA di Wind viene rilevato (sebbene non continuamente ma cmq la velocità di connessione è buona), con il cellulare invece ho potuto solo verificare la presenza dell'UMTS di Tim ma non posso testare la velocità. Considerando che devo acquistare la chiavetta stasera voi cosa mi consigliate?

PS: facendo un test sulla velocità ho ottenuto con wind
PING: 213 ms
Download: 1361 kbps
Upload: 430 kbps

Sono buoni?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
I dati non sono malvagi.... sono buoni, a parità di copertura,... diciamo che generalmente: è probabile che con tim tu vada più forte (poi magari è il contrario, non ovunque è uguale) ma spendi di più..... con wind magari hai meno copertura e forse meno velocità a spendi meno e hai possibilità di offerte molto buone tipo la unlimited a prezzi irrisori.
C'è da dire che in Sardegna l' umts/3g (e quando leggi umts in stand-by o con pochi dati scambiati significa anche hspa, ovvero hsdpa per il download veloce e hsupa per l' upload veloce) di wind è molto diffuso e messo bene da ciò che riporta il buon zilaghe.
Se compri la chiavetta con wind con 39 euro ti viene anche un Onda con down fino a 10.1, mentre con 59 euro ti viene già una 14.4 e nella confezione hai una sim sulla quale poter attivare la mega unlimited con la quale per un anno navighi a metà prezzo (10 euro al mese anzichè 20) con una flat senza limiti di tempo
http://www.wind.it/it/internetmobile/pagina90.phtml?sez=Privati
http://www.wind.it/it/internetmobile/index.phtml?sHp2=4081
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie delle info Extasy, diciamo che però più che il prezzo in sè (tanto la differenza sarebbe di circa 5 euro al mese) guardo più che altro la velocità e sopratutto il monte ore a disposizione. Wind-> è vero che offre la unlimited ma è anche vero che superati un TOT di giga diventa praticamente inservibile. Considerando che mi servirà per fare delle videochiamate con schermo in condivisione con skype preferirei dare importanza alle ore piuttosto che ai gigabyte scambiati.
 
A

Albemix

Guest
Internet mobile con Wind & Tim sono le uniche compagnie che ti permettono di avere un internet libero senza problemi. Devi vedere appunto come si comporta la rete di ogni gestore, se usi tanto internet e fai tanto traffico occhio a non superare la soglia di 10 Gb con Wind, mentre Tim ha le opzioni da 40/100 ore o da 5 Gb al mese ma finora ho visto risultati quasi come una adsl con questo operatore. Dovresti fare una prova con tutte e due le sim e vedi chi se la cava meglio ;).

Saeuti

Albemix
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Io ho una Sim Tim dentro iPad con l’offerta apposita di Tim per i dispositivi Apple da 9€ per 1GB e qualitativamente direi che è ottima,piemonte,lombardia,valle d’aosta,emilia romagna le ho trovate ben coperta da 3G e la velocita’ di connessione è buona..appena mi sara’ possibile provero’ con Wind,ma ho potuto appurare che per ora,con la sim che mi porto appresso in un cell 3G.la copertura 3G è 1/4 di quella Tim purtroppo!
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
Se hai testato Wind e va bene, fai quella. Tra l'altro, tra 10 e 15€ ci corre il 50% in più... E i 10GB sono quasi impossibili da finire a meno di non mettersi a scaricare a manetta. Di videochiamate, con 10GB ne fai quante vuoi (se la velocità di rete è abbastanza elevata), è più facile tu finisca le 100 ore di Tim (ovvero 400 scatti da 15 minuti) che i 10GB, e poi se disgraziatamente sfori non ti arrivano salassi.

Di chiavette, vai pure con quella Huawei a 39€, i 14.4 secondo me per un bel po' sono teorici, soprattutto con Wind ;)
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
altrimenti con la nuova offerta tim hai internet per 12 mesi più chiavetta al costo di 189 euro, max 10GB al mese, poi connessione rallentata fino al rinnovo. se ti bastano 40 euro c'è anche in questo caso il pack scontato per 12 mesi.
 
Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
i pack di tim sono convenienti però ti legano all'operatore per 12 mesi, ed è una scelta che farei solamente se avessi provato il servizio di tim prima di aderire
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
vai di tim ricaricabile, prendi una Huawei e ti andrà di lusso rispetto a Wind.
Almeno questo è il consiglio che mi sento di darti per esperienza personale relativa alla mia zona.

:cool:
br1
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Tieni anche conto di COOPVOCE!

Si aggancia a TIM ed ha tariffe davvero convenienti.
Ho scoperto pochi giorni fa, che per l'offerta a tempo, 2 euro/ora come WIND... fa pagare solo gli effettivi secondi di navigazione e non scatti di 15 minuti, come WIND.
Prima pure COOPVOCE aveva l'affare degli scatti, hanno cambiato e va riconosciuto che si tratti di un fatto da non sottovalutare!
Credo ci siano anche delle nuove offerte internet a volume o tempo (tariffazione al secondo) ed ancora importante, le offerte internet si possono attivare e disattivare senza spese. (non so se con wind c'è il costo di attivazione).
Quindi niente seghe mentali.
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Solo una cosa non detta: con wind se finisci i 10 GB puoi rinnovare prima della scadenza e riprendere ad andare a manetta, con TIM non so
 
Top