Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

domanda sulle reti,la sicurezza,gli IP,linux

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
Lo so,il titolo è dispersivo alquanto,ma nn ho trovato nulla di meglio,per affrontare il problema,dall'alto della mia ignoranza..

dunque,la domanda è la seguente:

c'ho sto amico, che fino a poco tempo fa, mi prendeva per il Cubo,quando mi sentiva parlare di linux,ubuntu,kubuntu,kulubuntu ecceccecc...

ora,la sua immane curiosità, lo sta facendo rincitrullire,diciamo che il termine nn è azzeccatissimo,ma piu' o meno è quello che gli sta succedendo
ha capito che linux,e sopratutto alcune distro,sono particolarmente adatte per testare la sicurezza della rete,del Wifi e sono fornite di alcune opzioni\programmi che a mio avviso possono esser utilizzati per terzi scopi o cmq,non proprio per il fine per cui sono state\i pensate\i.

l'altra volta,mi chiama e mi fa,ciao signor xxx.xxx.xxx.xx
e io,eh?che dici?che ti sei fumato un pino silvestre?
e lui si,sign. xx.xxx.xxx.xx (sorridendo sotto i baffi)
e io ma che è?
e lui:è il tuo IP...io so'tutto di te...ed ho scoperto che circa un mese fa,hai tentato un accesso non autorizzato sul mio MSN...

dopo una risata di circostanza,e dopo avergli dimostrato che fosse impossibile,che io pensassi anche minimanente di inventarmi le credenziali per accedere su msn(ma lui è convinto che io le ricordi da quando abbiamo fatto il login a casa mia oltre 10 mesi fa)...mi rimane un atroce dubbio...
e se fosse vero?
e se io fossi in "pericolo"...nel senso della mia privacy...
puo' un ragazzo,che accede al mondo linux, scrutare ogni movimento,carpire il mio IP.insinuarsi nel mio pc(vabbè che ho il gprs e già è un muro blindato in questo senso)?o capire che siti io stia attualemnte navigando?

qualora fosse possibile,c è una protezione ulteriore che posso mettere sul mio vista?o già il firewall predefinito potrebbe risultare sufficiente?
Lo so,sono ansiogeno,sono in uno stato di pseudo allarme,ma davvero sono ignorante in materia,io che accendo e spengo il pc...e che so usare a stento photoshop e autocad...mi curo solo che l antivirus di fiducia sia aggiornato,nulla di piu!
piu' che altro mi mette ansia, la curiosità che ha,conoscendolo sarebbe capace di tutto,e sopratutto mi fa specie il libro sul suo comodino,"reti e sicurezza informatica" pagato 32€

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
AgesandroS ha detto:
qualora fosse possibile,c è una protezione ulteriore che posso mettere sul mio vista?

Spegni il PC e scollega tutti i cavi! :lol:

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
da oggi credo che avro' un contatto in meno sul mio MSN
e nn è l amico inquisito...:lol::lol::lol::lol:

A

Albemix

Guest
AgesandroS ha detto:
ha capito che linux,e sopratutto alcune distro,sono particolarmente adatte per testare la sicurezza della rete,del Wifi e sono fornite di alcune opzioni\programmi che a mio avviso possono esser utilizzati per terzi scopi o cmq.

Eh già, se non si testa la sicurezza non si potrà mai rendere un servizio stabile e sicuro. Io la trovo una buon servizio queste distruibuzioni di linux, che sia chiaro per un uso corretto (non vorrei che qui qualcuno poi mi incolpi ingiustamente che parlo di crack:furious:).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
si,questo lo si è capito,che è come un cane che si morde la coda...
ho capito che per stare sicuri s deve conoscere e testare personalemnte,e che certi strumenti si possono usare in un modo,ma anche in un altro a volte rasentando l'illegalità
ma i miei dubbi rimangono.
il firewall basta?
l'antivirus basta?
il mio IP,potrebbe essere scovato e usato per scrutare ogni mio movimento?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
Boh,...
in tutto sto' minestrone di discorsi... non ho capito cosa c'entra linux?...:eek:

cioè, quello che puoi fare in programmazione lo si fa, sia con linux che con XP,
sicuramente in forma diversa +o- complesso, e/o +o- performante,lo puoi trovare gia fatto e/o te lo fai etc....
quindi ribadisco cosa c'entra linux ?

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
scusate linux l ho tirato in ballo io...
ma solo,perchè per sentito dire, risulta piu flessibile a fare quello che nn si dovrebbe,magari ho capito male io,alla luce di quanto detto da HHC

il punto è che mi sento,magari senza riscontri effettivi(x adesso) bersaglio "facile" di un aspirante "Bill gates"(qualificazione forzata) alle prime armi.

io che nn so nulla,chiedo a qualcuno che sa di reti infomatiche,qual è la migliore procedura(che nn sia quella offerta dall'amico flip ,ovvero la #2)x pararmi il cuculo qual'ora ce ne fosse di bisogno e per blindare il pc da occhi indiscreti?

se lo elimino da msn(che credo sia l'unico ponte tra il mio pc e il suo) comincerà ad avere la puzzetta sotto il naso.

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
hhc ha detto:
Boh,...
in tutto sto' minestrone di discorsi... non ho capito cosa c'entra linux?...:eek:

cioè, quello che puoi fare in programmazione lo si fa, sia con linux che con XP,
sicuramente in forma diversa +o- complesso, e/o +o- performante,lo puoi trovare gia fatto e/o te lo fai etc....
quindi ribadisco cosa c'entra linux ?
riformuliamola cosi:
ammettiamo che io sia un hacker
e che,non so come, non so perchè,non so quando,riesca ad individuare due potenziali "polli" da spennare,magari alla ricerca di file importanti nell'HD attraverso internet(sto andando per assurdo)

ora il pollo A usa nel pc linux(che so' ubuntu,kubuntu)
il pollo B usa XP o vista

quale sistema operativo riuscirà a fornire la maggiore protezione?
:bye:

A

Albemix

Guest
Secondo me tra il firewall e l'antivirus possono bastare. Se hai un ip dinamico la vedo dura che ti possono rintracciare visto che l'ip cambia a ogni connessione (ad esclusione di quelli aziendali statici). Per non essere sicuri devi trovare una persona che ti rintraccia al momento e che sia brava a smanettare con i programmi.

Saeuti

Albemix