Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve,
domanda stupida sicuramente, ma vorrei imparare.

Supponendo che nella zona dove mi trovo ricevo solo GSM 900Mhz, se vedo field test ho ad esempio 4 canali da questa BTS. Sapendo che in 900Mhz sono disponibili 124 canali con un'ampiezza di banda di 200Khz l'uno mi fa capire che ogni utente può usare UN solo canale a testa nello stesso momento visto che sarebbe impossibile per logica usare la stessa frequenza cause interferenza giusto?

Quindi se dove mi trovo in questo punto e ci sono più di 4 persone in chiamata cosa succede?? Alla quinta viene negato l'accesso per assenza canali?

Grazie

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ho sottomano i dati precisi, ma qualcosa non torna nel tuo ragionamento.
Sarebbe alquanto bizzarro se i gestori si limitassero così tanto. E' evidente quindi che con 4 canali si possono avere ben più di 4 conversazioni contemporanee.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Mi chiedo davvero come :whistling: forse perchè quella larghezza di banda + codifica permette un X bitrate da condividere tra utenti.

Come Wi-fi ha canali da 1 a 13 ognuno di una banda diversa (spaziati di 5 Mhz), nel caso si usasse lo stesso canale la banda viene dimezzata per ogni AP

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Sandro ha detto:
Salve,
domanda stupida sicuramente, ma vorrei imparare.

Supponendo che nella zona dove mi trovo ricevo solo GSM 900Mhz, se vedo field test ho ad esempio 4 canali da questa BTS. Sapendo che in 900Mhz sono disponibili 124 canali con un'ampiezza di banda di 200Khz l'uno mi fa capire che ogni utente può usare UN solo canale a testa nello stesso momento visto che sarebbe impossibile per logica usare la stessa frequenza cause interferenza giusto?

Quindi se dove mi trovo in questo punto e ci sono più di 4 persone in chiamata cosa succede?? Alla quinta viene negato l'accesso per assenza canali?

Grazie

Ogni canale è però condiviso nel tempo in 8 "parti" ma credo siano 7 quelle "buone"

G

giovax

Guest
ogni canale GSM è suddiviso in 8 TimeSlot, quindi supporta 8 comunicazioni voce simultanee (meno se ci sono connessioni GPRS/EDGE attive su quella cella dato che anche loro occupano almeno un timeslot).
Solo il canale primario, il cosiddetto BCCH (BroadCast Control Channel), deve logicamente utilizzare uno dei suoi 8 timeslot per trasmettere continuativamente le informazioni relative alla sua cella.
Inoltre i canali che tu vedi col netmonitor, in standby, sono appunto i soli BCCH; giusto per dare una idea, agli inizi del GSM, di solito si trovavano, mediamente 4 canali per cella, ovvero la possibilità di 31 chiamate voce contemporanee

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Quindi non 70? :D
Che vuol dire che vedo solo i BCCH? Ci sono altri nascosti? :|
Comunque 7 mi sembrano comunque pochi per tutti gli utenti che deve servire un area popolata!
e quando utilizzi GPRS con 4 timeslot utilizzi 4 timeslot del canale?

G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Quindi non 70? :D
Che vuol dire che vedo solo i BCCH? Ci sono altri nascosti? :|
Comunque 7 mi sembrano comunque pochi per tutti gli utenti che deve servire un area popolata!
e quando utilizzi GPRS con 4 timeslot utilizzi 4 timeslot del canale?

i canali sono per cella, non per BTS, se una BTS ha 3 celle (caso standard), avrai la disponibilità, ad esempio, di 93 chiamate voce.
il BCCH è un canale logico, non è un canale fisico, che vedi quando sei in standby, quando ovviamente non vedrai i canali dedicati al traffico.
Non a caso nelle aree urbane la densità di BTS dovrebbe essere molto maggiore (ma ci sono i rompicoglioni ignorantoni antennofobici purtroppo), proprio per poter servire più utenti contemporaneamente :p
Per quanto riguarda il GPRS ovviamente tu utilizzi i timeslot come se fosse una chiamata voce, tranne per il fatto che l'allocazione dei timeslot per il GPRS è dinamica, in base al fatto se stati o meno trasmettendo/ricevendo dati e soprattutto in base al traffico voce, che di solito ha una priorità di accesso maggiore

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Ho capito ora, però non mi spiego se ogni canale corrisponde ad una frequenza specifica fare una chiamata col stesso canale BCCH vicino ad un altra persona non crea interferenza?

G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Ho capito ora, però non mi spiego se ogni canale corrisponde ad una frequenza specifica fare una chiamata col stesso canale BCCH vicino ad un altra persona non crea interferenza?

no perché ognuno trasmette/riceve nel suo timeslot

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Sandro ha detto:

E pensa nell'UMTS che tutti sono nella stessa frequenza(omissis)...effettivamente è stranissimo pensare a queste "mancate sovrapposizioni" nell'ordine di qualche nanosecondo(1 miliardesimo di secondo), la mente umana ha difficoltà a ragionare con grandezze così minime e ci pare impossibile, però funziona tutto...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Non lo capirò mai questo punto

...provo a semplificare al massimo. Su ogni portante radio (chiamiamola frequenza), l'unità di tempo (es. 1 secondo) viene ripartita in diverse porzioni, ognuna delle quali trasporta un'informazione. Queste informazioni non sono destinate tutte allo stesso ricevente (telefonino), ma sono assegnate ognuna ad un diverso telefono, cosicché la bts, contemporaneamente, trasmette una frazione di conversazione destinata a me, un'altra frazione destinata ad un altro e così via.

8 time slot, significa che, contemporaneamente, sulla singola frequenza vengono trasmesse, in sequenza, le informazioni relative ad 8 conversazioni diverse. Il telefonino, in base ad un sistema di codifica/decodifica riesce a capire quali utilizzare e quali scartare e ti restituisce solo la tua conversazione.

Spero di essere stato sufficientemente schematico (e di non aver detto fesserie... :D)

A

Albemix

Guest
Curiosità mia, se una bts a 900 con tre pannelli può supportare 93 chiamate, quando entra in gioco la funzione di dividere l'audio in due (da afs a ach0/1) dopo quante chiamate?.

Saeuti

Albemix

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Sandro ha detto:
Non lo capirò mai questo punto

Mi è venuto in mente un esempio indegno per farvi ridere. Prova a pensare a uno che da le carte per giocare a 8 giocatori disposti di fronte a lui, 1 a testa fino all'ultimo e poi ricomincia, ogni carta ha una fetta di comunicazione. Chiaramente l'audio che noi ascoltiamo non è frammentato perchè la Bts da le carte qualche milione di volte al secondo... Con l'EDGE di hanno a disposizione più carte per ogni turno a seconda di quanti altri giocatori attivi ci sono. Poi c'è da considerare che i giocatori rimandano a loro volta delle carte ma proprio per non incasinare il "croupier" lo fanno su un altro "tavolo".

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
visto che il post parla di gsm, ho da chiedervi un'informazione:
in questi giorni ero in veneto, e ho notato che quando facevo una telefonata in gsm (sotto rete tim, quindi in edge), le linee sotto la E di edge mi venivano barrate(chi ha un nokia capisce), a significare che non mi posso effettuare una connessione dati. ma come mai nelle mie zone (toscana), chiamando in edge le linee sotto la E non mi vengono barrate, come se potessi effettuare una connessione dati mentre sono in conversazione! da cosa dipende ciò?

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
greg89 ha detto:
visto che il post parla di gsm, ho da chiedervi un'informazione:
in questi giorni ero in veneto, e ho notato che quando facevo una telefonata in gsm (sotto rete tim, quindi in edge), le linee sotto la E di edge mi venivano barrate(chi ha un nokia capisce), a significare che non mi posso effettuare una connessione dati. ma come mai nelle mie zone (toscana), chiamando in edge le linee sotto la E non mi vengono barrate, come se potessi effettuare una connessione dati mentre sono in conversazione! da cosa dipende ciò?

Strano che non vengano barrate, in conversazione la connessione dati viene sempre interrotta.

A

Albemix

Guest
Deve essere sempre con la sbarra la E o la G quando si è in conversazione. Forse si è impallato il cell?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ho provato a connettermi a internet,in edge e ho fatto partire una chiamata...tutto liscio! E mentre ero in conversazione potevo continuare a navigare!
Quindi è possibile navigare e telefonare anche in edge, non solo in umts! Davvero non lo sapevo!