Anche con S9 stesso comportamento! E stamattina ho un bel esempio da riportare...non è facile riportare un esperienza di rete precisa faccio del mio meglio..
Ero sulla strada statale che dal Lago di Varese va verso l'autostrada, una tratta dove arrivano tanti siti anche lontanti ma il 4G dovrebbe essere sempre presente almeno in 800 almeno nella parte più a est della tratta, infatti su cm la traccia è verde scuro misto verde più chiaro..
Bene, ero collegato alla B3 di un sito (Azzate), proseguivo e appena arrivato a 114db, anzichè attraccarmi a una delle due o tre B20 che arrivano li con valori accettabili, puf H!! Proprio così mi butta in H e NetMonster resta bloccato infatti sull'ultimo istante di 4G:
Come potete vedere ero in H! Ecco la tratta dove ero cerchiata in rosso:
Lo si vede che il 4G in realtà c'è è verde cazzo!!! Infatti in genere aggancia il sito che c'è subito dopo 20+3:
Perché fa così? In questo caso almeno altre due B20 con segnali sui 105db c'erano, perché dalla B3 mi butti in H?? E ci sono stato per oltre 30 secondi ora che mi ha ripreso 4G ero già in autostada. Hanno messo un limite che con un snr oltre tot vai in 3G? O un limite sulla distanza dei siti agganciabili? Io non so sembra che il telefono non vede le adiacenze tra vari siti nelle zone non ottimali. Vodafone ultimamente va davvero bene solo in 2 casi:
1 dove sei nel cuore dei siti dedicati.
2 dove hai intorno solo siti B20.
Appena arrivi in zone con più siti che arrivano non prettamente dedicati, alcuni dei quali con anche B3 basta, é finita, inizia il walzer H 4G H 4G H 4G, a spesa di batteria e qualità navigazione... Non capisco.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk