Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Differenze tra ENEL e mercato libero dell'energia?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve, mi sapete spiegare quali sono i vantaggi e gli svantaggi nel lasciare ENEL come fornitore di energia elettrica ed affidarsi ad una delle tante altre società che sono nate nel mercato libero dell'energia?

Inoltre se non ho capito male ENEL stessa ha creato una società che offre i suoi servizi proprio nel mercato libero (il nome dovrebbe essere ENEL Energia).

Un'altra cosa: se mi iscrivo sul sito ENEL c'è una qualche funzionalità che mi permetta di vedere il consumo medio annuale di KW in modo che possa capire se mi conviene davvero cambiare fornitore o no in base alla tariffa offerta dagli altri gestori? Grazie

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
È come addentrarsi in una selva oscura. I conoscenti che hanno cambiato hanno avuto disagi e nessun vantaggio economico.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io, a seguito vicissitudini avute da stretti conoscenti, sconsiglio vivamente di abbandonare il servizio tutelato. Si và senno da bollette stratosferiche per aver sforato soglie prestabilite a conguagli a random!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Lello^82 ha detto:
Un'altra cosa: se mi iscrivo sul sito ENEL c'è una qualche funzionalità che mi permetta di vedere il consumo medio annuale di KW in modo che possa capire se mi conviene davvero cambiare fornitore o no in base alla tariffa offerta dagli altri gestori? Grazie

E'riportato nella seconda o terza pagina della bolletta enel servizio elettrico ;)

A

Albemix

Guest
Secondo me, cambiare da ENEL ad altre compagnie rischi di pagare di più. Ho già visto due miei vicini che gli sono arrivati importi errati e consumi (stimati) come ha detto Raf85.

Il contatore rimane sempre lo stesso, anche se a differenza di quello vecchio misura il 33% di energia in più (cercate bene in rete). Io ogni tot giorni mi annoto i consumi su un database e quando arriva la bolletta comparo i numeri; per risparmiare veramente è cercare di usare con cautela il forno, condizionatore, stufette, piastre per capelli, phon.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Il contatore rimane sempre lo stesso, anche se a differenza di quello vecchio misura il 33% di energia in più (cercate bene in rete).
Scusa? Spiegati bene..

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Scusa? Spiegati bene..
No beh, questa poi.
Il misuratore (alias contatore) è installato e gestito dal distributore (quasi sempre Enel distribuzione, a volte aziende municipalizzate, ad esempio a Vicenza città AIM).
Se passi al mercato libero, il misuratore resterà sempre e comunque gestito dal distributore, tant'è che se non paghi le bollette e diventi moroso, il soggetto che ti fattura l'energia non può distaccarti, ma deve chiedere il distacco al distributore.
Il misuratore è certificato, e le sue misure non possono essere alterate da remoto.
Se ritieni che il misuratore non misuri in maniera corretta, puoi chiedere ad enel distribuzione, o al tuo distributore, la verifica dello stesso.
La verifica è gratuita se risulta che hai ragione tu, altrimenti la paghi.

Poi, tornando un attimo al discorso del mercato libero, se la gente aderisce alle proposte senza leggerle e fare delle valutazioni precise, c'è poco da lamentarsi.
Se uno sceglie una tariffa a prezzo fisso per 2 anni, e lo fa in un momento i cui i prezzi sono al massimo e stanno calando, è un carciofo, e merita di pagare di più, stessa cosa se uno sceglie una tariffa con un bundle di kWh non adeguato ai suoi consumi (non lo sono praticamente mai, e io non sceglierei mai un pacchetto del genere).

Discorso a parte meritano le tariffe fatte sottoscrivere con l'inganno, soprattutto a persone anziane o comunque con qualche difficoltà a comprendere la cosa.

Comunque, nelle offerte, cercate sempre la "tabella di confrontabilità", c'è sempre, spesso nascosta, ma è obbligatoria, e in genere ILLUMINANTE!

Ah, e non credete a tutto quello che si trova su internet.... ragionate con la vostra testa!

Bye

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Lello^82 ha detto:
Salve, mi sapete spiegare quali sono i vantaggi e gli svantaggi nel lasciare ENEL come fornitore di energia elettrica ed affidarsi ad una delle tante altre società che sono nate nel mercato libero dell'energia?

Inoltre se non ho capito male ENEL stessa ha creato una società che offre i suoi servizi proprio nel mercato libero (il nome dovrebbe essere ENEL Energia).

Guarda, nessun vantaggio reale... Personalmente mi sembra tutta fuffa, ma ammetto la mia ignoranza...
Forse occorrerebbe chiedere ad un commercialsta, perchè la bolletta elettrica in Italia è più enigmatica del paginone centrale delal Settimana Enigmistica...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
qam ha detto:
Poi, tornando un attimo al discorso del mercato libero, se la gente aderisce alle proposte senza leggerle e fare delle valutazioni precise, c'è poco da lamentarsi.
Se uno sceglie una tariffa a prezzo fisso per 2 anni, e lo fa in un momento i cui i prezzi sono al massimo e stanno calando, è un carciofo, e merita di pagare di più, stessa cosa se uno sceglie una tariffa con un bundle di kWh non adeguato ai suoi consumi (non lo sono praticamente mai, e io non sceglierei mai un pacchetto del genere).

Perchè, secondo te è chiaro quanli sono i momenti in cui l'energia sale o scende di prezzo...? :eek:

Il tuo discorso è anche giusto, non lo critico, ma francamente nella vita uno ha BEN altro da pensare che stare dietro alle tariffe... Per un po di tempo ho perso svariati anni della mia vita a stare dietro a quelle telefoniche, fintanto che ero studente e non avevo molto da fare... Era già un lavoraccio quello ed ho seri dubbi che mi abbia portato chissà quanti benefici... tant'è che ho smesso, ed ora aderisco solo alle offerte eclatanti che non si possono rifiutare!

Poi purtroppo la vita si riempie di impegni, lavoro, amicizie, problemi e casini... Di seguire i prezzi dell'elettricità, nella loro pluristruttura cervellocentrica, non ci penso nemmeno... :p

A me sta benissimo il prezzo dell'energia nel mercato tutelato, visto che fino ad ora è la bolletta più contenuta che mi arriva tra tutte le bollette (telefono, gas, luce), credo di non aver sbagliato di molto la scelta, semplicemente perchè tutto il resto è ancora più incapibile ed ingestibile di questo... Sarà sbagliato, ma ci vorrebbe una autorità che obbligasse tutti quanti a rendere le cose più semplici, così di certo non vanno bene!

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
La tariffa dell'energia è quanto di più complesso esista (a livello di cose con cui si ha a che fare in massa). Io non credo di essere un cretino, ma quando arriva la bolletta pago e basta, non ho il coraggio di guardare le varie scritte, numeri o non so che all'interno. A sensazione però (non sono in grado di fare calcoli) con Enel Energia pagavo di più che con acegas (l'azienda comunale/municipale/boh) di Trieste :) . ho cambiato appartamento rimanendo nello stesso stabile, l'uso non è cambiato, ma spendo meno :)

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Winston Smith ha detto:
Perchè, secondo te è chiaro quanli sono i momenti in cui l'energia sale o scende di prezzo...? :eek:
Ciao Winston,
personalmente non scelgo in genere tariffe fisse, ma in genere, in situazioni di economia stagnante il prezzo dell'energia non sale, in quanto la domanda condiziona il prezzo, e se c'è poca domanda il prezzo resta basso.
Poi comunque il prezzo dell'energia è condizionato in genere anche dal prezzo del petrolio, e lì ci sono le quotazioni dei futures che danno più di qualche indicazione.
Comunque io prediligo, per l'uso personale, il prezzo "indicizzato", ovvero basato su indici variabili, che possono essere il prezzo fissato dall'AEEG, o altri indici. Se uno non vuole sbattersi, una bella tariffa con sconto rispetto al prezzo fissato dall'autorità ti consente un po' di risparmio, poca cosa per carità, qualche decina di euro all'anno......

Da evitare come la peste le tariffe "tutto compreso", non convengono quasi mai.
In ogni caso sono d'accordo con te, per 30 euro all'anno, se uno non vuole dedicarci del tempo, resta nel mercato vincolato e fine dei problemi.

Comunque i contatori non variano le letture in base a chi ti vende l'energia, questo è certo.

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Winston Smith ha detto:
Non c'è dubbio che sei una persona informata su questi argomenti, tanto di cappello... :D

Grazie, trattavo con i fornitori dell'energia per l'azienda dove lavoravo, consumavamo circa 1.000.000 kWh all'anno, ero costretto a stare aggiornato, una palla che non ti dico! Però con quei consumi anche pochi centesimi risparmiati contavano.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Secondo me, cambiare da ENEL ad altre compagnie rischi di pagare di più. Ho già visto due miei vicini che gli sono arrivati importi errati e consumi (stimati) come ha detto Raf85.

Il contatore rimane sempre lo stesso, anche se a differenza di quello vecchio misura il 33% di energia in più (cercate bene in rete). Io ogni tot giorni mi annoto i consumi su un database e quando arriva la bolletta comparo i numeri; per risparmiare veramente è cercare di usare con cautela il forno, condizionatore, stufette, piastre per capelli, phon.

Saeuti

Albemix
Se i tuoi vicini non sono stati in grado di scegliere la tariffa giusta e solo e solamente colpa loro, come nel campo della telefonia anche in quello dell'energia ti devi prima informare un attimo per scegliere l'operatore e l'offerta giusta, io ad esempio ho edisonweb e risparmio sulla componente energia in maniera notevole, pago l'energia 0,57 flat invece che 0,79 in fascia 1 e 0,68 in fascia 2 e 3, il risparmio é certo e facilmente calcolabile .
Poi la panzana del 33% del consumo in più te la potevi risparmiare, se non sei informato su un argomento astieniti da mettere in giro leggende metropolitane o notizie di prima mano da parte di tuo cuggGGIno, il contatore lo gestisce il distributore, che é lo stesso per casa tua al variare del fornitore, ad esempio da me c'è Enel Distribuzione, il distributore comunica i consumi al fornitore che poi te li fattura, il fornitore non ha nulla a che fare con il contatore.

Inviato dal mio One

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Lello, tempo fa anche io posi le tue stesse domande e anche a me fu detto che era come addentrarsi in una selva oscura (cit. eXstasy) e che reali vantaggi non ve ne erano; fu un pelbiscito di no qui e su altri forum e questo deve far riflettere...

PS: lostman, sei il lostman di tel.net? Nel caso, benevenuto tra noi. Ti troverai sicuramente bene: è il forum delle persone pacate questo e si litiga pochissimo.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
michelerossi ha detto:
...................
PS: lostman, sei il lostman di tel.net? Nel caso, benevenuto tra noi. Ti troverai sicuramente bene: è il forum delle persone pacate questo e si litiga pochissimo.

anche perche lo mandiamo (quasi) subito a defecare altrove.....:devil:

ps:meglio pochi ma buoni, anzi buonissimi ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Di Enel Energia semplice luce e semplice gas che ne pensate? Ho tentato di sottoscrivere un contratto gas a maggior tutela e non ci sono riuscito (gli operatori mi hanno detto tutti che non è più possibile), mentre per semplice luce mi andava bene l'idea della tariffa monoraria, anche perché a casa stanno facendo lavori e consumano solo di giorno ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:

Si sono io, lurko da un po ma ho postato pochissimo qui ma quando Tapatalk mi ha mostrato la baggianata spaziale del contatore che misura il 33% in più se si cambia fornitore son saltato dalla poltrona ed ho dovuto repliare, non si possono lasciar passare senza stigmatizzarle certe invenzioni che non fanno altro che creare riflessi negativi i consumatori laddove si favorisce il monopolista con teorie e invenzioni balzane degne del "si stava meglio quando si stava peggio" :D

Tornando IT è vero che tante delle "offerte" del mercato libero sono, in realtà più costose della normale D2 della tariffa a "maggior tutela" ma quasi tutti i fornitori offrono almeno una tariffa migliore, attivabile quasi sempre solo per "portabilità", per esempio quando dovetti fare il nuovo contratto a casa mi fu proposta solo la
Enel "Semplice" che è fatta apposta per far confondere il consumatore, sembra uguale alla D2 a "maggior tutela" ma in realtà è a soglie di consumi mensili, invece che annuali, superate le quali si paga molto salato, il risultato è che il confronto statistico nel quadro di "confrontabilità" è falsato perchè tarato giusto giusto per stare sotto la soglia, in media, in realtà ci sono mesi in cui si consuma più energia cioè quelli invernali e Luglio/Agosto se si usa la l'aria condizionata, il risultato è che si sfora in diversi mesi ed in altri si sta ampiamente sottosoglia, ma lo sforare raddoppia per quei mese il costo dell'energia.

Le tariffe attualmente migliori della D2 in "maggior tutela" sono poche, la "Edison Webluce", la Enel e-Light e poche altre ma tutte per "portabilità" e con pagamento RID / CC e gestione tutta web.

Per i miei consumi la Edison Webluce mi permette di risparmiare più del 10% rispetto alla D2 e il 20% rispetto a "Semplice" che è la proposta di Enel per i nuovi contatori in mercato libero, NON FATELA ASSOLUTAMENTE.

Al limite per una casa nuova potete attivare una D2 con relativi costi di attivazione e poi passare ad una di quelle "Web", io ai tempi ho approfittato di una offerta Enel, mi attivarono la "semplice" con attivazione gratuita, 20 euro di sconto in prima bolletta e kit lampade led, il mese dopo passai a Edison trovandomi in tasca 20 euro e le lampadine e senza aver pagato l'attivazione del contatore (dai 60 agli 80 euri)

Come vedi sono molto informato a riguardo, per calcolare i risparmi basta impostare un foglio excel e metter i valori di "costo energia", vi metto uno stralcio del mio dove si vede il risparmio di EdisonWeb di 6 euro rispetto alla D2, la tariffa che tutti noi abbiamo a casa normalmente, e di 11 euro rispetto alla "Semplice ENEL" (NON FATELE NEANCHE SOTTO TORTURA) , io consumo poco, circa 2800KWh/AA, il risparmio con la Edisonweb aumenta se consumate di più mentre la "semplice" diventa vergognosamente costosa rispetto alla D2 a "mercato libero", è per questo che molti poi si trovano a pagare di più, perchè si fanno "intortare" da commessi e agenti porta a porta o da offerte telefoniche, PRIMA vedere il tabulato dei costi e DOPO passare con calma, senza fretta, che l'oggerta non "scade" e l'occasione non si "perde" come i venditori vogliono far credere.

Edisonweb è solo un esempio che ho in casa ma tariffe simili, cioè costo energia sui 0,058, attualmente eLight è 0,052 infatti credo di ripassarci a breve, purtroppo queste tariffe durano 1 anno per cui verso il decimo mese bisogna cercarsi la nuova e fare "MNP" :D, naturalmente i costi sono ZERO per legge, non ci possono essere penali di uscita e il costo di "attivazione" di solito viene "regalato" dal fornitore, quindi a giorni telefonerò ad edison chiedendo un adeguamento al costo attuale da loro offerto, 0,053 io ho attualmente 0,058, altrimenti minaccerò di passare ad altro, è sempre più comodo non cambiare se il risparmio non vale la candela, se mi diranno picche allora passerò ad enel 0,052

Visualizza allegato 1179

Concludendo?
Con il mercato libero, se si sa scegliere, si risparmia e pure notevolmente.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
lostman ha detto:
Se i tuoi vicini non sono stati in grado di scegliere la tariffa giusta e solo e solamente colpa loro, come nel campo della telefonia anche in quello dell'energia ti devi prima informare un attimo per scegliere l'operatore e l'offerta giusta, io ad esempio ho edisonweb e risparmio sulla componente energia in maniera notevole, pago l'energia 0,57 flat invece che 0,79 in fascia 1 e 0,68 in fascia 2 e 3, il risparmio é certo e facilmente calcolabile .
Poi la panzana del 33% del consumo in più te la potevi risparmiare, se non sei informato su un argomento astieniti da mettere in giro leggende metropolitane o notizie di prima mano da parte di tuo cuggGGIno, il contatore lo gestisce il distributore, che é lo stesso per casa tua al variare del fornitore, ad esempio da me c'è Enel Distribuzione, il distributore comunica i consumi al fornitore che poi te li fattura, il fornitore non ha nulla a che fare con il contatore.

Inviato dal mio One

:OT:
Benvenuto anche da parte mia. :)
Non la prendere male, niente di personale ovviamente, ma anche se quello che ha scritto Albe non corrisponde a verità e ti "ha fatto saltare dalla poltrona", avresti potuto mantenere un po' di più la calma e scrivere il tuo pensiero in modi diversi: qui su WindWorld siamo abituati così, non al far west di telefonino.net. ;)
:/OT:

A

Albemix

Guest
Follie a Jesolo. Qui c'è un'odissea con Eni:

http://www.veneziatoday.it/cronaca/bollette-folli-negozio-jesolo-guerra-enel-adico.html

In ogni caso questi contatori elettrici misurano tutto a differenza un pò più "generosa" del vecchio elettromeccanico.

Un esempio pratico: se utilizziamo una lampadina a basso consumo ma NON a incandescenza, paghiamo di più di quello che consumiamo, proprio perché tensione e corrente non attraversano la lampadina in fase ma con un certo sfasamento, tuttavia conservando i rispettivi valori massimi.

Dal 2004 (consumando sempre i soliti 3000 kw annui) la spesa è raddoppiata. Altro che, vedo in alcune aziende cosa arriva di luce al mese...Da paura. E intanto gli altri paesi pagano di meno!.

Saeuti

Albemix