michelerossi ha detto:
PS: lostman, sei il lostman di tel.net? Nel caso, benevenuto tra noi. Ti troverai sicuramente bene: è il forum delle persone pacate questo e si litiga pochissimo.
Si sono io, lurko da un po ma ho postato pochissimo qui ma quando Tapatalk mi ha mostrato la baggianata spaziale del contatore che misura il 33% in più se si cambia fornitore son saltato dalla poltrona ed ho dovuto repliare, non si possono lasciar passare senza stigmatizzarle certe invenzioni che non fanno altro che creare riflessi negativi i consumatori laddove si favorisce il monopolista con teorie e invenzioni balzane degne del "si stava meglio quando si stava peggio"
Tornando IT è vero che tante delle "offerte" del mercato libero sono, in realtà più costose della normale D2 della tariffa a "maggior tutela" ma quasi tutti i fornitori offrono almeno una tariffa migliore, attivabile quasi sempre solo per "portabilità", per esempio quando dovetti fare il nuovo contratto a casa mi fu proposta solo la
Enel "Semplice" che è fatta apposta per far confondere il consumatore, sembra uguale alla D2 a "maggior tutela" ma in realtà è a soglie di consumi mensili, invece che annuali, superate le quali si paga molto salato, il risultato è che il confronto statistico nel quadro di "confrontabilità" è falsato perchè tarato giusto giusto per stare sotto la soglia, in media, in realtà ci sono mesi in cui si consuma più energia cioè quelli invernali e Luglio/Agosto se si usa la l'aria condizionata, il risultato è che si sfora in diversi mesi ed in altri si sta ampiamente sottosoglia, ma lo sforare raddoppia per quei mese il costo dell'energia.
Le tariffe attualmente migliori della D2 in "maggior tutela" sono poche, la "Edison Webluce", la Enel e-Light e poche altre ma tutte per "portabilità" e con pagamento RID / CC e gestione tutta web.
Per i miei consumi la Edison Webluce mi permette di risparmiare più del 10% rispetto alla D2 e il 20% rispetto a "Semplice" che è la proposta di Enel per i nuovi contatori in mercato libero,
NON FATELA ASSOLUTAMENTE.
Al limite per una casa nuova potete attivare una D2 con relativi costi di attivazione e poi passare ad una di quelle "Web", io ai tempi ho approfittato di una offerta Enel, mi attivarono la "semplice" con attivazione gratuita, 20 euro di sconto in prima bolletta e kit lampade led, il mese dopo passai a Edison trovandomi in tasca 20 euro e le lampadine e senza aver pagato l'attivazione del contatore (dai 60 agli 80 euri)
Come vedi sono molto informato a riguardo, per calcolare i risparmi basta impostare un foglio excel e metter i valori di "costo energia", vi metto uno stralcio del mio dove si vede il risparmio di EdisonWeb di 6 euro rispetto alla D2, la tariffa che tutti noi abbiamo a casa normalmente, e di 11 euro rispetto alla "Semplice ENEL" (NON FATELE NEANCHE SOTTO TORTURA) , io consumo poco, circa 2800KWh/AA, il risparmio con la Edisonweb aumenta se consumate di più mentre la "semplice" diventa vergognosamente costosa rispetto alla D2 a "mercato libero", è per questo che molti poi si trovano a pagare di più, perchè si fanno "intortare" da commessi e agenti porta a porta o da offerte telefoniche, PRIMA vedere il tabulato dei costi e DOPO passare con calma, senza fretta, che l'oggerta non "scade" e l'occasione non si "perde" come i venditori vogliono far credere.
Edisonweb è solo un esempio che ho in casa ma tariffe simili, cioè costo energia sui 0,058, attualmente eLight è 0,052 infatti credo di ripassarci a breve, purtroppo queste tariffe durano 1 anno per cui verso il decimo mese bisogna cercarsi la nuova e fare "MNP"
, naturalmente i costi sono ZERO per legge, non ci possono essere penali di uscita e il costo di "attivazione" di solito viene "regalato" dal fornitore, quindi a giorni telefonerò ad edison chiedendo un adeguamento al costo attuale da loro offerto, 0,053 io ho attualmente 0,058, altrimenti minaccerò di passare ad altro, è sempre più comodo non cambiare se il risparmio non vale la candela, se mi diranno picche allora passerò ad enel 0,052
Visualizza allegato 1179
Concludendo?
Con il mercato libero, se si sa scegliere, si risparmia e pure notevolmente.