Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Differenza LTE tra Samsung e iPhone: aiuto

Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
So che appaio come il pazzoide del forum (e forse un 95% di verità c'è) ma giocando con i miei telefoni e le mie SIM scopro che la sim spusu (su Samsung Galaxy A70 rootato) viaggia ad una velocità praticamente sempre doppia della sim windtre pura (su iPhone XS con iOS 16.1). Ping doppio (in spusu) ma non è questo il tema: sia su fast punto come che su test punto eolo punto it, la sim spusu doppia sempre quella windtre.
In casa non ho granchè rete ma dove w3 ha 3Mbps in download, spusu almeno 5. Dove w3 fa 0,3, spusu 0,8.
E così da giorni.

In una mezz'ora di pace e tranquilllità familiare, decido di invertire le sim.
Risultato? Si invertono i comportamenti. Anzi, peggiorano pure. Su iPhone XS con spusu 1Mbps, con A70/windtre 4Mbps.

Visto che la rete di appoggio è la stessa, per caso windtre usa frequenze che iPhone XS non ama? Qualcuno sa darmi un help?
Forse iPhone non aggrega (e si limita al 4G) mentre Samsung Galaxy sì e prende i vantaggi del 4G+ ???

Grazie a tutti come sempre :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Dovrebbero essere entrambi i dispositivi 3CA, quindi più probabilmente la differenza è meramente dovuta alla ricezione. Verosimilmente Samsung prende meglio e quindi riesce ad accaparrarsi test un po' più performanti.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Grazie ibm17, mi sopporti sempre. Tempo fa era l'A70 quello "sfortunato" che mi andava in edge (tim) quando l'A71 aziendale sempre tim aveva 4G. Il wifi di casa su iPhone raggiunge i 500-600Mbps, su A70 è un miracolo se supera i 200. OK che è un altro modem pero'....... :-(

No dai non ditemi che XS funziona peggio dell'A70 che ho "abbandonato" per lui....
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Il modem di iPhone XS non mi ha mai convinto infatti rispetto ad S9 ed S10 è sempre andato 30% in meno anche su BTS 2CA e 3CA.

Invece con iPhone 12 Pro non ho notato differenze rispetto ad S21 Ultra

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
E ok. Nulla di tutto ciò mi fa impazzire ma vi ringrazio. Se questa è la realtà va accettata.

Ma allora perché con sim tim le prestazioni sono quasi uguali?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Potrebbe essere la coesistenza di sim fisica (windtre) con eSIM (TIM)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
E ok. Nulla di tutto ciò mi fa impazzire ma vi ringrazio. Se questa è la realtà va accettata.

Ma allora perché con sim tim le prestazioni sono quasi uguali?
Può darsi che la differenza di segnale con TIM non influisca così tanto perché magari non riesce ad aggregare altre bande mentre invece con W3 sì. Purtroppo non avendo menù di servizio affidabili, con iPhone bisogna un po' tirare ad indovinare.

Potrebbe essere la coesistenza di sim fisica (windtre) con eSIM (TIM)?
Ma i test li hai fatti spegnendo la eSIM di TIM o lasciandola accesa? Se la seconda, prova a farli con SIM secondaria disattiva e vediamo se noti differenze.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Fatti test sia con esim accesa che spenta, la differenza non è così evidente. Quelle poche volte comunque era a favore della sim2 spenta.

Ripetendo piu e piu test anche con tim c’è differenza tra i modem.
Me ne farò una ragione amen.
Temo che non ci siano soluzioni software a limiti hardware….

Grazie a tutti come sempre!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Ma l'iPhone XS non aveva il modem Intel che faceva abbastanza pietà, ricordo ancora quando avevo l'iPhone 8 che non era un mostro di velocità, non vorrei che questo gap prestazionale sia dovuto al modem di qualità inferiore su iPhone XS rispetto a quello di Samsung A71.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ho un elemento in più (che sto approfondendo) i samsung su rete w3 a casa mia sentono 10Mhz di B20 più 20Mhz di B38. Rarissimamente si aggiungono 15Mhz di B1 ma è talmente raro che facciamo non ci siano.
Su iPhone ho 20Mhz di B38 e solo 5Mhz di B20.

Sto facendo ogni possibile prova incrociata (ricomincio appena torno a casa stasera) ma temo si giri intorno a questo tema.
I 5Mhz mancanti saranno causati dall’aver configurato la seconda sim seppur non in uso? Dal fatto che il modem intel gestisce meno bene la B20? Colpa del mio specifico iPhone ricondizionato?

Se avete esperienze in merito, tutto super gradito grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Su iPhone ho 20Mhz di B38 e solo 5Mhz di B20
Su iPhone non legge bene i dati dal menù di servizio... 5MHz di B20 è impossibile, li utilizza per forza tutti e 10. Quel coso lì con la mela sopra tecnicamente non vale una cippa, inaffidabile su tutta la linea
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Su iPhone non legge bene i dati dal menù di servizio... 5MHz di B20 è impossibile, li utilizza per forza tutti e 10. Quel coso lì con la mela sopra tecnicamente non vale una cippa, inaffidabile su tutta la linea
Ti darei ragione (anzi: non avrei proprio scritto questo msg) se non fosse che tre km fuori da casa mia il canale B20 dava correttamente 10Mhz.
iPhone credo sia in grado di pubblicare il valore, semplicemente a casa mia i Mhz erano 5. Questa è l'idea che mi sono fatto.
E qui si spiegherebbe la velocità sostanzialmente ridotta quasi dimezzata.

Non è che per caso, avendo configurato eSIM con 4G e Volte (seppur spenta) iPhone abbia preso la B20 e abbia fatto metà-per-uno tra le due sim? So che sono il meno tecnico dei partecipanti a questo forum, ma non so che pensare. Sto valutando di formattare iOS e ripartire solo con sim principale windtre e vedere cosa succede (ho già fatto reset impostazioni di rete e non è cambiato nulla)
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ti darei ragione (anzi: non avrei proprio scritto questo msg) se non fosse che tre km fuori da casa mia il canale B20 dava correttamente 10Mhz.
iPhone credo sia in grado di pubblicare il valore, semplicemente a casa mia i Mhz erano 5. Questa è l'idea che mi sono fatto.
E qui si spiegherebbe la velocità sostanzialmente ridotta quasi dimezzata.

Non è che per caso, avendo configurato eSIM con 4G e Volte (seppur spenta) iPhone abbia preso la B20 e abbia fatto metà-per-uno tra le due sim? So che sono il meno tecnico dei partecipanti a questo forum, ma non so che pensare. Sto valutando di formattare iOS e ripartire solo con sim principale windtre e vedere cosa succede (ho già fatto reset impostazioni di rete e non è cambiato nulla)

No , la b20 é sempre da 10 mhz. Se leggi 5 é il field test che scazza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
No , la b20 é sempre da 10 mhz. Se leggi 5 é il field test che scazza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avete ragione. Il menù principale spara valori simili ai miei quando bevo tre birre di fila, nel sottomenu CA STATUS effettivamente sono 10.

Vi aggiorno:
Ho provato sia tim che windtre/spusu su samsung e iphone xs (quest’ultimo con reinstallazione di iOS 16.1 e usandolo sia monosim che dualsim).

Risultati:
All’aperto e in zone di ottima copertura XS batte i samsung talvolta di poco talvolta di molto. In un 10-15% dei casi vince samsung ma credo possa influire un momentaneo appoggio a due torri diverse.
In zone di scarsa copertura (vedi casa mia) con tim i risultati sono pessimi (tra 1 e 5Mbps) ma beneomale coerenti tra i terminali. Con windtre samsung vince alla grande facendo download anche del doppio piu veloci. Tipo spusu su A70 a 9Mbps e windtre su iPhone fermo a 3-4 Mbps.

Me li tengo così. Amen.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top