Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Il KitKat mi ricorda quello che usava Wind ai tempi del 3G per fare DCS da una parte e UMTS dall'altra. Chiaramente non è lui perché ha dimensioni molto maggiori, sembra un pannello con doppio array per le bande basse.

Il "cubotto" è il radiante Massive MIMO per il 5G ;)
Non credo sia un vecchio modello poiché sul sito Tim/vodafone su cui è installato è stato messo piuttosto recentemente.

ilblago81 ha detto:
il "kitkat" mi sembra sia usato da RFI no ?
i pannelli rfi che vedo sembrano uguali a questo..
I pannelli rfi che ho visto io sono simili ma diversi, sembrano due pannelli distinti Messi accanto. Questo si vede che è un blocco unico
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Non credo sia un vecchio modello poiché sul sito Tim/vodafone su cui è installato è stato messo piuttosto recentemente.

Nono, non è un vecchio modello... Era solo per fare un paragone con alcuni già visti in passato.

dani00 ha detto:
Sì anche a me assomigliano a quelli usati da RFI, anche se in proporzione ai pannelli classici quelli di RFI mi sembrano più corti... tipo in queste foto:
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=GSMRBozenBahnhof

Non è RFI. Quelli sono a fascio orizzontale stretto, questo qui mi sembra solo un pannello con doppio array.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Qualcuno sa di chi è questa BTS a Lonato? Mi viene in mente H3G (solo 3G) visto che tutti gli altri hanno 4G vicino alla ferrovia...
rtRNyyr.png
QPciv5O.jpg
(purtroppo immagine da streetview...)
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Qualcuno sa di chi è questa BTS a Lonato? Mi viene in mente H3G (solo 3G) visto che tutti gli altri hanno 4G vicino alla ferrovia...
rtRNyyr.png
QPciv5O.jpg
(purtroppo immagine da streetview...)
H3G come riporta secondo dati Arpa
10401fe7b1e822c06b641a6716ce3f02.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi piccola curiosità. A che operatore appartiene questo tipo di radiante e che tipo è ? Per che tecnologia si usa ? Grazie mille...
770f531a1462fee42d0f245f951a5864.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
IlGale ha detto:
Ragazzi piccola curiosità. A che operatore appartiene questo tipo di radiante e che tipo è ? Per che tecnologia si usa ? Grazie mille...
770f531a1462fee42d0f245f951a5864.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Tim GSM 900 se non addirittura TACS
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Grazie mille. Quindi roba vecchia. Moolto vecchia.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Si confermo è un vecchio radiante 900 only tra l'altro con un solo connettore collegato per cui TX-RX in diversity. Roba dell'anteguerra ormai...
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Si confermo è un vecchio radiante 900 only tra l'altro con un solo connettore collegato per cui TX-RX in diversity. Roba dell'anteguerra ormai...
Perfetto. Inoltre sulla mia centrale ho notato dei radianti a forma cilindrica. Quello è residuo di TACS giusto?

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Perfetto. Inoltre sulla mia centrale ho notato dei radianti a forma cilindrica. Quello è residuo di TACS giusto?

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Probabilmente è tecnicamente identico a quello in foto sopra, seppur cambi l'estetica. Se hai una foto però possiamo dirti con precisione.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Probabilmente è tecnicamente identico a quello in foto sopra, seppur cambi l'estetica. Se hai una foto però possiamo dirti con precisione.
Non so se si vede bene. Purtroppo foto perfette non è ho.
66072c51750695ab61c6323f08682fcd.jpg
1e157a5bb66dec886b1b2168911fd80c.jpg
79d418849bccfb988cef0ac54f634119.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Non so se si vede bene. Purtroppo foto perfette non è ho.

Si sono loro, pannelloni TACS/GSM 900, che sembrano i rotoli di carta igienica :green:
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Si sono loro, pannelloni TACS/GSM 900, che sembrano i rotoli di carta igienica :green:
Grazie si imaprano sempre cose nuove su questo forum

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Siamo mezzo ot perché alla fine è un sistema di trasmissione digitale televisivo adattato però per i videofonini...progetto fallimentare.
Dvb digital video broadcasting
Dvb -h per i cell
Dvb-s satellite
Dvb- t terrestre
Ecc
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Siamo mezzo ot perché alla fine è un sistema di trasmissione digitale televisivo adattato però per i videofonini...progetto fallimentare.
Dvb digital video broadcasting
Dvb -h per i cell
Dvb-s satellite
Dvb- t terrestre
Ecc
Si era la tecnologia che usava la 3. Ma come erano le BTS? Il mux la3 fu convertito da dvb-h a dvb-t, e tutt' oggi irradia alcuni canali televisivi del digitale terrestre. Ma il DVB-H veniva irradiato dallo stesso mux che oggi è stato convertito o venivano usati altri radianti posti tipo su centrale o sulle bts umts di 3

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Top