Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Decisamente a Fastweb gli hanno fatto una bella pubblicità...

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,244
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Chissà che ne pensano in Svizzera ..........

In Svizzera probabilmente stanno pensando come sia possibile nel 2024 che un azienda che vive con Internet (e che senza Internet perde milioni ) , non abbia una linea di backup .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
Magari era Fastweb che gliela doveva fornire o proporre , visto che non parliamo di una linea da 30 Euro al mese , cmq l'utente medio legge e traduce : "FastWeb e' inaffidabile " da li il mio commento su quello che ne pensano gli Svizzeri perchè una pagina del genere sul giornale locale piu' importante di Roma non e' la migliore pubblicità per FastWeb .
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,244
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Magari era Fastweb che gliela doveva fornire o proporre , visto che non parliamo di una linea da 30 Euro al mese ,.

Da che mondo e mondo un azienda adotta misure di ridondanza se Internet é vitale e la sua mancanza genera mancati guadagni per migliaia /milioni di euro .
Qui se qualcuno ha una colpa per me é del reparto IT del gruppo messaggero che probabilmente per risparmiare non ha adottato ridondanze tramite backup con altri fornitori .

Il doppio fornitore Internet per le aziende ormai é quasi la normalità .
E a quei livelli non avere un backup , bah .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
67
Reazioni
17
Punteggio
8
A quanto ne so non si è trattato di un problema a livello di connettività ma qualcosa in uno dei loro datacentre che ha impattato sui servizi in cloud erogati da Fastweb. Detto questo (e più d'uno l'ha notato, in qualche caso anche sarcasticamente) il ragionamento di @ilblago81 è assolutamente corretto: se il servizio è critico lo si ridonda su operatori diversi proprio per evitare disastri come questo, che capitano raramente, ma quando capitano.....
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
70
Punteggio
28
A quanto ne so non si è trattato di un problema a livello di connettività ma qualcosa in uno dei loro datacentre che ha impattato sui servizi in cloud erogati da Fastweb. Detto questo (e più d'uno l'ha notato, in qualche caso anche sarcasticamente) il ragionamento di @ilblago81 è assolutamente corretto: se il servizio è critico lo si ridonda su operatori diversi proprio per evitare disastri come questo, che capitano raramente, ma quando capitano.....
Il Cloud di Fastweb che ricordiamo a Tier IV quindi non so come un condizionatore lo possa aver tirato giù visto che dovrebbe essere tutto ridondato, ha fatto andare Down da quello che si legge tutti gli applicativi per la gestione della stampa alle 23, visto che i giornale doveva andare in stampa alle 00 non penso che nessun sano di mente abbia un Rto di 30 minuti sopratutto se ci si appoggia ad un servizio cloud che dovrebbe ma non lo era ridondato da contratto.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
In Svizzera probabilmente stanno pensando come sia possibile nel 2024 che un azienda che vive con Internet (e che senza Internet perde milioni ) , non abbia una linea di backup .
Concordo. Le aziende grosse hanno sempre almeno due gestori su instradamento fisico e poi una terza linea di backup lenta o da usare alla bisogna (ad es. un collegamento mobile o tramite satellite o PR)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Magari era Fastweb che gliela doveva fornire o proporre , visto che non parliamo di una linea da 30 Euro al mese
In realtà Fastweb deve garantire il servizio in base a ciò che ha chiesto il cliente e lo ha contrattualizzato. Esistono molti clienti, anche più grossi, cui non interessa avere vie di protezione, ridondanze o altro, perché utilizzano diverse linee di backup con altri gestori. Evidentemente, in questo caso, non erano pronti e non hanno attivato nessun tipo di backup.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Il doppio fornitore Internet per le aziende ormai é quasi la normalità .
E a quei livelli non avere un backup , bah .
Concordo. Fosse anche una vecchia linea adsl, ma in generale, tutte le aziende sopra una certa dimensione, hanno servizi e linee di backup, il non averla, lascia perplessi.
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
Il problema non era di connettività , cmq ho clienti con altri operatori che hanno linee di backup incluse nel contratto e se non ricordo male la stessa FastWeb offre il backup su FWA o LTE e non credo che il responsabile IT del Gruppo Caltagirone un gruppetto che nel 2023 ha avuto un giro di affari da 1.99 Miliardi a cui le testate giornalistiche contribuiscono per 118 milioni di euro, quindi non e' esattamente quello che gestisce il sito WEB di pino il Panettiere , sia tanto sprovveduto da non aver previsto linee di backup , ma in questo caso sarebbe servito a poco perchè da come leggo si e' trattato di un problema in un Datacenter , ma visto il nome e come si vendono ti aspetti che il Datacenter sia strutturato in maniera tale che offra il servizio H24 e magari sia sincronizzato con un datacenter posto altrove e non che vada giu' per un condizionatore mal funzionante , oltretutto FastWeb ha partecipato alla gara per il Cloud della pubblica amministrazione e si presume che in sede di gara abbia fornito garanzie sulla capacità di fornire H24 i servizi richiesti anche se poi e' stata esclusa .
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
1,110
Reazioni
39
Punteggio
48
avete ragione tutti, ma non dimentichiamo una cosa importante, credo che un link valga più di 100000 parole...


https://tg24.sky.it/tecnologia/2021/04/12/google-down-oggi (aprile 2021)

e molti altri casi, eppure parliamo di strutture enormi, ridondate, più e più volte eppure sono andate giù, a un piccolino( rispetto a loro poco ma sicuro...) come FW non può accadere??

ah dimenticavo, qualche mese fa è andata giù mezza rete Deutsche Telekom, grande 3 o 4 volte FW, essendo anche un Carrier internazionale, eppure è successo, è andato giù un server spartitraffico per capirci e ha mandato tutto a rotoli.. capita.. ricordo che qualsiasi provider offre sempre e comunque un UPtime di 99.9%, quello 0,1% esisterà sempre
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,244
Reazioni
1,771
Punteggio
113
avete ragione tutti, ma non dimentichiamo una cosa importante, credo che un link valga più di 100000 parole...


https://tg24.sky.it/tecnologia/2021/04/12/google-down-oggi (aprile 2021)

e molti altri casi, eppure parliamo di strutture enormi, ridondate, più e più volte eppure sono andate giù, a un piccolino( rispetto a loro poco ma sicuro...) come FW non può accadere??

ah dimenticavo, qualche mese fa è andata giù mezza rete Deutsche Telekom, grande 3 o 4 volte FW, essendo anche un Carrier internazionale, eppure è successo, è andato giù un server spartitraffico per capirci e ha mandato tutto a rotoli.. capita.. ricordo che qualsiasi provider offre sempre e comunque un UPtime di 99.9%, quello 0,1% esisterà sempre

C’è anche ovh eh . A cui é andato a fuoco il data center con perdite permanenti di dati .
Idem quanto successe ad Aruba



Però si é vero l’ up time non é mai garantito al 100%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top