Utente
- Messaggi
- 2,559
- Reazioni
- 947
- Punteggio
- 113
TIM, neutralità della rete: dal 1° Agosto 2022 modifica alle offerte con pratica zero rating
Dal 1° Agosto 2022, le offerte TIM che consentono la navigazione senza consumare Giga su specifiche applicazioni saranno rimodulate.
www.mondomobileweb.it
Nella giornata di oggi 16 Giugno 2022, TIM ha pubblicato una nuova comunicazione riguardante proprio la cosiddetta “tariffa zero”.
Come sottolinea l’operatore, in conformità al diritto dell’Unione Europea sulla neutralità della rete, gli operatori mobili non potranno più offrire ai propri clienti l’utilizzo di specifiche applicazioni senza consumare i Giga previsti da ciascuna offerta.
TIM specifica infatti che gli obblighi di protezione dei diritti degli utenti di internet e la necessità di garantire il trattamento non discriminatorio del traffico, non consentono che un operatore privilegi determinate app e servizi tramite offerte che consentono il loro utilizzo senza consumare i Giga previsti.
In questo senso, come già accennato, a partire dal 1° Agosto 2022 l’operatore adeguerà tutte le sue offerte alle normative sulla neutralità della rete.
Così facendo, la possibilità di navigare senza consumare Giga su specifiche applicazioni, come ad esempio social media o servizi di chat, musica, giochi, e-learning e video, verrà del tutto eliminata.