Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Dal 1° agosto 2022 modifica alle offerte con pratica zero rating

Utente
Messaggi
2,559
Reazioni
947
Punteggio
113

Nella giornata di oggi 16 Giugno 2022, TIM ha pubblicato una nuova comunicazione riguardante proprio la cosiddetta “tariffa zero”.

Come sottolinea l’operatore, in conformità al diritto dell’Unione Europea sulla neutralità della rete, gli operatori mobili non potranno più offrire ai propri clienti l’utilizzo di specifiche applicazioni senza consumare i Giga previsti da ciascuna offerta.

TIM specifica infatti che gli obblighi di protezione dei diritti degli utenti di internet e la necessità di garantire il trattamento non discriminatorio del traffico, non consentono che un operatore privilegi determinate app e servizi tramite offerte che consentono il loro utilizzo senza consumare i Giga previsti.

In questo senso, come già accennato, a partire dal 1° Agosto 2022 l’operatore adeguerà tutte le sue offerte alle normative sulla neutralità della rete.

Così facendo, la possibilità di navigare senza consumare Giga su specifiche applicazioni, come ad esempio social media o servizi di chat, musica, giochi, e-learning e video, verrà del tutto eliminata.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,814
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Beh insomma... per chi ha aderito ad una di quelle promo che prevedevano GB illimitati su certe app, non è proprio una mossa carina. Avrebbero potuto eliminare il traffico "gratuito" ma aggiungere dei GB all'offerta. Seguiranno anche gli altri gestori ora?
 
Utente
Messaggi
2,559
Reazioni
947
Punteggio
113
Seguiranno anche gli altri gestori ora?
Ovvio, ti pare che Vodafone si lasci sfuggire una cosa del genere? 🤣

Invece Wind non mi sembra abbia qualcosa del genere, o sbaglio?


e la necessità di garantire il trattamento non discriminatorio del traffico, non consentono che un operatore privilegi determinate app e servizi tramite offerte che consentono il loro utilizzo senza consumare i Giga previsti.
Comunque a me fa ridere questa parte. La non erosione dei giga non va bene, mentre i vari cap video invece si. Non sarebbe anche questa una "discriminazione del traffico"?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,814
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Invece Wind non mi sembra abbia qualcosa del genere, o sbaglio?


Comunque a me fa ridere questa parte. La non erosione dei giga non va bene, mentre i vari cap video invece si. Non sarebbe anche questa una "discriminazione del traffico"?

Sì W3 ad esempio sulle young ha i GB illimitati su certi servizi. Tra l'altro lo pubblicizzano ancora sul loro sito:

1655443058523.png

Sicuramente anche la parte di discriminazione in base alla tipologia del traffico è pratica illegale, ma ci vorrà un po' prima di riuscire a far cancellare anche quella. Quando c'è da togliere qualcosa al cliente, si muovono immediatamente, quando devono dare, campa cavallo...
 
Top