Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Curiosità sulle BTS nella metropolitana di Milano

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Vorrei ricordarvi anche la metro di Parigi, su alcune linee EDGE persistente e il telefono diventa totalmente inutile.

Inoltre, vorrei ricordare il progetto in collaborazione con Fastweb per coprire le linee (tunnel + stazioni) e i treni con il Wi-Fi gratuito. Hanno iniziato dalla stazione Duomo, procederanno con Cadorna FN Triennale per poi completare tutto entro il 2019!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ma a cosa serve il wifi in mm visto che c è una ottima rete mobile attiva? Non è uno spreco di risorse?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Per chi non ha i dati. Per i device only wifi. Per i turisti del mondo intero.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Per scaricare le celle LTE dei gestori che negli orari di picco sono al collasso...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Per scaricare le celle LTE dei gestori che negli orari di picco sono al collasso...

Quale operatore è al collasso?
Quali sono i device solo wifi?

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
I device solo wifi possono essere tablet o altri dispostivi senza sim.
Gli operatori al collasso nelle metro? Praticamente tutti neglio orari/giornate critici/he.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
AndreaRETTIWT ha detto:
Quale operatore è al collasso?
Quali sono i device solo wifi?

Vodafone sulla M2 tra le 8 e le 9 di mattina, sfido a navigare tra Garibaldi e Cadorna. E non che gli altri siano messi poi tanto meglio eh...

Il wifi è comunque utile, non vedo perché non metterlo...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Vodafone sulla M2 tra le 8 e le 9 di mattina, sfido a navigare tra Garibaldi e Cadorna. E non che gli altri siano messi poi tanto meglio eh...

Il wifi è comunque utile, non vedo perché non metterlo...

Ci credo
Ma la voce funziona pero

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreaRETTIWT ha detto:
Ci credo
Ma la voce funziona pero

Si ma fidati che su dieci persone nove sono attaccate al proprio smartphone e usano ovviamente i dati, perciò il traffico maggiore sono i dati. Della voce la mattina in metro, frega quasi niente

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
AndreaRETTIWT ha detto:
Ci credo
Ma la voce funziona pero

Almeno quella sì.. Si spera che vodafone porti la B3 a 20MHz come TIM lasciando il 2G sui canali di guardia, quantomeno tamponerebbe un minimo

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Strano abbiano solo 15 mhz, Tim ne ha 20 (e in alcune tratte/orari è un po' congestionata ugualmente). Vista la quantità di gente che urla al telefono alle 8 di mattina sarebbe quasi meglio che saltasse la fonia :furious:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Strano abbiano solo 15 mhz, Tim ne ha 20 (e in alcune tratte/orari è un po' congestionata ugualmente). Vista la quantità di gente che urla al telefono alle 8 di mattina sarebbe quasi meglio che saltasse la fonia :furious:

Però in alcuni tratti vodafone ha acceso il 2600 quindi ha 15+15... TIM lo ha acceso ora? Quando avevo rilevato vodafone, TIM ancora non c'era in B7.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Tutto SISO poi... Avoja, oltre 700 persone che provano a connettersi tutte assieme.
Sono curioso di vedere sto Wi-Fi come incide sui KPI.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Tutto SISO poi... Avoja, oltre 700 persone che provano a connettersi tutte assieme.
Sono curioso di vedere sto Wi-Fi come incide sui KPI.

Li hai visti gli ultimi test che ho fatto in metro in orario di picco? Sono pietosi, quando va...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Li hai visti gli ultimi test che ho fatto in metro in orario di picco? Sono pietosi, quando va...
Si, avevo visto... Va in congestione, non so che dirti. Serve un altro layer (che peraltro spesso c'è già... Parlo dei 2600). Potrebbero anche refarmare i 2100, ma bisognerebbe fare un'analisi di traffico. Fa conto che il DCS che c'è fa ancora traffico, e neanche poco..!

A proposito... Se vuoi fare qualche test, specialmente nelle zone dove ci sono 2 bande attive, sarei curioso di vederli per vedere se aggrega, o se bloccando sui 2600 migliora la situazione, ad esempio. Con enb allegati possibilmente.
Ma il fatto è che è cmq sottodimensionato, c'è poco da fare.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Si, avevo visto... Va in congestione, non so che dirti. Serve un altro layer (che peraltro spesso c'è già... Parlo dei 2600). Potrebbero anche refarmare i 2100, ma bisognerebbe fare un'analisi di traffico. Fa conto che il DCS che c'è fa ancora traffico, e neanche poco..!

A proposito... Se vuoi fare qualche test, specialmente nelle zone dove ci sono 2 bande attive, sarei curioso di vederli per vedere se aggrega, o se bloccando sui 2600 migliora la situazione, ad esempio. Con enb allegati possibilmente.
Ma il fatto è che è cmq sottodimensionato, c'è poco da fare.

Comunque sia tim che vod aggregano
E di sicuro amplieranno il 26