Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Da quando ho Vodafone, leggo quasi sempre "5G" sullo smartphone, ma se apro LTE a volte scopro di essere collegato a una BTS solo 4G. Raramente leggo soltanto "4G". Volevo sapere se è la rete o il telefono (Motorola) a far comparire quasi sempre l'icona del 5G o se c'è qualcos'altro che mi sfugge. Anche con TIM era lo stesso: sempre 5G anche quando ero agganciato ad antenne 4G.

Non per pignoleria, ma secondo me il consumatore non avrebbe diritto a sapere con certezza quando naviga in 5G e quando no? :) Se no sembra che abbiamo sempre la rete più veloce, ma in realtà non è così

Con le tecnologie precedenti, le informazioni erano più trasparenti: 2G se eri sotto 2G, 3G se eri sotto 3G e così via.

Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,322
Punteggio
113
Da quando ho Vodafone, leggo quasi sempre "5G" sullo smartphone, ma se apro LTE a volte scopro di essere collegato a una BTS solo 4G. Raramente leggo soltanto "4G". Volevo sapere se è la rete o il telefono (Motorola) a far comparire quasi sempre l'icona del 5G o se c'è qualcos'altro che mi sfugge. Anche con TIM era lo stesso: sempre 5G anche quando ero agganciato ad antenne 4G.

Non per pignoleria, ma secondo me il consumatore non avrebbe diritto a sapere con certezza quando naviga in 5G e quando no? :) Se no sembra che abbiamo sempre la rete più veloce, ma in realtà non è così

Con le tecnologie precedenti, le informazioni erano più trasparenti: 2G se eri sotto 2G, 3G se eri sotto 3G e così via.

Diciamo che l’ icona 5G indica il fatto che può esserci 5G , non che c’è . Essendo il 5G una banda aggregata la soluzione sarebbe vedere un continuo balletto 4G/5G .
Esempio 4G , arriva una notifica 5G , poi torna in 4G , mandi una foto e va in 5G e poi ritorna il 4G .
Il consumatore direbbe che il 5G non prende

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
334
Punteggio
83
Sono stato 2 giorni in Puglia tra Ostuni,la marina,Fasano ed Alberobello ed ho notato che senza n78 e soprattutto con la b28 solo in 4g che aiuta molto la b20 si vede sempre 4g+ poi appena acchiappa una n78 si vede subito 5g.Parlo di Fastweb-Voda....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,322
Punteggio
113
Sono stato 2 giorni in Puglia tra Ostuni,la marina,Fasano ed Alberobello ed ho notato che senza n78 e soprattutto con la b28 solo in 4g che aiuta molto la b20 si vede sempre 4g+ poi appena acchiappa una n78 si vede subito 5g.Parlo di Fastweb-Voda....

Sulla banda 20 non c’è ULI .
La 28 é sempre accesa in 5G anche se non agganciabile . Si aggancia solo in 4G

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
334
Punteggio
83
Indoor i 700 fanno un gran lavoro avendo SNR molto migliori della b20,la b20 Windtre soffriva di più essendo da sola,se faranno refarming dopo spegnimento 3g sicuramente le darà una grossa mano.Dipende se Windtre metterà i 900 su 4g o 5g come aveva previsto inizialmente...