Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono stato nel sud della Francia nel periodo tra Natale e l'Epifania, girando anche in zone abbastanza remote, sui Pirenei, così come in alcune grandi città (Tolosa, Nizza).
Ho notato un paio di novità rispetto al mio precedente giretto francese.


A Tolosa, facendo ricerca rete, è comparsa la rete F-15, in 3G, che è il nuovo gestore Free Mobile, che ad oggi non ha ancora lanciato la propria offerta commerciale. Free Mobile dovrebbe avere i codici MNC 208 (Francia) 14 e 15. L'offerta commerciale del quarto gestore francese dovrebbe partire domani 10 gennaio. La rete non era agganciabile da Wind.

A Nioux, sui Pirenei, ho ricevuto una telefonata dall'ufficio. Nel momento in cui ho messo giù ho notato che in quel momento ero collegato ad una rete mai vista: F-Contact. Si tratta delle cosiddette "Zones blanches", ovvero quelle zone scarsamente abitate (e altrettanto scarsamente remunerative) del Paese in cui i 3 operatori (Orange, SFR, Bouygues) si sono uniti (obbligati dallo stato, che è roba seria da quelle parti) per coprire con un'unica rete. Per la verità poco dopo il telefono ha agganciato la rete Orange, che comunque copriva (malino) la zona. Wind quindi va perfettamente in roaming anche su F-Contact.

Per il resto nient'altro da aggiungere, Wind va perfettamente in roaming con tutti e 3 gli operatori francesi. :)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo report. Che tu sappia i dati funzionano o c'è ancora il problema che colpiva un po' ovunque i prepagati?
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Effendi ha detto:
Sono stato nel sud della Francia nel periodo tra Natale e l'Epifania, girando anche in zone abbastanza remote, sui Pirenei, così come in alcune grandi città (Tolosa, Nizza).
Ho notato un paio di novità rispetto al mio precedente giretto francese.


A Tolosa, facendo ricerca rete, è comparsa la rete F-15, in 3G, che è il nuovo gestore Free Mobile, che ad oggi non ha ancora lanciato la propria offerta commerciale. Free Mobile dovrebbe avere i codici MNC 208 (Francia) 14 e 15. L'offerta commerciale del quarto gestore francese dovrebbe partire domani 10 gennaio. La rete non era agganciabile da Wind.

A Nioux, sui Pirenei, ho ricevuto una telefonata dall'ufficio. Nel momento in cui ho messo giù ho notato che in quel momento ero collegato ad una rete mai vista: F-Contact. Si tratta delle cosiddette "Zones blanches", ovvero quelle zone scarsamente abitate (e altrettanto scarsamente remunerative) del Paese in cui i 3 operatori (Orange, SFR, Bouygues) si sono uniti (obbligati dallo stato, che è roba seria da quelle parti) per coprire con un'unica rete. Per la verità poco dopo il telefono ha agganciato la rete Orange, che comunque copriva (malino) la zona. Wind quindi va perfettamente in roaming anche su F-Contact.

Per il resto nient'altro da aggiungere, Wind va perfettamente in roaming con tutti e 3 gli operatori francesi. :)

Anch'io avevo sentito parlare del progetto Zones blanches, ma non pensavo che avrebbero scelto un nome "neutro" per la copertura delle zone a fallimento di mercato, tanto valeva che l'avessero chiamato "France Reseaux", dato il loro patriottismo :D Speriamo che anche i nostri gestori imparino dai loro/nostri cugini d'oltralpe.

Qui si trovano delle informazioni a riguardo: http://www.meuse.fr/page.php?url=ca...ication/telephonie-mobile-zb/ZB-Phase1-Phase2
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Effendi ha detto:
A Nioux, sui Pirenei, ho ricevuto una telefonata dall'ufficio. Nel momento in cui ho messo giù ho notato che in quel momento ero collegato ad una rete mai vista: F-Contact. Si tratta delle cosiddette "Zones blanches", ovvero quelle zone scarsamente abitate (e altrettanto scarsamente remunerative) del Paese in cui i 3 operatori (Orange, SFR, Bouygues) si sono uniti (obbligati dallo stato, che è roba seria da quelle parti) per coprire con un'unica rete
Veramente una bella cosa.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Effendi ha detto:
A Tolosa, facendo ricerca rete, è comparsa la rete F-15, in 3G, che è il nuovo gestore Free Mobile, che ad oggi non ha ancora lanciato la propria offerta commerciale. Free Mobile dovrebbe avere i codici MNC 208 (Francia) 14 e 15.
E si sono fatti (/si stanno facendo) una propria rete solo 3g 2100? Con roaming immagino.... ma non conveniva far l' mvno?
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
Effettivamente una copertura delle "zone bianche" tipo quella francese sarebbe un vero toccasana anche da noi.
Qualcosa mi dice però che sarà difficile che si realizzi, in Italia....eppure di zone dove nessuno copre sul nostro territorio ancora ce ne sono parecchie, e spesso sono zone dove farebbe comodo avere il telefono in situazioni di emergenza.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Il governo francese ha imposto di coprire le zone-blanches e la tariffazione al secondo dal primo secondo. Qualcuno le riterrà "limitazioni della libertà" (dei gestori), ma IMHO sono decisioni molto sagge che sarebbe bello avere anche da noi. Ciò nonostante, ad oggi, in Francia si spende tanto per usare il cellulare, decisamente più che da noi.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
E si sono fatti (/si stanno facendo) una propria rete solo 3g 2100? Con roaming immagino.... ma non conveniva far l' mvno?
Hanno il roaming nazionale su Orange.
Immagino si saranno fatti i loro conti ed è già un operatore su fisso ed internet. Non sono proprio gli ultimi arrivati, tutt'altro, e ad oggi si è dimostrata un'azienda molto "etica", a contrario dei competitor. Se son rose fioriranno, le loro offerte di lancio sono strepitose.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Proprio oggi c'è una news su Free di Tom's Hardware, sconvolgente questo passaggio:

19,99 euro al mese offre chiamate illimitate (e SMS/MMS) verso tutti gli operatori mobili e numeri fissi, compresi 40 paesi esteri (di Europa, Stati Uniti e Canada). Nonché traffico dati illimitato: oltre i 3 GB la velocità viene ridotta.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma quei prezzi sono dal mobile (anche fuori copertura diretta, in roaming nazionale?) o dal fisso?
In ongi caso i costi di interconnessione li hanno in francia? Se si è in perdita....
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Le richieste di mnp a Free sono talmente numerose che mio fratello ed alcuni suoi amici stanno aspettando da 10 giorni il passaggio
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Una delle poche cose serie e utili che si potrebbero imporre ai gestori è proprio la copertura unitaria delle zone a "segnale zero"...
Sarebbe una decisione più che saggia...
Sarebbe possibile realizzarla mediante un 5° operatore (che sarebbe poi il risultato della fusione degli altri 4) e che abbia un proprio identificativo ad esempio 222 23 dove tutti possono fare roaming senza limitazioni...
Sarebbe veramente un toccasana vista la morfologia del Bel Paese...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Basta che facciano una rete sola, condividendo le spese da chi vuole dei 4 partecipare e aprire il roaming solo ha chi ha partecipato alle spese, e ad esempio se 3 non ha voluto partecipare ma vuole il segnale e vuole andare in roaming paga
 
Top