Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Cosa posso fare con la nuova piattaforma di TLCworld?

Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Oh, benvenuti nel thread
C'è stato questo importante aggiornamento che ha portato il forum a passare da MyBB a Xenforo. Il primo era abbastanza arcaico e "basico" mentre il secondo ha mille funzioni che il precedente non aveva, oltre ad essere al passo delle ultime tecnologie web (vedasi notifiche live)

Cosa c'è però di bello/curioso/nuovo che potrebbe interessare a voi?
Elenco un po' di cose carine qui sotto

Titoli personali
Siete stufi di vedere la scritta "Utente normale" sotto ogni vostro post? Basta che premete sul vostro avatar, selezionate "Dettagli account" e andate al campo "Titolo personalizzato"
1621142900909.png
Salvate e avete rimpiazzato quel titolo di default con quello da voi scelto :D

Immagine di copertina ed About Me
Avete presente com'era la propria pagina personale in MyBB/vBullettin? Bene, buttatelo dalla finestra poichè con Xenforo è decisamente più personalizzabile. Come?

1621143152200.png

Più o meno così. Oltre al titolo personalizzato scelto prima, si può pure inserire una propria immagine di copertina (!) così come uno spazio (su di me/about me) in cui si può scrivere qualcosa che si vuole far vedere, una sottospecie di bio se così si può dire (nel mio caso ho solo buttato poche righe per vedere com'era)

Per la copertina, basta premere su "cambia immagine di copertina", basta che l'immagine non sia troppo pesante (dai 5MB in su) e ve la inserisce correttamente, potete pure trascinare per posizionare la copertina correttamente (stile FB)
Per l'about me/su di me, basta andare su "Dettagli account" e modificare il proprio spazio a piacimento: tenete conto che si possono inserire tutte le personalizzazioni che si vuole, quindi anche immagini, formattazioni "strane", magari anche un video da youtube

Inserimento immagini sul forum da desktop
Io uso spesso la funzione screenshot di Windows (cattura e annota), che mi mette le schermate effettuate negli appunti di sistema. Oltre ad essere di una comodità disarmante per applicazioni come GIMP e Telegram, da ieri lo è diventato pure con TLCworld
Come? Basta premere ctrl+V con la schermata negli appunti e "magicamente" verrà caricata nel post che state scrivendo

Inoltre, sempre da desktop, funziona il drag & drop: basta portare l'immagine che si vuole caricare nel testo che state scrivendo e ve lo caricherà immediatamente, senza assoluto bisogno di intermediari come imgur!

1621144711561.png

L'immagine è troppo grossa per i vostri gusti? No problem, l'editor dei post ti permette di ridimensionare l'immagine in tempo reale senza dover usare programmi esterni!


Bacheca
Non so se questo possa interessare a molti, ma con Xenforo si possono postare dei "mini-aggiornamenti" personali, che compariranno nella home del forum in una sezione a loro dedicata, è un po' come avere un twitter integrato nella piattaforma
Per poter postare in questa bacheca, ci sono due possibilità:
  • andare nella pagina personale del profilo, nella sezione "bacheca del profilo";
  • andare nella home della board, nella sezione "ultimi post della bacheca" (in questo modo però potete scrivere solo testo).
1621144340345.png1621144438056.png

Menzioni
Con la nuova board, è possibile richiamare l'attenzione di un particolare utente per qualsivoglia motivo. Basta digitare @ con in seguito il suo username: l'editor vi farà vedere un elenco di utenti con un simile username, starà a voi selezionare quello giusto!

Citazioni/Risposte
Citare un messaggio precedente non è mai stato più semplice!
Invece di dover citare tutto il post e successivamente eliminare le parti non necessarie, o "clonare" la citazione per fare risposte più dirette, con xenforo è ora possibile rispondere ad un pezzo solo di un post che si vuole citare: basta sottolinearlo :)

1621145176526.png
In questo modo, poi basta premere rispondi

--------------------------------

Credo di aver mostrato un po' tutto...? Molto probabilmente no, qualcosa mi sarò scordato mentre scrivevo questo thread, perchè boia le novità sono veramente tante!
Avete trovato qualche novità che non ho menzionato? :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Grazie mille Chris per questo riassunto! Xenforo è sicuramente molto più versatile e completo rispetto alle piattaforme che abbiamo usato in precedenza
 
Top