Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Ho provato a cercare, e non mi sembra di aver trovato un thread dedicato alla copertura Wind nel Lazio. La scorsa settimana ho trascorso qualche giorno in queste zone (in particolare a Roma e dintorni) e volevo condividere alcune impressioni sul gestore arancione.

Lungo la SS4 Salaria non ho notato particolari problemi, copertura sempre disponibile (gallerie escluse, come i concorrenti) 2G/3G, peccato che siti strategici come Colle Moretto a Posta (RI) non abbiano l'UMTS 900 che servirebbe davvero tanto visto che, essendo molto alto, in basso di 3G arriva poco... Finalmente hanno coperto anche la zona di Sigillo, tra Posta ed Antrodoco, nuovo impianto RI115 che sparava un forte segnale proprio nella piccola vallata prima a secco di segnale, altro buco storico colmato. Il resto tutto ok, a Rieti c'è LTE.

Parlando di Roma, in generale la copertura è buona, ma Milano è mille volte meglio come copertura totale. Innanzitutto a Roma non c'è minima traccia del 3G 900, che a Milano c'è su tutti (e dico tutti) i siti, non conosco una zona dove Wind non abbia 3G anche indoor su Milano, a Roma metà dei locali è in EDGE, quando va bene, dal momento che incredibilmente ci sono ancora diversi impianti DCS+UMTS, senza GSM 900 (che su Milano sono pochissimi, hanno tutti anche il GSM) e la cosa si fa sentire particolarmente, non tanto in periferia dove non ho avuto alcun tipo di problema, ma più che altro nel centro storico che indoor soffre davvero tanto, contando poi come sono costruiti i palazzi antichi del centro di Roma... Spesso e volentieri anche TIM e Vodafone avevano segnale mediocre/scarso anche in GSM, le difficoltà ci sono per tutti, ma a livello generale forse Wind soffre un po' troppo. Inoltre cosa assurda: nel centro città la copertura LTE è davvero ridottissima. Altare della Patria: una tacca LTE 800, Colosseo: due tacche sempre 800, Fontana di Trevi: due tacche LTE 800... Solo la zona di Piazza del Popolo è coperta a palla anche in 2600 che sfonda abbondantemente il tetto dei 100 mega. Questo perché anche qua, di siti LTE in centro ce ne sono davvero pochi. Gli impianti storici, RM001, RM004 etc.. tutti e solo GSM+UMTS. Considerate che in 3G si riusciva a fare tutto senza problemi, ho fatto test sempre sopra 10 mega e fluidità di rete perfetta, però mi aspettavo molto di più. Sono tutte zone che andrebbero coperte a palla con tutti siti anche a 2600! Un po' come Milano d'altra parte, dove anche la copertura LTE è fittissima al contrario di Roma. Non so se è una situazione temporanea, magari avevano diversi impianti spenti, altrimenti non riesco a spiegarmelo. C'è davvero tanto da fare in zona, anche perché di clienti Wind ce ne sono a palate su Roma. Velocità sul 3G sempre discreta, anche qua però credo che Milano vinca...

Intorno Roma invece ho trovato una copertura ottima da parte di Wind, Pomezia ottimamente coperta, in zona Trigoria sono stato in un locale (al secondo piano, quindi nemmeno interrato) dove arrivava 2G solo di Wind (segnale pieno) e Vodafone, TIM zero totale.

In linea di massima ho sempre fatto quello che dovevo fare: navigazione 3G o 4G cambia poco sullo smartphone se la rete è fluida sul 3G, chiamate audio sempre ok (non ho notato i problemi che segnalavano diverse persone qui sul forum) quindi poco male, ma ribadisco come a Milano è proprio un'altra cosa, non c'è il minimo paragone. Wind a Roma stravince solo sulle velocità di picco, infatti dove c'è il 2600 non ho mai fatto meno di 90/100 mega, che a Milano difficilmente si vedono, forse proprio a causa del numero maggiore di siti aggiornati.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ho provato a cercare, e non mi sembra di aver trovato un thread dedicato alla copertura Wind nel Lazio. La scorsa settimana ho trascorso qualche giorno in queste zone (in particolare a Roma e dintorni) e volevo condividere alcune impressioni sul gestore arancione.

Lungo la SS4 Salaria non ho notato particolari problemi, copertura sempre disponibile (gallerie escluse, come i concorrenti) 2G/3G, peccato che siti strategici come Colle Moretto a Posta (RI) non abbiano l'UMTS 900 che servirebbe davvero tanto visto che, essendo molto alto, in basso di 3G arriva poco... Finalmente hanno coperto anche la zona di Sigillo, tra Posta ed Antrodoco, nuovo impianto RI115 che sparava un forte segnale proprio nella piccola vallata prima a secco di segnale, altro buco storico colmato. Il resto tutto ok, a Rieti c'è LTE.

Parlando di Roma, in generale la copertura è buona, ma Milano è mille volte meglio come copertura totale. Innanzitutto a Roma non c'è minima traccia del 3G 900, che a Milano c'è su tutti (e dico tutti) i siti, non conosco una zona dove Wind non abbia 3G anche indoor su Milano, a Roma metà dei locali è in EDGE, quando va bene, dal momento che incredibilmente ci sono ancora diversi impianti DCS+UMTS, senza GSM 900 (che su Milano sono pochissimi, hanno tutti anche il GSM) e la cosa si fa sentire particolarmente, non tanto in periferia dove non ho avuto alcun tipo di problema, ma più che altro nel centro storico che indoor soffre davvero tanto, contando poi come sono costruiti i palazzi antichi del centro di Roma... Spesso e volentieri anche TIM e Vodafone avevano segnale mediocre/scarso anche in GSM, le difficoltà ci sono per tutti, ma a livello generale forse Wind soffre un po' troppo. Inoltre cosa assurda: nel centro città la copertura LTE è davvero ridottissima. Altare della Patria: una tacca LTE 800, Colosseo: due tacche sempre 800, Fontana di Trevi: due tacche LTE 800... Solo la zona di Piazza del Popolo è coperta a palla anche in 2600 che sfonda abbondantemente il tetto dei 100 mega. Questo perché anche qua, di siti LTE in centro ce ne sono davvero pochi. Gli impianti storici, RM001, RM004 etc.. tutti e solo GSM+UMTS. Considerate che in 3G si riusciva a fare tutto senza problemi, ho fatto test sempre sopra 10 mega e fluidità di rete perfetta, però mi aspettavo molto di più. Sono tutte zone che andrebbero coperte a palla con tutti siti anche a 2600! Un po' come Milano d'altra parte, dove anche la copertura LTE è fittissima al contrario di Roma. Non so se è una situazione temporanea, magari avevano diversi impianti spenti, altrimenti non riesco a spiegarmelo. C'è davvero tanto da fare in zona, anche perché di clienti Wind ce ne sono a palate su Roma. Velocità sul 3G sempre discreta, anche qua però credo che Milano vinca...

Intorno Roma invece ho trovato una copertura ottima da parte di Wind, Pomezia ottimamente coperta, in zona Trigoria sono stato in un locale (al secondo piano, quindi nemmeno interrato) dove arrivava 2G solo di Wind (segnale pieno) e Vodafone, TIM zero totale.

In linea di massima ho sempre fatto quello che dovevo fare: navigazione 3G o 4G cambia poco sullo smartphone se la rete è fluida sul 3G, chiamate audio sempre ok (non ho notato i problemi che segnalavano diverse persone qui sul forum) quindi poco male, ma ribadisco come a Milano è proprio un'altra cosa, non c'è il minimo paragone. Wind a Roma stravince solo sulle velocità di picco, infatti dove c'è il 2600 non ho mai fatto meno di 90/100 mega, che a Milano difficilmente si vedono, forse proprio a causa del numero maggiore di siti aggiornati.
Nel centro storico avresti dovuto provare vodafone visto che lo ha tappezzato di small cells 3g/4g e la copertura è di un altro pianeta anche rispetto a tim ;-)

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
Sulle poste centrali di Viterbo stanno montando una nuova BTS di Wind


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Nel centro storico avresti dovuto provare vodafone visto che lo ha tappezzato di small cells 3g/4g e la copertura è di un altro pianeta anche rispetto a tim ;-)

Tapatalkato dal mio z3 compact

Come sono fatte le smart cells?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Che poi, detto tra noi, una tragedia per un'antenna che a malapena si vede e che come emissioni immagino sia paragonabile ad una microcella.. Bah.
 
A

Albemix

Guest
bettefriscu ha detto:

Parlando di abusivismo anche la Wind all'epoca nei primi anni 2000 ne aveva di carrati abusivi sparsi in giro (compreso quello a Vicenza poco lontano da casa mia) poi smantellati e autorizzati tra le rifiuterie comunali, aree pubbliche ecc... . Qualcuno probabilmente ha parlato o si è accorto di questa micro bts, se fosse stata di Tim Vodafone forse andava bene:specchio:?. Andassero a denunciare chi sporca le spiagge e gli abusivi, il comune è ancora più duro a non dare una concessione di pubblica utilità!.

Saeuti

Albemix
 
Messaggi
165
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ho provato a cercare, e non mi sembra di aver trovato un thread dedicato alla copertura Wind nel Lazio. La scorsa settimana ho trascorso qualche giorno in queste zone (in particolare a Roma e dintorni) e volevo condividere alcune impressioni sul gestore arancione.

Lungo la SS4 Salaria non ho notato particolari problemi, copertura sempre disponibile (gallerie escluse, come i concorrenti) 2G/3G, peccato che siti strategici come Colle Moretto a Posta (RI) non abbiano l'UMTS 900 che servirebbe davvero tanto visto che, essendo molto alto, in basso di 3G arriva poco... Finalmente hanno coperto anche la zona di Sigillo, tra Posta ed Antrodoco, nuovo impianto RI115 che sparava un forte segnale proprio nella piccola vallata prima a secco di segnale, altro buco storico colmato. Il resto tutto ok, a Rieti c'è LTE.

Parlando di Roma, in generale la copertura è buona, ma Milano è mille volte meglio come copertura totale. Innanzitutto a Roma non c'è minima traccia del 3G 900, che a Milano c'è su tutti (e dico tutti) i siti, non conosco una zona dove Wind non abbia 3G anche indoor su Milano, a Roma metà dei locali è in EDGE, quando va bene, dal momento che incredibilmente ci sono ancora diversi impianti DCS+UMTS, senza GSM 900 (che su Milano sono pochissimi, hanno tutti anche il GSM) e la cosa si fa sentire particolarmente, non tanto in periferia dove non ho avuto alcun tipo di problema, ma più che altro nel centro storico che indoor soffre davvero tanto, contando poi come sono costruiti i palazzi antichi del centro di Roma... Spesso e volentieri anche TIM e Vodafone avevano segnale mediocre/scarso anche in GSM, le difficoltà ci sono per tutti, ma a livello generale forse Wind soffre un po' troppo. Inoltre cosa assurda: nel centro città la copertura LTE è davvero ridottissima. Altare della Patria: una tacca LTE 800, Colosseo: due tacche sempre 800, Fontana di Trevi: due tacche LTE 800... Solo la zona di Piazza del Popolo è coperta a palla anche in 2600 che sfonda abbondantemente il tetto dei 100 mega. Questo perché anche qua, di siti LTE in centro ce ne sono davvero pochi. Gli impianti storici, RM001, RM004 etc.. tutti e solo GSM+UMTS. Considerate che in 3G si riusciva a fare tutto senza problemi, ho fatto test sempre sopra 10 mega e fluidità di rete perfetta, però mi aspettavo molto di più. Sono tutte zone che andrebbero coperte a palla con tutti siti anche a 2600! Un po' come Milano d'altra parte, dove anche la copertura LTE è fittissima al contrario di Roma. Non so se è una situazione temporanea, magari avevano diversi impianti spenti, altrimenti non riesco a spiegarmelo. C'è davvero tanto da fare in zona, anche perché di clienti Wind ce ne sono a palate su Roma. Velocità sul 3G sempre discreta, anche qua però credo che Milano vinca...

Intorno Roma invece ho trovato una copertura ottima da parte di Wind, Pomezia ottimamente coperta, in zona Trigoria sono stato in un locale (al secondo piano, quindi nemmeno interrato) dove arrivava 2G solo di Wind (segnale pieno) e Vodafone, TIM zero totale.

In linea di massima ho sempre fatto quello che dovevo fare: navigazione 3G o 4G cambia poco sullo smartphone se la rete è fluida sul 3G, chiamate audio sempre ok (non ho notato i problemi che segnalavano diverse persone qui sul forum) quindi poco male, ma ribadisco come a Milano è proprio un'altra cosa, non c'è il minimo paragone. Wind a Roma stravince solo sulle velocità di picco, infatti dove c'è il 2600 non ho mai fatto meno di 90/100 mega, che a Milano difficilmente si vedono, forse proprio a causa del numero maggiore di siti aggiornati.
Purtroppo a Roma la copertura buona ce l'hai solo con Vodafone e con Tim. I motivi sono tanti tra cui il più importante sono i vincoli delle soprintendenze e la orografia del territorio. Se parliamo di Salaria verso Rieti parliamo di zone montane.
Inoltre. Roma wind non se la filano in molti per cui manco investe. A Roma vedo sopratutto gente TIM e Vodafone e il motivo è pure legato alla copertura.
 
Messaggi
165
Reazioni
0
Punteggio
0
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Ieri sera in un locale sotterraneo nei pressi dell'università Roma Tre. Ricerca reti modalità automatica, Wind arrivava 2G e 3G 900, niente LTE perché il sito che prendevo credo non sia aggiornato

8421c7b4234edfa5367468787f1444cc.jpg


Comunque continuo a non spiegarmi il numero ridicolo di siti LTE sulla Capitale, specie avvicinandosi al centro.. Mah
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ieri sera in un locale sotterraneo nei pressi dell'università Roma Tre. Ricerca reti modalità automatica, Wind arrivava 2G e 3G 900, niente LTE perché il sito che prendevo credo non sia aggiornato

8421c7b4234edfa5367468787f1444cc.jpg


Comunque continuo a non spiegarmi il numero ridicolo di siti LTE sulla Capitale, specie avvicinandosi al centro.. Mah
Ciao ibm17, Nei prossimi giorni proverò il 4G Wind a Fiumicino RM zona Isola Sacra, parco leonardo, Ostia, Pomezia,Ardea e poi per fine mese vado a Formia e lo proverò anche li ne sarei curioso sia della copertura che della velocità.
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
Ragazzi sapete come è la copertura nell'alto viterbese, e se è presente la copertura 4G??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
tiziog ha detto:
Ragazzi sapete come è la copertura nell'alto viterbese, e se è presente la copertura 4G??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La copertura dovrebbe essere discreta, il 4G c'è a Viterbo e a Tarquinia ufficialmente, non so se in altre zone. Ma altri utenti segnalano problemi di connettività (specialmente blocchi di navigazione sporadici), quindi magari prima chiedi a qualcuno che ha Wind in zona...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
tiziog ha detto:
Ragazzi sapete come è la copertura nell'alto viterbese, e se è presente la copertura 4G??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah caschi bene, abito proprio nell'alto viterbese! :D
Ha detto bene ibm, il 4g Wind c'è a VT e Tarquinia.
E poi si, il segnale è molto buono ma la connessione non lo è al momento e si spera in una sistemazione del problema. ;)

PS. ma il 4g a cosa ti serve? Basta un buon 3g...
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
Capisco, Montefiascone sai come è messa ? Il 4g con che frequenze sta? 800 o 2600?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
tiziog ha detto:
Capisco, Montefiascone sai come è messa ? Il 4g con che frequenze sta? 800 o 2600?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
800 MHz e solo nelle grandi città usa anche i 2600. Quindi VT 800 MHz e idem Tarquinia per ora.
Purtroppo parlo per l'intera area, quindi anche a Montefiascone si hanno problemi di connessione con wind in 3g (non sempre ma frequenti).
4g Wind invece ottimo. ;)

Io da Wind sono passato a 3 e mi trovo veramente bene, sui 25 mega in down sul lago in 3g e 100 in 4g a Viterbo e sopratutto con ping davvero basso.
Comunque a Viterbo nel 3store ho trovato questo cartello con la All in 400 che ho fatto anche io a 5€ e 4 GB, magari può interessarti.
Copertura ce n'è e la connessione è ottima in tutta la zona, bisogna solo stare attenti ai servizi che si attivano da soli (a me comunque mai capitato), per il resto nulla da dire.

d50cc5ced8f458172847319436a0b72a.jpg


Ma scusa, eri Tim e adesso Vodafone e ora ricambi? Come mai? :D
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
Non ricambio mi serviva una seconda sim


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Ah caschi bene, abito proprio nell'alto viterbese! :D
Ha detto bene ibm, il 4g Wind c'è a VT e Tarquinia.
E poi si, il segnale è molto buono ma la connessione non lo è al momento e si spera in una sistemazione del problema. ;)

PS. ma il 4g a cosa ti serve? Basta un buon 3g...
quanto adoro la tuscia... siete fantastici.. tutti tutti!
ho mappato su cellmapper gran parte delle zone attorno al cimino, e poi il tratto soriano> civita> montefiascone> viterbo> pallone> soriano.
in quella perla che è soriano nel cimino wind arriva da 3 bts differenti e nei gg della straordinaria sagra delle castagne la connessione era pressoché inservibile...però copertura praticamente ovunque...
una parte del mio cuore è lì ormai..
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
Ho visto che nella mappa è apparso un po' di 4g a Montefiascone, lato sud, qualcuno ha avuto modo di provare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
tiziog ha detto:
Ho visto che nella mappa è apparso un po' di 4g a Montefiascone, lato sud, qualcuno ha avuto modo di provare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, c'è a Viterbo e lo inizi a prendere grosso modo da Mercatone Uno. ;)
La mappa è molto approssimata.
Comunque in LTE hanno aggiunto Montalto di Castro (quindi 3 comuni coperti da Wind in 4g nel viterbese compreso Viterbo).
 
Top