Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Trentino Alto Adige

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Lorenz_1982 ha detto:
Attivata proprio in questo momento. Ottimo perché copre bene la zona industriale nord, io la vedo da una finestra dell’ufficio. Quando nel 2017 ero passato da Vodafone a 3 ero stato sorpreso positivamente dalle performance di questa BTS rispetto alla situazione che avevo prima con Vodafone.

Test di poco fa con 3 su iPhone X

db6c313de591954f34b0399b9d320ee1.jpg


Con Wind su iPhone 6

78dd0977491cb6af4efd418898732e50.jpg


71f36c55029c3fc882f9c8c8b2b50efa.jpg


60aaf7c1d45cc222557fb3d976c67c2b.jpg


Se divido il Cell identity per 256 ottengo l’eNodeB 230602.

quindi scese le prestazioni?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
quindi scese le prestazioni?

Lorenz_1982 ha detto:
Rispetto a quando era una BTS esclusivamente 3?
Sì, queste erano le prestazioni standard prima dello swap:

6dc926cb1f8a60c937d434f5379fcfa4.jpg
Beh ma è anche normale.. ora la bts si fa carico anche dei clienti Wind / Iliad / Poste, prima serviva solo i clienti 3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
dani00 ha detto:
prima serviva solo i clienti 3.

clienti 3 con opzione 4G attiva (personalmente tutti gli amici con 3 avevano tutti 4g disattivo) :p
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
clienti 3 con opzione 4G attiva (personalmente tutti gli amici con 3 avevano tutti 4g disattivo) :p
Giusto.. ho molti clienti che pur di non pagare l'€ per il 4G navigavano in 3G.
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Certamente, non mi meraviglio che siano giustamente scese le prestazioni...

Ma veramente? Io l’euro per il 4G l’ho sempre pagato anche se uso poco il mio cellulare personale avendo quello aziendale Wind.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Lorenz_1982 ha detto:
Certamente, non mi meraviglio che siano giustamente scese le prestazioni...

Ma veramente? Io l’euro per il 4G l’ho sempre pagato anche se uso poco il mio cellulare personale avendo quello aziendale Wind.
Le prestazioni poi si spera miglioreranno quando attiveranno ulteriori bande e sistemeranno e il backhaul (se necessario), con calma ovviamente ;)
Ti posso dire che il cliente medio che frequenta i negozi si venderebbe anche la mamma pur di pagare 1€ in meno dovresti vedere che scenate... ovviamente è gente che ne capisce ben poco, e finchè whatsapp e i social funzionano tutto va bene e se si può risparmiare anche solo 1€ ben venga... Per noi appassionati tutt'altro discorso, a me viene il sangue quando vedo 3G sul display ;)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Le prestazioni poi si spera miglioreranno quando attiveranno ulteriori bande e sistemeranno e il backhaul (se necessario), con calma ovviamente ;)
Ti posso dire che il cliente medio che frequenta i negozi si venderebbe anche la mamma pur di pagare 1€ in meno dovresti vedere che scenate... ovviamente è gente che ne capisce ben poco, e finchè whatsapp e i social funzionano tutto va bene e se si può risparmiare anche solo 1€ ben venga... Per noi appassionati tutt'altro discorso, a me viene il sangue quando vedo 3G sul display ;)
Hai proprio ragione per un euro persone disperate... O anche per 19 cent addebitati in modo anomalo... Poi magari si fumano 2 pacchetti di sigarette al giorno

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Per noi appassionati tutt'altro discorso, a me viene il sangue quando vedo 3G sul display ;)

Purtroppo è anche per questa gente qua che dobbiamo tenerci le reti UMTS ancora oggi... Spero spariscano prima possibile, quando si rendono conto che il loro amato 3G è inutilizzabile perché ridotto all'osso :p
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Purtroppo è anche per questa gente qua che dobbiamo tenerci le reti UMTS ancora oggi... Spero spariscano prima possibile, quando si rendono conto che il loro amato 3G è inutilizzabile perché ridotto all'osso :p
Il bello è che tanti lo notano che va peggio, eppure per non pagare quell'€ se la fanno andare bene così! So che sembra assurdo ma è la verità Come ci sono ancora in giro tanti clienti con le sim wind vecchie non abilitate al 4G (tagliate magari già 2 volte, da grande a micro e da micro a nano) che si rifiutano di pagare 15€ per la sostituzione magari dopo aver appena speso centinaia di € per il telefono nuovo.. boh.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Il bello è che tanti lo notano che va peggio, eppure per non pagare quell'€ se la fanno andare bene così! So che sembra assurdo ma è la verità Come ci sono ancora in giro tanti clienti con le sim wind vecchie non abilitate al 4G (tagliate magari già 2 volte, da grande a micro e da micro a nano) che si rifiutano di pagare 15€ per la sostituzione magari dopo aver appena speso centinaia di € per il telefono nuovo.. boh.

Io non aspetto altro che W3 abiliti il VoLTE e poi blocco il telefono in LTE, addio vecchie reti. Per me possono pure sparire poi...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io non aspetto altro che W3 abiliti il VoLTE e poi blocco il telefono in LTE, addio vecchie reti. Per me possono pure sparire poi...
Ovviamente sono d'accordo! speriamo solo che Wind3 se la giochi bene con la compatibilità del volte rendendolo fruibile da più dispositivi possibili.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
391
Reazioni
67
Punteggio
28
pubu ha detto:
Hai proprio ragione per un euro persone disperate... O anche per 19 cent addebitati in modo anomalo... Poi magari si fumano 2 pacchetti di sigarette al giorno

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Poi magari hanno iphone xr plus tric trac da 1200 euro ma risparmiano 1euro e non hanno 4g
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Le prestazioni poi si spera miglioreranno quando attiveranno ulteriori bande e sistemeranno e il backhaul (se necessario), con calma ovviamente ;)
Ti posso dire che il cliente medio che frequenta i negozi si venderebbe anche la mamma pur di pagare 1€ in meno dovresti vedere che scenate... ovviamente è gente che ne capisce ben poco, e finchè whatsapp e i social funzionano tutto va bene e se si può risparmiare anche solo 1€ ben venga... Per noi appassionati tutt'altro discorso, a me viene il sangue quando vedo 3G sul display ;)

Ma tu hai un negozio Wind3 a Merano?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Beh ma è anche normale.. ora la bts si fa carico anche dei clienti Wind / Iliad / Poste, prima serviva solo i clienti 3.

vero , ma anche ad ortisei hanno "rotto" una bts , non può essere il carico , visto che la maggior parte lo fa quella centrale , sai bene a quale mi riferisco , col mezdì
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ho notato che alla malga Geisleralm (molto battuta) non c'è copertura di wind3 e c'era un forte segnale Vodafone non ricordo se 4G... sarà sicuramente la BTS di Seceda.
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Ecco apparsa su lteitaly la BTS ex 3 230602 di Spini di Gardolo, per ora B3+B1.
Apparsa anche la B3 e la B1 sulla 230019 e la B3 sulla 230138 e sulla 230262.

83ecc5dddce8afd28e43586333c20f75.jpg


PS: il colore del marker non dovrebbe essere arancione visto che era una ex 3, chi lo può sistemare?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Lorenz_1982 ha detto:
PS: il colore del marker non dovrebbe essere arancione visto che era una ex 3, chi lo può sistemare?
Il colore del marker per l'indicazione ex3 si aggiorna automaticamente, appena escono le bts vengono tutte catalogate come Wind ma poi dopo un po' di ora va a posto da solo ;)
 
Top