Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
cassius ha detto:
Una raccolta firme?
È cosi difficile piazzare un mini bts in cima al col de joux in modo tale da coprire l'intera zona con il 3G come ha fatto vodafone?
Si! come dice Abosonetto non è un iter facile (autorizzazione dal comune, regione, ARPA) i tempi dal momento che parte il progetto (nuova bts) alla realizzazione sono lunghi, poi il tutto parte quando giungono ai vari gestori delle segnalazioni di scopertura. Tutti i gestori all'inizio quando partono con i progetti di copertura cercano di individuare delle zone strategiche dove erigere le bts per dare un segnale più o meno omogeneo, in montagna visto la conformazione geografica delle valli la situazione si complica, possono emergere dei buchi. Qui, può essere che è lo stesso gestore che durante i controlli di qualità del segnale (girano con degli automezzi dove sono montate delle apparecchiature) si accorga, allora magari interviene, oppure in caso contrario è il cittadino che può segnalare l'eventuale zona scoperta.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
...e come si fa a segnalare mancanza di segnale per "stimolare" a mettere una mini bts in cima al colle...magari segnalando che la vodafone già ce l'ha?

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
cassius ha detto:
...e come si fa a segnalare mancanza di segnale per "stimolare" a mettere una mini bts in cima al colle...magari segnalando che la vodafone già ce l'ha?
Per esempio io ho scritto in due casi a Wind Telecomunicazioni S.p.a. Casella postale 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 MILANO (lo vedi anche sul sito) spiegando bene il tratto, le zone, oppure il comune scarsamente coperto, allegando pure una cartina con evidenziato quanto detto. Ho anche segnalato se per gli altri gestori quelle zone erano ben coperte e se sono parecchio frequentate. Devi far capire loro che quella determinata zona è importante, ovviamente non raccontando frottole in quanto fanno verifiche. Rispondono sempre, le richieste che le ho inviato mi hanno risposto affermativamente. La prima è stata per ampliare il segnale alla bts di Salirod, la seconda per la Valle di St Barthélèmy.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Hey corrado! Aggiornamenti in merito al sito di Fenis? Hanno attivato? Quali operatori? Quali tecnologie?

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Hey corrado! Aggiornamenti in merito al sito di Fenis? Hanno attivato? Quali operatori? Quali tecnologie?
Allora, oggi ho sentito telefonicamente il tecnico Wind, mi ha detto che nella bts di Fenis c'è Tim a giorni dovrebbero installare i pannelli e relative apparecchiature la Wind. Ad Aosta hanno iniziato ad attivare l'lte sulla bts di palazzo Fiat di c.so Battaglione e da qui si allargherà a macchia d'olio. Domani sera sono ad Aosta, sono curioso di verificare.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Allora, oggi ho sentito telefonicamente il tecnico Wind, mi ha detto che nella bts di Fenis c'è Tim a giorni dovrebbero installare i pannelli e relative apparecchiature la Wind. Ad Aosta hanno iniziato ad attivare l'lte sulla bts di palazzo Fiat di c.so Battaglione e da qui si allargherà a macchia d'olio. Domani sera sono ad Aosta, sono curioso di verificare.

Ah bene! Sono contento per l'LTE!

Facci sapere quando ci saranno novità a Fenis!

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Ah bene! Sono contento per l'LTE!

Facci sapere quando ci saranno novità a Fenis!
Allora, giovedì sono salito ad Aosta, ho parcheggiato in viale della pace, qui mi dava già 3 tacche LTE, proseguito a piedi per piazzale cattedrale, croce di città, via De Tillier e piazza Chanoux, qui fatto speed test 4.48 Mbps e 5.36 Mbps, (non mi sembra molto) ho poi proseguito in auto per corso battaglione passando vicino al palazzo Fiat dove c'è la bts aggiornata e ovviamente il segnale era 5 tacche su 5 (iphone 6) e proseguito per Pont Suaz e Pollein, ebbene il segnale era sempre al massimo, questo mi ha fatto pensare che hanno già aggiornato anche la bts di Plan Felinaz. Spero che proseguino spediti con la copertura e che aumentino anche la velocità di trasmissione e ricezione dati.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Caspita 3 tacche in Viale della Pace dal sito di Corso Battaglione?? Ma quanto lo sparano forte il segnale?? Sicuro che non ci fosse aggiornato qualcosa di più vicino?
Comunque di solito Wind da quanto ho letto quì sul forum, appena accende LTE quasi mai ha banda. Magari è questione di giorni.
Grazie delle info!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
si wind lte 800 lo spara tantissimo .. però con poche tacche si abbassa la velocità

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Caspita 3 tacche in Viale della Pace dal sito di Corso Battaglione?? Ma quanto lo sparano forte il segnale?? Sicuro che non ci fosse aggiornato qualcosa di più vicino?
Comunque di solito Wind da quanto ho letto quì sul forum, appena accende LTE quasi mai ha banda. Magari è questione di giorni.
Grazie delle info!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti viale della Pace è vicino a via Zimmermann dove Wind ha una bts, subito ho pensato che avevano aggiornato anche quella, ma essendo vicino ( 200 mt. circa) avrei dovuto avere campo pieno. Come sarebbe stato ugualmente per piazza Chanoux che è a circa 300 mt in linea d'aria dall'altra bts di piazza Plouves. Ho dedotto che il segnale comunque forte arrivava da C.so Battaglione. Mercoledì salgo nuovamente su, darò di nuovo un'occhiata.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Questa mattina sono passato col mezzo di servizio vicino alla bts ho visto due tecnici sopra il traliccio intenti a stendere i cavi ed a terra i pannelli a installare, la cabina con le apparecchiature era ovviamente aperta. Purtroppo non essendo a terra non ho potuto parlargli. Magari domani se ripasso chiedo informazioni. Da quanto mi aveva detto il tecnico Wind qualche giorno fà dovrebbe essere loro.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Questa mattina sono passato col mezzo di servizio vicino alla bts ho visto due tecnici sopra il traliccio intenti a stendere i cavi ed a terra i pannelli a installare, la cabina con le apparecchiature era ovviamente aperta. Purtroppo non essendo a terra non ho potuto parlargli. Magari domani se ripasso chiedo informazioni. Da quanto mi aveva detto il tecnico Wind qualche giorno fà dovrebbe essere loro.

Potrebbe essere anche Vodafone... Attendiamo :)

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Corrado, news?
Siiii!! E' Wind, questa mattina scendendo da Aosta ho fatto la S.R. Brissogne, Saint Marcel e Fenis, ebbene il segnale è rimasto praticamente fisso su 5 tacche. Allora ho chiamato il mio amico tecnico è mi ha confermato che ieri in tarda mattinata hanno acceso la bts. Praticamente il tutto era già pronto per pasqua, ma hanno dovuto cambiare l'orientamento della parabola per il collegamento radio da Chatillon Centrale di Breil a Quart torre di segnalazione. Adesso va avanti l'Lte fra Aosta, Courmayeur, Gressoney, Breuil e Cogne.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Siiii!! E' Wind, questa mattina scendendo da Aosta ho fatto la S.R. Brissogne, Saint Marcel e Fenis, ebbene il segnale è rimasto praticamente fisso su 5 tacche. Allora ho chiamato il mio amico tecnico è mi ha confermato che ieri in tarda mattinata hanno acceso la bts. Praticamente il tutto era già pronto per pasqua, ma hanno dovuto cambiare l'orientamento della parabola per il collegamento radio da Chatillon Centrale di Breil a Quart torre di segnalazione. Adesso va avanti l'Lte fra Aosta, Courmayeur, Gressoney, Breuil e Cogne.

Wow ottime notizie! Quindi nuovo LTE in arrivo!
Hai avuto modo di vedere che tipo ti tecnologia hanno attivato sul sito di Fenis? 3G 900 immagino

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Wow ottime notizie! Quindi nuovo LTE in arrivo!
Hai avuto modo di vedere che tipo ti tecnologia hanno attivato sul sito di Fenis? 3G 900 immagino
Allora, Gsm 900/1800, 3G 900/2100 e Lte (presumo 800 non me l'ha detto) questo non è ancora attivo in quanto sembra che fanno arrivare al sito la fibra ottica anzichè fare il collegamento radio.