Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Non è che magari c'è Telecom sullo stesso sito? Mi sembra strano più che altro perché su tutti i nuovi siti qui in zona, e anche su quelli aggiornati, continuano a non metterlo.
Anche a me è sembrato strano.
No non dovrebbe esserci Tim ne Wind.
Non ho controllato con il netmonitor ma non mi risulta.
La bts si trova sulla via per Soleto all'uscita di Galatina vicino il campo sportivo. Di fronte c'è una bts di 3.
 
A

Albemix

Guest
A Vicenza su alcuni siti in cositing tra Tim-Vodafone (compresi i pannelli) il RET c'è perchè lo usa Tim. Su altre bts di Vodafone niente RET (almeno ho visto sui pannelli tribanda con Gsm/Umts/LTE 1800). Se Vodafone lo usasse questo benedetto RET sarebbe meglio e la copertura si potenzierebbe di più.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Credo di averlo già chiesto ma non mi ricordo... A cosa serve il RET?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Credo di averlo già chiesto ma non mi ricordo... A cosa serve il RET?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È il tilt. Ovvero inclinare il pannello verso il basso tipicamente, verso l'alto raramente in modo da direzionare il fascio di onde elettromagnetiche.
Una volta si inclinavano fisicamente i pannelli. E qualcuna in montagna lo è ancora per aver maggior tilt verso il basso.
Poi hanno introdotti i "pomelli" sotto i pannelli. Basta ruotare i pomelli per direzionare il fascio di onde senza inclinare fisicamemte il pannello. Ma è necessario salire sul pannello e ruotare il pomello a mano.
Il ret non è altro che una scatola attaccata al pomello che lo fa ruotare da remoto senza l'intervento di un tecnico sulla bts.

Spiegazione terra terra :D
 
A

Albemix

Guest
Il Ret lo noti da questi pomelli bianchi quadrati sotto al pannello.

1551auv.jpg


Questi sono i pannelli di Tim. A sx il monobanda per l'LTE a 1800 e a destra l'Umts a 2100 Mhz. Come ha spiegato giustamente paolo, il RET è molto comodo e anche in guadagni di copertura.

Per Vodafone e H3G non viene usato il RET. Qui sotto ci sono dei pannelli che Vodafone usa per il Gsm/Umts (anche H3G per l'Umts a 900 + Umts classico) e come vedi ci sono i classici pomelli (da girare a mano per regolarne il tilt).

10ohcnm.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
nuovo ripetitore lte 1800 a Pontedassio o dintorni ( eNB ID 17285 ) c'era già un 800 poco prima della galleria di Pontedassio , questo 1800 nuovo forse è verso il centro .
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Ok grazie delle spiegazioni. Ma la cosa che mi sfugge è questa: una volta che montano i pannelli, e aggiustato l'inclinazione, a cosa serve poterlo fare da remoto in un secondo momento? Non è che la morfologia del territorio cambi da un giorno all'altro...non capisco..mi sto perdendo in un bicchier d'acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Il RET ha il vantaggio che da remoto, si monitora il down-tilt elettrico senza intervenire fisicamente sull'impianto ottimizzando con maggiore flessibilità la rete e il raggio di copertura da coprire migliorando anche la qualità delle chiamate. Mi è stato detto dal ragazzo, Wind continua a monitorare la rete e dal traffico che c'è su una singola bts si studia e interviene se ridurre o aumentare la potenza dovuta dal carico della cella.

C'è un gran vantaggio sul RET rispetto a chi non lo usa (Vodafone e H3G); si riduce l'errore umano rispetto all'inclinazione meccanica manuale (i tecnici possono sbagliare e degradano gran parte del segnale potenziandolo sotto alla bts riducendo la portata a media-lunga distanza).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ok grazie delle spiegazioni. Ma la cosa che mi sfugge è questa: una volta che montano i pannelli, e aggiustato l'inclinazione, a cosa serve poterlo fare da remoto in un secondo momento? Non è che la morfologia del territorio cambi da un giorno all'altro...non capisco..mi sto perdendo in un bicchier d'acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le bts però possono aumentare e quindi il raggio di copertura deve essere ridotto per evitare interferenze.
 
G

gemin

Guest
Report 4GVodafone a Pisa, piazza dei miracoli. Sotto la famosa Torre!

B3 1800 -si aggancia in automatico a questa:

1dc0b362dbca2fd1a9dab960b06ecbe5.jpg


B20 800

b8771bd26e5eb8524675627a7d1d3ea9.jpg


B7 2600 - Vodafone unica presente in tale banda

c5ef20f87d4a17068d8f9758ae8e9a08.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Report 4GVodafone a Pisa, piazza dei miracoli. Sotto la famosa Torre!

B3 1800 -si aggancia in automatico a questa:

1dc0b362dbca2fd1a9dab960b06ecbe5.jpg


B20 800

b8771bd26e5eb8524675627a7d1d3ea9.jpg


B7 2600 - Vodafone unica presente in tale banda

c5ef20f87d4a17068d8f9758ae8e9a08.jpg
Quindi, i 1800 li prendevi dallo stadio, gli 800 dal campanile sul ponte di mezzo, e i 2600 al park brennero in via di Pratale. Chissà come mai vodafone mette i 2600 in antenne periferiche e non quelle centrali...
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Il RET ha il vantaggio che da remoto, si monitora il down-tilt elettrico senza intervenire fisicamente sull'impianto ottimizzando con maggiore flessibilità la rete e il raggio di copertura da coprire migliorando anche la qualità delle chiamate. Mi è stato detto dal ragazzo, Wind continua a monitorare la rete e dal traffico che c'è su una singola bts si studia e interviene se ridurre o aumentare la potenza dovuta dal carico della cella.

C'è un gran vantaggio sul RET rispetto a chi non lo usa (Vodafone e H3G); si riduce l'errore umano rispetto all'inclinazione meccanica manuale (i tecnici possono sbagliare e degradano gran parte del segnale potenziandolo sotto alla bts riducendo la portata a media-lunga distanza).

Saeuti

Albemix
...scusate se vado O.T. ma se una Bts (Wind) che si trova a circa 1.700 metri s.l.m. sulla quale dovevano intervenire con il Ret almeno 10 giorni fa e che, molto probabilmente, mentre agivano da remoto, è stata ricoperta dalla neve, con ghiaccio e bufere....insomma la correzione potrebbe essere stata "corrotta" dalle pessime condizioni atmosferiche?? Perché il segnale non ha avuto miglioramenti di sorta!! Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Secondo me devono ancora intervenire, dagli qualche settimana non intervengono immediatamente..
 
A

Albemix

Guest
armi ha detto:
...scusate se vado O.T. ma se una Bts (Wind) che si trova a circa 1.700 metri s.l.m. sulla quale dovevano intervenire con il Ret almeno 10 giorni fa e che, molto probabilmente, mentre agivano da remoto, è stata ricoperta dalla neve, con ghiaccio e bufere....insomma la correzione potrebbe essere stata "corrotta" dalle pessime condizioni atmosferiche?? Perché il segnale non ha avuto miglioramenti di sorta!! Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).

Se ci sono problemi di raggiungere la bts causa il meteo, viene rimandato l'intervento sicuramente.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi hanno segnalato che a Genova Vodafone ha fatto parecchie richieste per la costruzione di nuovi siti, oltra alla marea che ha aggiornato e continua ad aggiornare all'Lte:

http://suapgeinternet.comune.genova.it/comunege/Conferenza di Servizi.asp

Inoltre la settimana scorsa su 3 delle 4 torri dello stadio (tutte già fornite di pannelli per la telefonia mobile) hanno innalzato un palo con due coppie di supporti per 3 settori (3 supporti in basso e 3 subito sopra). Chissà quale/quali operatori aggiungeranno celle...
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Secondo me devono ancora intervenire, dagli qualche settimana non intervengono immediatamente..
....ma il tecnico che mi chiamò mi disse che intervenivano al massimo entro 2 giorni...e ne sono passati 12...?! Se ci mettono tanto tempo anche per accendere il 900@3G...campa cavallo....qui in zona han già perso un cliente da 10 Sim aziendali....e in un territorio con meno di 1000 anime non te lo puoi permettere....poi se per loro va bene così....

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Tecnici al lavoro su una BTS di Verdellino (BG) dove precedentemente Vodafone aveva fatto già altri lavori come nuova cablatura lungo il palo e fibra ai piedi della BTS. Su li ci sono Voda, H3G e sotto Linkem. Credo che comunque stiano lavorando ancora per Vodafone. 4G in arrivo?

6c68702024a9b5c7666f226d55fa13c4.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Tecnici al lavoro su una BTS di Verdellino (BG) dove precedentemente Vodafone aveva fatto già altri lavori come nuova cablatura lungo il palo e fibra ai piedi della BTS. Su li ci sono Voda, H3G e sotto Linkem. Credo che comunque stiano lavorando ancora per Vodafone. 4G in arrivo?

Ahahah ma che strumento di spionaggio usi per fare le foto? :p
 
Top