Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
326
Punteggio
83
Eliminato finalmente anche il carrato VA123 di Oggiona (foto Google)
@ibm17 @csfr9019
b246852eb11f4b167b0f2e171da5b989.jpg
97459d888fd09ec25d881819557475f8.jpg

Windisti
Reazioni
326
Punteggio
83
Zefiro che colma buchi! Wow!
A copertura del tratto di statale della valle Antigorio richiesta installazione VB334 su palo Inwitt dove sono presenti Tim e Vodafone, ora scoperta in tutte le tecnologie. Qualche chilometro più in sù l'impianto di Fondovalle ancora solo in 3G con autorizzazione 4G da 2 anni.
E infatti ci sono in giro non pochi nuovi impianti Zefiro con autorizzazione, ma che non hanno ancora trovato realizzazione.
ce8e1b0cf59c3e600b46a44f3c777052.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,171
Punteggio
113
A copertura del tratto di statale della valle Antigorio richiesta installazione VB334 su palo Inwitt dove sono presenti Tim e Vodafone, ora scoperta in tutte le tecnologie.

Curioso il codice impianto che riprende la numerazione delle ex H3G, come se fosse un vecchio progetto proprio di 3 ora recuperato. Gli altri nuovi siti che hanno realizzato in provincia infatti hanno tutti seguito un progressivo seguendo le numerazioni ex Wind (tipo Montecrestese, San Domenico, Craveggia, solo per citare quelle in zona)

Utente
Reazioni
323
Punteggio
83
Sbaglio o hanno cominciato a installare sia Iliad che Windtre su pali Inwit Pnrr,ne ho visti un pò attivati negli ultimi mesi in tutta Italia...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,171
Punteggio
113
Sbaglio o hanno cominciato a installare sia Iliad che Windtre su pali Inwit Pnrr,ne ho visti un pò attivati negli ultimi mesi in tutta Italia...

Sì, Wind ed Iliad nelle aree main installano su PNRR. Zefiro invece al momento no, ma probabilmente inizieranno anche loro nel futuro.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,171
Punteggio
113
@Obert : finalmente accesa VB069 che fa servizio sulle frazioni montane a nord di Cannobio e anche sulla sponda lombarda del lago Maggiore da Maccagno in poi verso la Svizzera coprendo Tronzano e Pino Lago Maggiore che ad oggi avevano un segnale piuttosto blando.

Windisti
Reazioni
326
Punteggio
83
@Obert : finalmente accesa VB069 che fa servizio sulle frazioni montane a nord di Cannobio e anche sulla sponda lombarda del lago Maggiore da Maccagno in poi verso la Svizzera coprendo Tronzano e Pino Lago Maggiore che ad oggi avevano un segnale piuttosto blando.
Ho visto, si è installata sul traliccio Rai dopo che Vodafone e Tim si sono trasferite sul nuovo palo Inwitt a poche decine di metri. Finalmente copertura fino al confine e oltre, sia sponda piemontese che lombarda. Sono curioso di vedere il servizio che fa sul lungolago di Cannobio notoriamente con scarso segnale ed esposto al segnale delle antenne svizzere

Windisti
Reazioni
326
Punteggio
83
In effetti VA085 è proprio un tappo.

La nuova VA016 essendo intestata a Cellnex sarà un nuovo palo, infatti planimetricamente è spostato dall'impianto Voda-Tim, a sua volta provvisorio
7535460bff9233c51eec9cadc766031d.jpg
]@ibm17
VA016 attivata, VA085 ancora non pervenuta, tra l'altro non passo in zona da tempo

Inviato dal mio ELI-NX9 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
334
Punteggio
83
]@ibm17
VA016 attivata, VA085 ancora non pervenuta, tra l'altro non passo in zona da tempo

Bon.. budget investimenti coverage W3 2026 area 130 finito.. target raggiunto
Vorrei essere ironico ma mi sa non lo sono...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,171
Punteggio
113
]@ibm17

Un bel buco colmato, finalmente.
VA085 è ancora com'era, ovvero il carratino con le Mobi piccole come si vede anche da streetview. Se riuscissero finalmente a convertirlo in 4G, con la nuova attivata VA016 diventerebbero i migliori nella zona di Ponte, da che erano i peggiori.

Bon.. budget investimenti coverage W3 2026 area 130 finito.. target raggiunto
Vorrei essere ironico ma mi sa non lo sono...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Beh sicuramente è in arrivo almeno un altro sito ovvero il PNRR di Maddalena VA229...

Windisti
Reazioni
326
Punteggio
83
Beh sicuramente è in arrivo almeno un altro sito ovvero il PNRR di Maddalena VA229...

Si, sul PNRR realizzato da Vodafone.
Poi ci sarebbe il nuovo impianto di Angera, zona cimitero, ma chissà che fine ha fatto..... Sicuramente arriverà prima il nuovo di iliad al depuratore, che avrebbero peraltro potuto condividere......

Windisti
Reazioni
326
Punteggio
83
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,171
Punteggio
113
I pannelli verniciati di verde sembrano già scrostarsi.....
Il microlink dove punta?

Sarà una verniciatura sommaria, giusto per accontentare i vari enti che autorizzano 😅 il link punta la centrale Telecom, dove c'è VA417
Tra l'altro non vorrei dire sciocchezze, ma può darsi che ci sia visibilità ottica tra questo nuovo sito e VA085, perché sono entrambi in alto, tant'è che il secondo sbraccio in alto vuoto fa pensare proprio che possano voler aggiungere un altro ponte radio. Staremo a vedere.

ah, il cabinet e/o le bbu riciclate da MI331?

Solo uno dei due, verosimilmente quello che contiene le batterie. La BBU è per forza un modello nuovo visto che ha il 5G, e sarà nel cabinet di sinistra, mentre MI331 è un impianto che è stato traslocato qualche mese fa, probabilmente prendendo a sua volta un cabinet nuovo.

Windisti
Reazioni
326
Punteggio
83
Tra l'altro non vorrei dire sciocchezze, ma può darsi che ci sia visibilità ottica tra questo nuovo sito e VA085, perché sono entrambi in alto, tant'è che il secondo sbraccio in alto vuoto fa pensare proprio che possano voler aggiungere un altro ponte radio. Staremo a vedere.

Pensavo, ma VA085 (solo 2G/3G) chi cavolo la usa ora in queste condizioni? Che traffico può fare? Si potrebbe anche risparmiare energia elettrica....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,227
Punteggio
113
Oddio, esistono ancora bts senza 4G?

Da me c’è una quadri solo 2G . Non ha mai avuto 3G
Non capisco che problemi abbiano dopo tanti anni .
Peccato perché si trova in un posto di campagna dove non prende nessuno Outdoor

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk