Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura internet mobile Wind in Toscana

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
Tutto ancora fermo. Supporti per i pannelli ancora vuoti.
a ieri tutto ancora fermo .... e non ci sono aggiornamenti neanche sulla stampa locale.
tutto preoccupante perché anche per Zefiro sorgeranno problemi per mettere le AAU e/o cambiare i radianti per il supporto della B7 ? (NB, tutto il centro storico della città è sprovvisto di B7 (eccezione il recente SI119) e 5G, tutto spettro di cui si sente la mancanza)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
tutto il centro storico della città è sprovvisto di B7
Siena penso sia tra le città più difficili (insieme alle note Firenze, Venezia etc..) su cui ottenere permessi soprattutto per il discorso paesaggistica/sovrintendenza

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
ZEFIRO NET S.R.L.
🗓 20/06/2024
📍 Siena (SI) - Strada Dei Cappuccini 100 - 53100 (650) (https://permes.si/map/g2roAPDw6o8A6mkb)

Procedimenti Regione Toscana - J - SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - 61 - Telecomunicazioni - 61.1R - Telecomunicazioni fisse e mobili - 61.10.03R - Installazione apparati per la banda larga mobile su infrastrutture per impianti radioelettrici preeesistenti (art. 45 D Lgs 259/2003) - AVVIO - Procedimenti Regione Toscana - J - SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - 61 - Telecomunicazioni - 61.1R - Telecomunicazioni fisse e mobili - 61.10.03R - Installazione apparati per la banda larga mobile su infrastrutture per impianti radioelettrici preeesistenti (art. 45 D Lgs 259/2003) - AVVIO -

considerato che il sito in questione è già stato aggiornato al 5G con AAU, a cosa può riferirsi questa richiesta? forse all'aggiunta delle bande ex Iliad?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
All'Isola d'Elba W3 sempre un'ottima impressione.

Deep indoor in un locale di Portoferraio, dove con VF facevo a fatica 5mbit

c0e00ad44d1bb7360d30daec1444b8e9.jpg

bd9dc5dee4913fcc24f20e4e4fbccec5.jpg

Sempre Portoferraio, in un punto sopraelevato ma in ombra dagli impianti di Forte Falcone, notevole per la distanza:

16c1bc0c1dcf5c1840f101e0c9a83520.jpg

9fd42432fb8277b9903508cf6ecca566.jpg

Fetovaia penso quasi un record per un 3CA, ben 366mbit nonostante un bel po' di gente in spiaggia

1ffb33dce71a458469431c25f9c9923b.jpg

5876748df38c1438e2d7dad56750ea80.jpg

g5x

Utente
Reazioni
116
Punteggio
43
Ricordo le pessime prestazioni a Fetovaia qualche anno fa con vodafone.
Alloggiavo in alto nei pressi della strada e anche wa faticava ... sulla spiaggia era buio assoluto ... e parlo di fine aprile quindi non c'era nessuno.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63

Deep indoor in un locale di Portoferraio, dove con VF facevo a fatica 5mbit

Sempre Portoferraio, in un punto sopraelevato ma in ombra dagli impianti di Forte Falcone, notevole per la distanza:

Fetovaia penso quasi un record per un 3CA, ben 366mbit nonostante un bel po' di gente in spiaggia
Allora non sbaglio quando dico che dipende dalle zone. :)
Perché si vocifera che la Toscana non sia tra le regioni "preferite" di W3, e magari in generale è vero, poi vedi queste testimonianze e capisci che dipende da zona a zona come accade anche nella mia zona e in tutta Italia.

Nella bassa Toscana con W3 mi sono trovato sempre bene e con speedtest ottimi.
Non bisogna mai generalizzare, sia per W3 che per gli altri.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83

1ffb33dce71a458469431c25f9c9923b.jpg

OT La fetovaia .... hai risvegliato antichissimi ricordi perche' era la spiaggia alternativa a Lacona, all'epoca un bel pò sfruttata a livello turistico , quando negli anni 80 per un mesetto all'anno ero ospite dalle parti della Valcarene , c'era e credo che sia ancora una sterrata che portava a Colle Reciso e da li si scendeva verso Lacona , se ci passo adesso penso che sia rimasto poco del relativo isolamento della spiaggia nel senso che il turismo di massa ha preso d'assalto anche lei .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
OT La fetovaia .... hai risvegliato antichissimi ricordi perche' era la spiaggia alternativa a Lacona, all'epoca un bel pò sfruttata a livello turistico , quando negli anni 80 per un mesetto all'anno ero ospite dalle parti della Valcarene , c'era e credo che sia ancora una sterrata che portava a Colle Reciso e da li si scendeva verso Lacona , se ci passo adesso penso che sia rimasto poco del relativo isolamento della spiaggia nel senso che il turismo di massa ha preso d'assalto anche lei .
Fetovaia al giorno d'oggi è una delle spiagge più gettonate e più visitate dell'Elba per la sua acqua cristallina, la baia che la protegge da eventuale mare mosso e la sabbia fine che la rende comoda per tutti i tipi di turisti.

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
Fetovaia al giorno d'oggi è una delle spiagge più gettonate e più visitate dell'Elba per la sua acqua cristallina, la baia che la protegge da eventuale mare mosso e la sabbia fine che la rende comoda per tutti i tipi di turisti.
OT Per me è sempre stato un "carnaio", ma sarà che io sono cresciuto sui sassi e sui ciottoli elbani ...

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
All'epoca era praticamente deserta , noi andavamo a Lacona perche' avevo il WindSurf e li c'era una scuola Surf e lo potevamo lasciarlo senza doverlo caricare e scaricare ogni volta dalla Macchina , l'ultima volta che andai all'Elba era il 1990/91 ed ero un pischelletto di 25/26 anni sia pur responsabile del CED e con funzioni di Product Manager per la produzione di un articolo ( quest'ultima funzione attribuitami d'imperio perchè ero l'unico che li parlava inglese e ci si doveva interfacciare con un cliente Americano ) , fra l'altro dovetti rientrare di corsa in azienda perchè si era bloccato l'S 36 aziendale uno simile a questo :
800px-IBM_System36_5360_%282%29.jpg

, all'epoca non esistevano i Server ma si usavano Mainframe , quello che avevamo noi era definito Midrange computer dove accedevano tutti tramite terminale IBM 5250 o per chi le aveva tramite schede montate sul PC che andavano in Emulazione 3270 , il cui indirizzo nella rete era individuato dalla posizione di 4 o 5 pulsanti che nei terminali erano nella base invece nelle schede ponticelli da collegare , terminali e schede di emulazione tutti collegati in serie con un cavo Twinax questo il classico connettore
800px-Twinax_Stecker.jpg
, e quindi, a parte che non esistendo li la rete Cellulare mi beccarono solo al pomeriggio quando rientrato al campeggio trovai il messaggio disperato della direzione aziendale , la mattina dopo dovetti prendere il traghetto a Portoferraio sbarcare a Piombino dove trovai una macchina dell'azienda rientrare in sede sistemare le cose, fra l'altro era tutto bloccato per colpa un genio che non riuscendo a tenere a freno le manine e volendo cambiare la dislocazione del suo ufficio aveva staccato il suo terminale interrompendo la rete e quindi isolando tutti i terminali tranne quello del CED che aveva il suo anello chiuso , e poi tornare in ferie , l'anno dopo andai in ferie in Francia così che non mi potessero rintracciare , roba che adesso sarebbe impossibile da fare .

Scusate l'OT nell'OT ma ogni tanto i ricordi prendono il sopravvento ..........

Ultima modifica:
versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
Siena penso sia tra le città più difficili (insieme alle note Firenze, Venezia etc..) su cui ottenere permessi soprattutto per il discorso paesaggistica/sovrintendenza
Intanto il sito VF nel campanile della chiesa di San Pietro è stato realizzato

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Quasi che non sembra di essere in Toscana vista la superiorità di azzurro:

1722947764828.png

Tra l'altro molti siti realizzati negli ultimi 2 anni da W3/Zefiro

g5x

Utente
Reazioni
116
Punteggio
43
Scorso anno c'era una buona copertura in zona. Solo in certi versanti di azzerava completamente il segnale ma comunque mi parve più che buona in generale

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
controllando su ARPAT l'elenco degli impianti di telefonia mobile, l'attività di W3/Zefiro in Toscana è veramente ai minimi termini. Vodafone molto attiva (anche se sono solamente le comunicazioni di adeguamento cem)

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
controllando su ARPAT l'elenco degli impianti di telefonia mobile, l'attività di W3/Zefiro in Toscana è veramente ai minimi termini. Vodafone molto attiva (anche se sono solamente le comunicazioni di adeguamento cem)
Mah, in generale mi sembra così un po' in tutta Italia......

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
Mah, in generale mi sembra così un po' in tutta Italia......
Eh sì. Nuovi siti se ne vedono pochi. Si vede 5G anche su impianti un po' "sperduti", ma il boost che sarebbe necessario ancora non c'è. Se mai ci sarà

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Eh sì. Nuovi siti se ne vedono pochi. Si vede 5G anche su impianti un po' "sperduti", ma il boost che sarebbe necessario ancora non c'è. Se mai ci sarà
La priorità n.1 di Zefiro attualmente è l'estensione dei 700MHz su tutta la rete, visto che Iliad ha obblighi di copertura molto stringenti. Ed in secondo luogo andare ad attivare il MOCN+ (quindi anche le altre bande) sui siti dov'è necessario perché le bande W3 insufficienti per garantire il traffico di tutti e due i gestori.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
In area Zefiro si può dire che W3 e Iliad sono come Tim e Vodafone. Cioè utilizzano gli stessi pannelli per irradiare il segnale. Giusto?

In effetti comunque, almeno nell'alto viterbese, di nuovi siti non ne vedo da 2/3 anni ma stanno attivando molto b28/n28 anche in piccole località e soprattutto anche le bande Iliad (pure queste in paesi piccoli e per nulla turistici). Ovviamente lo stesso lavoro viene fatto anche in città turistiche.
N28 è 10 MHz?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
In area Zefiro si può dire che W3 e Iliad sono come Tim e Vodafone. Cioè utilizzano gli stessi pannelli per irradiare il segnale. Giusto?
No. TIM e Vodafone condividono esclusivamente l'infrastruttura passiva, al limite il sistema radiante, ma ciascuno mantiene i propri apparati, il proprio spettro e le proprie configurazioni. Su Zefiro invece le reti W3 ed Iliad sono identiche, gestite da un solo apparato e con tutte le frequenze accessibili dai clienti sia di uno che dell'altro gestore.

N28 è 10 MHz?

Sì hanno tutti 10MHz sulla 28