Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura hsdpa: 75,2% popolazione e hsdpa 14,4 nella maggiori città??

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
In Trentino la situazione è congelata da anni ormai: coperte Trento, Rovereto, Arco/Riva del Garda, un pezzettino della Val di Non e di Fassa, Pinzolo, e forse qualche altra zona sparuta. direi che siamo a meno del 30%, altro che 60%... Poi, se è un caso particolare non lo so, ma la situazione è tutt'altro che rosea...

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
in veneto la situazione migliora pian piano ma più che altro convertendo all'umts i siti gsm. vodafone tra spostamenti e nuove installazioni ha modificato più del 50%della rete e sappiamo che per l'umts serve questo, non basta la semplice conversione.
molto probabilmente la priorità di wind non è, giustamente, il nord italia

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
molto probabilmente la priorità di wind non è, giustamente, il nord italia
Viaggiando spesso da La Spezia a Trieste non ho 3G giusto sul passo della Cisa (dove Vodafone copre a malapena in GSM) e in pochi altri punti di campagna semi disabitata... E non mi pare che sia proprio meridione. Sarà che lungo le autostrade c'è copertura migliore.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Effendi ha detto:
Viaggiando spesso da La Spezia a Trieste non ho 3G giusto sul passo della Cisa (dove Vodafone copre a malapena in GSM) e in pochi altri punti di campagna semi disabitata... E non mi pare che sia proprio meridione. Sarà che lungo le autostrade c'è copertura migliore.

certo, oltre che i tratti all'aperto e spesso in spazi di campagna sono molto più facili da coprire... basta addentrarsi in paese o città per non trovareil 3g oppure per trovarlo a macchia di leopardo, o perchè sono aggiornate metà antenne, o perchè quelle che ha wind vanno bene per la copertura gsm ma sono in posizioni sfavorevoli e/o troppo poco fitte per coprire bene in 3g. io qui ci vivo, mi sposto, mi fermo, ci passo le giornate, so come è fatta la rete, chi passa spesso queste cose non ha la possibilità di notarle.
resta il fatto che in gsm, salvo pochi casi, la copertura è pressochè totale, con qualche disguido solo per i 1800.

Reazioni
0
Punteggio
0
DeeDeND ha detto:
In Trentino la situazione è congelata da anni ormai: coperte Trento, Rovereto, Arco/Riva del Garda, un pezzettino della Val di Non e di Fassa, Pinzolo, e forse qualche altra zona sparuta. direi che siamo a meno del 30%, altro che 60%... Poi, se è un caso particolare non lo so, ma la situazione è tutt'altro che rosea...

E un pò più sopra, qui in Alto Adige le copertura Wind è tutt'altro che buona, qui regnano Tim e Vodafone (lasciamo stare 3 ...).

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
http://www.windgroup.it/img94/it/investitori/presentazioni/02/2228/2011/3/JPM_HY_2011_Miami.pdf a pag. 14 della presentazione di ieri, 1 marzo 2011, vengono riconfermati i dati del titolo, anche se a quanto capisco sono aggiornati a settembre 2010, tale data è indicata in entrambe le presentazioni.
In effetti anche a questo link http://www.windgroup.it/it/media/network.phtml l' ultimo aggiornamento risale a settembre 2010.
Idem qui http://www.windgroup.it/it/investitori/profilo.phtml dove le ultime due righe non vengono aggiornate da un pò...

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
80Express ha detto:
Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria...i progressi li vedo, ma niente percui strapparmi i capelli.

Parlo per l'Umbria sopratutto la parte meridionale. Copertura aumentata vistosamente, sopratutto HSDPA però connessione pietosa, non supero nemmeno il mega con un ping spesso oltre i 300ms!

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
http://www.windgroup.it/img94/it/investitori/presentazioni/02/2247/2011/3/Citi_Conf._March_2011.pdf

a pag. 9 si evince che a fine 2010 l' 81,54% della popolazione è coperta da hsdpa
e a pag. 12 i dati al 31/12/2010

Effective network deployment

GSM network completed: reached​
99.7% population
coverage with GPRS/EDGE nationwide coverage

(99,68% della popolazione coperta dalla Rete mobile Wind GSM al 30 settembre 2010)
•​
HSDPA network developed: 81.5% population
coverage,
with plans to expand further in line with our
competitors, 14.4 Mbps available in all major Italian
cities

Fixed network​
•​
1,158 LLU sites: c. 54% direct population coverage in
all major Italian cities with plans to further expand the
coverage
(1.141 siti ULL al 30 settembre 2010)

•​
Nationwide WLR utilization in order to cover areas with
no LLU coverage

As of December 2010

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
se reputano coperte città e paesi che magari hanno 3 antenne, di cui 2 umts, contro magari alle 5-6-7 di vodafone, allora ok, la copertura c'è all'81%, ma la qualità no, e questo è quello che vedo io in tanti posti (oltre ai tantissimi paesi ancora solo in gsm).

G

gially

Guest
guarda al sud esistono poche zone ormai da coprire quindi adesso possono dedicarsi in maniera maggiore al nord per aggiornare il più possibile ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno ha mai trovato i 14 mega?
Principali città, Firenze dovrebbe averli?!

Con MDMA si dovrebbe vedere la portante, vero?

E' tanto che non uso WIND, ma con TIM trovo sempre 8xxx/15xx kbps, con wind non ricordo anche a suo tempo quando l'usavo che valori rilevava.
O forse non me li faceva vedere.. buh

G

gially

Guest
io ho assistito all'implementazione delle piastre che servono a portare flussi da 14.4 mega ma il traffico è talmente elevato che non basta più nemmeno dire 14.4 mega teorici :D

G

gially

Guest
naco ha detto:
Davvero? E quanti flussi hanno attestato per nodeb a 14mbps?

ti giuro che in questo momento non me lo ricordo...mi ricordo solo che hanno creato nuove tratte radio per permettere l'arrivo dei flussi..chiedo ai tecnici e ti faccio sapere ;)