Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura gallerie, strada e ferrovia

Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Ciao e buon ferragosto a tutti :)

Dopo i vari giri che ho fatto in questi giorni (in particolare Veneto direzione Cadore e in Toscana zona Empoli e dintorni), mi sono accorto di quanto poco siano coperte le gallerie. Mi riferisco a TIM che pensavo fosse l'operatore che copriva meglio le gallerie, stradali, autostradali e della ferrovia. Altri operatori non li ho potuti provare, ma ricordo che anche con Wind la situazione non era migliore.
- Mi domando allora se sia così difficile o costoso coprire una galleria e se la complessità cambi in base alla tecnologia (2G, 3G, 4G).
- Pensavo inoltre che esistesse l'obbligo per almeno un operatore di coprire le gallerie più importanti per garantire la copertura per le chiamate di emergenza.
- A me sembra assurdo continuare ad aumentare la velocità in diverse zone se poi basta una galleria per non poter nemmeno riuscire a mantenere attiva una telefonata. Tra l'altro se nella galleria arriva il 2G passa sempre un certo tempo prima di tornare in 3G/4G in cui il telefono è inutilizzabile per la navigazione.

Chi ne sa di più? Grazie :clap: :bye:
 
Utente
Messaggi
2,216
Reazioni
135
Punteggio
63
Sleeping ha detto:
Ciao e buon ferragosto a tutti :)

Dopo i vari giri che ho fatto in questi giorni (in particolare Veneto direzione Cadore e in Toscana zona Empoli e dintorni), mi sono accorto di quanto poco siano coperte le gallerie. Mi riferisco a TIM che pensavo fosse l'operatore che copriva meglio le gallerie, stradali, autostradali e della ferrovia. Altri operatori non li ho potuti provare, ma ricordo che anche con Wind la situazione non era migliore.
- Mi domando allora se sia così difficile o costoso coprire una galleria e se la complessità cambi in base alla tecnologia (2G, 3G, 4G).
- Pensavo inoltre che esistesse l'obbligo per almeno un operatore di coprire le gallerie più importanti per garantire la copertura per le chiamate di emergenza.
- A me sembra assurdo continuare ad aumentare la velocità in diverse zone se poi basta una galleria per non poter nemmeno riuscire a mantenere attiva una telefonata. Tra l'altro se nella galleria arriva il 2G passa sempre un certo tempo prima di tornare in 3G/4G in cui il telefono è inutilizzabile per la navigazione.

Chi ne sa di più? Grazie :clap: :bye:

Vodafone è quella che copre di più le gallerie stradali,autostradali e ferroviarie almeno in 2g/3g...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
a livello autostradale wind non è messa male. forse anche perchè telepass mobile era su rete wind
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Sleeping ha detto:
Ciao e buon ferragosto a tutti :)

Dopo i vari giri che ho fatto in questi giorni (in particolare Veneto direzione Cadore e in Toscana zona Empoli e dintorni), mi sono accorto di quanto poco siano coperte le gallerie. Mi riferisco a TIM che pensavo fosse l'operatore che copriva meglio le gallerie, stradali, autostradali e della ferrovia.
Chi ne sa di più? Grazie :clap: :bye:

Per quanto riguarda la zona del Cadore, se ti riferisci alla Belluno Calalzo, penso che sia un'impresa titanica ammodernarla.
E' tuttora non elettrificata, e non elettrificabile se non con lavori pesanti, perché la maggior parte delle gallerie sono troppo strette, in alcune ci sono meno di 20 cm tra la sagoma del treno e la roccia.
Vedi ad esempio qui dal minuto 4:00 e anche dal 5:00.
E tra l'altro la valle già di suo presenta criticità per la copertura radioelettrica.
Per altre zone non mi esprimo.

Ciao!
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Scusate, non ho incollato il link e non riesco a modificare il msg.
Il video è questo
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Per mia esperienza, le gallerie della Bologna - Prato sono coperte solo da Tim (2G only) e Vodafone (2G e alcune in 3G)
Simile la situazione nelle gallerie tra La Spezia e Genova .

La galleria della statale del Brennero tra Lucca e Pisa è coperta da Tim (2G) e Vodafone (2G+3G).

WindTre, salvo recenti updates, non copre una mazza.

Sulle gallerie autostradali invece non mi pare che nessuno abbia particolari problemi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
Autostrade sono tutti abbastanza decenti, statali e altre strade sicuramente Vodafone più avanti degli altri, seguita da Wind... TIM spesso non pervenuta. Gallerie ferroviarie invece dominio di TIM, ad esclusione della TAV coperta da tutti.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Grazie a tutti :clap:

Ma tecnicamente come si fa a coprire una galleria? E' particolarmente costoso o complesso? Come funziona? :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Grazie a tutti :clap:

Ma tecnicamente come si fa a coprire una galleria? E' particolarmente costoso o complesso? Come funziona? :)

Dipende dalla lunghezza, dalla eventuale curvatura interna, dal numero di "canne" di cui è composta... le soluzioni principali sono antenne yagi direttive o cavi fessurati che percorrono l'intero percorso del tunnel, in casi più rari invece mini pannellini tradizionali.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Dipende dalla lunghezza, dalla eventuale curvatura interna, dal numero di "canne" di cui è composta... le soluzioni principali sono antenne yagi direttive o cavi fessurati che percorrono l'intero percorso del tunnel, in casi più rari invece mini pannellini tradizionali.

Grazie, ibm :)
Molto interessante. Potresti dare qualche dettaglio in più?
 
Top