Io avevo capito che nel lungo periodo molti siti macro in grandi aree sarebbero stati sostituiti da siti piu' piccoli che avrebbero permesso un notevole aumento del traffico. Un po' come avviene negli stati uniti dove mettono le bts micro sui pali dell'illuminazione.
In Italia quindi secondo te è una cosa lontana?
Ì macro non potranno mai essere sostituti con delle micro anche se molto fitte .
Specie per l’ indoor.
Oltretutto costa , disseminare tutte le città di micro bts . E i gestori non sono sicuramente nelle condizioni di investire più di così come già fanno sulla rete . Complice anche le tariffe medie bassissime .
Comunque tutte le grosse città turistiche (o anche spiagge ) hanno tante micro per gestore . Per non parlare dei vari das condivisi . Quindi sicuramente non siamo messi così male vedendo la media di tutti é 4 i gestori .
Per le mmwave specie con i limiti cem e la situazione italiana sicuramente avranno senso in posti molto molto affollati dove già ora avere N78 dedicato permette di avere una rete performante , anche in condizioni di saturazione del 4G .
Quindi bho ad ora in ambito mobile le mmwave hanno poco senso se non in contesti dedicati ristrettì (concerti , stadi , aree pedonali di metropoli ) .
E poi c’è il problema principale, che mancano in primis gli smartphone.
Smartphone che probabilmente tarderanno ancora ad arrivare perché gli smartphone con le mmwave costano necessariamente di più . Ed i benefici praticamente ad oggi non esistono , quando basta avanza una copertura N78 .
In ambito fwa invece cambia tutto . Tipo Fastweb ed Eolo hanno tantissime bts mmwave in Italia per fare fwa . Quindi router indoor + antenna sul tetto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro