Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Noid ha detto:
Non ho ancora riportato le mie impressioni su Wind in Salento ma sinteticamente rispecchiano quanto detto dagli altri utenti del forum, non sembrano avere una strategia chiara sulla rete, spessissimo l'Hspa+ è attivato solo su alcune portanti. Come banda la situazione era molto critica, ho navigato bene solo a Lecce, Bari e in parte a Santa Maria di Leuca, nelle altre zone se avevi fortuna raggiungevi 1 Mbit/s ma il più delle volte era tutto bloccato, sia in 3G che in 2G. Da notare le ottime prestazioni all'aeroporto di Bari, 13-15 Mbit in Hspa+ senza Dual Carrier ;)

Esatto direi che hai riassunto perfettamente

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
http://www.windgroup.it/fileadmin/reports/presentations/2013/en/WIND_9M_2013_final.pdf

Pag 5

Mobile Network
Capex
*
Fixed Network
Backbone
17.7%
16.1%
579
498
9M 2012
9M 2013
(€mln)
•
GSM
network completed: reached
99.84%
population
coverage with GPRS/EDGE nationwide coverage
•
HSPA+
network
fully developed
:
95.71%
population
coverage, with
21 Mbps
being rolled out in all Italian cities,
42 Mbps
being deployed in largest
cities
•
70% increase
YoY
in data traffic
on WIND’s network
•
LTE

tests on track, soft launch in Rome and Milan in

4Q 13
•
1,458 LLU sites: c. 60% direct population coverage
in all
major Italian cities
•
Solid fibre optic backbone
of
21,645 km
, supporting both
fixed and mobile businesses

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Non so quanto sia vero il dato sui 21 mega in tutte le città, che poi bisogna vedere cosa intendono per città, ma comunque mi è stato riferito che entro il 2014 tutta la rete sarà aggiornata almeno ai 21 mega, anche in bts carrate sfigatissime da sempre con 1 solo flusso per dire, mentre i 43 mega arriveranno in tutti i capoluoghi di provincia, città più importanti e località turistiche. Inoltre per l'LTE nel corso del 2014 verranno aggiornati circa 800 impianti.

Windisti
Reazioni
105
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Non so quanto sia vero il dato sui 21 mega in tutte le città, che poi bisogna vedere cosa intendono per città, ma comunque mi è stato riferito che entro il 2014 tutta la rete sarà aggiornata almeno ai 21 mega, anche in bts carrate sfigatissime da sempre con 1 solo flusso per dire, mentre i 43 mega arriveranno in tutti i capoluoghi di provincia, città più importanti e località turistiche. Inoltre per l'LTE nel corso del 2014 verranno aggiornati circa 800 impianti.

icon1.png
Preso dal sito wind (Bilancio sostenibilità pdf)

1.3 Le infrastrutture
tecnologiche
1.3.1 La rete mobile
La rete Wind è in grado di fornire servizi voce e dati sostanzialmente su
tutto il territorio nazionale e, attraverso accordi con altri operatori, in tutto
il mondo.
Wind ha quasi 14.000 antenne per offrire servizi voce e dati (GSM ed EDGE)
e quasi 12.000 antenne per offrire servizi voce e dati ad alta velocità (UMTS
e HSPA). Tale infrastruttura è in grado di garantire servizi in mobilità al
99,8% della popolazione e servizi dati ad alta velocità al 95,3% della
popolazione nazionale.
Le prestazioni della rete ad alta velocità (HSPA, 42 Mbit/s) sono progettate da
Wind con l’obiettivo di dare al maggiore numero possibile di clienti un buon
servizio ad un costo percepito come conveniente ed interessante. Al 31
dicembre 2012 il 42 Mbit/s è disponibile sulle principali città (Roma, Milano,
Cagliari, Bologna, Firenze, Palermo, Bari, Torino, Genova, Brescia, Venezia,
Verona, Padova, Chieti, Pescara, Napoli e Catania) e progressivamente verrà
esteso alle principali 64 città nel corso del 2013; sul resto della rete e quindi
in aree meno densamente popolate è disponibile il servizio a 21 Mbit/s, che
verrà esteso durante il 2013 al 96% della popolazione.
Infine, partecipando ad un’asta pubblica, bandita dallo Stato italiano, nel
2011 Wind ha acquisito i diritti d’uso per un ulteriore pacchetto di frequenze,
che unitamente alla recentissima tecnologia LTE (“Long Term Evolution”,
detta anche “banda ultra larga” o “4G”) permetterà di offrire connessioni di
migliore qualità e velocità e di raggiungere anche delle aree geografiche
attualmente prive di connessione di buona qualità a larga banda (“Digital
divide”), offrendo prestazioni simili all’ADSL

Comunque se non ho capito male dato che wind copre il 95,3% della popolazione nazionale con il servizio dati ad alta velocità, se come dicono loro il servizio a 21 Mbit/s verrà esteso durante il 2013 al 96% della popolazione per forza deve rientrarci il mio comune che ad oggi non va oltre il mega.

Speriamo arrivino i 900 Mega herz in UMTS perché qui ne abbiamo veramente bisogno.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Non penso proprio che entro fine 2013 riescano a portare i 21 mega ovunque, è tardi ormai. I 43 mega comunque sono stati estesi, ad esempio Ancona non è tra le città elencate ma ha la rete tutta a 43.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:

L'aggiornamento a 21 Mbit è stato importante, ma aggiornare gli impianti con nuovo hardware è la parte semplice della questione... Per l'Lte gli impianti mi sembrano pochi visto che vogliono coprire 18 cità principali.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
12000 node b... qualcuno sa quanti ne hanno gli altri competitors? parlo solo di umts...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
12000 node b... qualcuno sa quanti ne hanno gli altri competitors? parlo solo di umts...

Circa 9000 H3G e quasi 15000 TIM e Vodafone.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
A me sembrava che avessero superato le 12000. H3G dovrebbe essere a quasi 10000.

Edit: già a marzo avevano superato i 12000 Node-b.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Al 31 dicembre 2012 il 42 Mbit/s è disponibile sulle principali città (Roma, Milano,
Cagliari, Bologna, Firenze, Palermo, Bari, Torino, Genova, Brescia, Venezia,
Verona, Padova, Chieti, Pescara, Napoli e Catania)

ma chi li ha mai visti? forse avranno aggiornato un'unica antenna in quella città!!!
anzi...negli ultimi tempi è in costante peggioramento!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
io devo essere sincero... sia a bresso , sia a paderno dugnano che sono cmq fuori milano ... c'erano i 42.2 by wind!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
bettefriscu ha detto:
mi piacerebbe rispondesse qualche casteddaio però.... :)

Sull'altro forum (pieno di utonti) che tutti conosciamo ho letto diversi post di lamentela per la rete dati a Cagliari che va davvero male.. Stranissimo però, ma c'è ad esempio la terza portante 3G? Wind ha tanti utenti?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
nell'ultimo anno c'è stata una forte migrazione da vodafone a wind..
non ti so rispondere sull'altro quesito.
insomma..a cagliari ottengo i risultati peggiori della regione.
ignorando che la rete fosse a 43Mb...il disappunto perciò è maggiore!