Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Ma l'obiettivo è avere tutte le BTS aggiornate al 3G? C'è una data fissata da Wind? Per ora come copertura la vedo un po' sbilanciata verso il centro-sud dove l'UMTS è diffusissimo e superiore agli altri gestori mentre al nord ancora qualche località anche turistica è in 2G.. Per l'immediato futuro spero oltre ad una aggiunta di siti necessari per coprire dignitosamente (come stanno facendo) anche un aumento di flussi, ormai nel basso Piceno le antenne non aggiornate si contano sulle dita di una mano.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Si ma non pensiate mica che tim e voda o ancor peggio 3 vadano bene ovuqnue, io stesso ho tim morta da mesi e mesi... altro che un mega...

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind ha da pochi giorni reso disponibile, nella relazione sulla gestione aziendale al 30/09/2011, alcune interessanti informazioni sull’estensione della propria copertura mobile. Wind ha sviluppato un’infrastruttura integrata di rete trasmissiva ad alta capacità su tutto il territorio nazionale. Al 30 Settembre 2011, la rete mobile di Wind copre il 99,74% della popolazione italiana, mentre la [...]

Leggi tutto l'articolo...

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
A parte la scala infima della cartina e la sua conseguente inutilità, continuano a lasciare l'indicazione DICEMBRE 2006 :blink:

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
http://www.windgroup.it/it/investitori/profilo.phtml

Il Gruppo WIND conta altri importanti primati: dagli oltre 21.000 km di backbone in fibra ottica ai 4.440 km di anelli urbani (MAN). L’Azienda dispone inoltre di una articolata e innovativa rete radiomobile con oltre 12.598 stazioni radio base GSM/GPRS e oltre 9,000 Node B per la rete UMTS. All’estero la copertura è assicurata da oltre 450 accordi di roaming.

http://www.windgroup.it/it/media/network.phtml

Le infrastrutture di WIND
  • 99,7% della popolazione coperta dalla rete mobile GSM/GPRS/EDGE
  • 88,9% della popolazione coperta dalla rete mobile HSDPA
  • Oltre 450 operatori internazionali in oltre 200 paesi del mondo garantiscono ai clienti WIND la copertura fuori dall'Italia grazie ad accordi di Roaming
  • 1.239 siti ULL attrezzati in altrettante centrali telefoniche, garantiscono il servizio di accesso diretto ai clienti di telefonia fissa sia in banda stretta sia in banda larga ADSL
  • Oltre 21.000 chilometri di backbone per la Rete trasmissiva in fibra ottica - la più estesa sul territorio nazionale dopo quella dell’ex-monopolista - collegano tutti i capoluoghi di provincia e altre principali città italiane
  • 4.440 chilometri di infrastrutture (cavidotti e fibre) in fibra ottica per le Metropolitan Area Network nelle principali città italiane
Aggiornamento al 30 settembre 2011

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Hai ragione, questo si è creato automaticamente dal newsblog, adesso li unisco ;)

M

marcolino

Guest
gially ha detto:
a fine anno (se riesco) ve le metto io le cartine aggiornate ;)

grande!!!

PS: ma Wind non invia piu la sua mappa ufficiale al sito della GSM World Association? Gli altri gestori ce l'hanno , come mai Wind no? :/

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
niente di personale, ma i riscontri pratici a tutte le ore del giorno e della notte mi danno una realtà diversa per Wind, certo per quello che riguarda il mio giardino :)
ma siccome il mio giardino è un capoluogo di provincia, la comunicazione di Wind è tendenzialmente bugiarda. Se comunicassero "quasi tutti i capoluoghi" allora starei zitto, altrimenti in questo caso mi lamento, perché Wind sta pubblicizzando e di conseguenza acquisendo nuova clientela su una comunicazione non veritiera. Allo stesso pari in questo per quello che fa 3. Solo Tim e Vodafone qua a Siena hanno un VERO servizio HSPA
Ti posso dire che su rete H3G ci sono celle a 42 Mbps con throughput medio sotto il mbit

Riccez ha detto:
Caro Gially, questa estate sono stato in vacanza in Piemonte e durante il tragitto o fatto davvero tanti speedtest (Umbria, Toscana, Liguria e Piemonte). Beh, da quello che ho potuto constatare è che Wind è sempre in congestione, mentre Tim e Vodafone hanno sempre banda a disposizione. Allora ci deve essere una limitazione da qualche parte altrimenti non me nè capacito di ciò che tu dici.
Dipende da dove è il collo di bottiglia non saprei come stanno messi a configurazione sulla rete Wind, potrebbe essere ipotizzabile un collo di bottiglia a livelli più alti o un sottodimensionamento generalizzato delle risorse, purtroppo avere una cella a 14.4 significa riuscire a smaltire meglio il traffico a livello radio ma non necessariamente a incrementare il throughput medio dell'utente in maniera proporzionale.

M

marcolino

Guest
Riccez ha detto:
Caro Gially, questa estate sono stato in vacanza in Piemonte e durante il tragitto o fatto davvero tanti speedtest (Umbria, Toscana, Liguria e Piemonte). Beh, da quello che ho potuto constatare è che Wind è sempre in congestione, mentre Tim e Vodafone hanno sempre banda a disposizione. Allora ci deve essere una limitazione da qualche parte altrimenti non me nè capacito di ciò che tu dici.

se vuoi la mia esperienza, io vivo all'estero ma torno spesso in Italia, avevo il mio numero storico italiano su H3g da anni, dopo essere passato tramite diversi operatori... sono tornato a Wind quest'estate perchè torno sempre in Sardegna, e ormai leggo che in Sardegna Wind ha la copertura 3G più estesa di tutti. Lo scorso weekend ero a Cagliari e dal mio iPhone ho fatto vari speedtest in giro per la città... velocità media MAI sotto i 3.5 mbps... con H3g ormai non superavo MAI gli 800 kbps - 1.2 mbps, nelle stesse identiche zone della città...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
Ti posso dire che su rete H3G ci sono celle a 42 Mbps con throughput medio sotto il mbit

E in questi casi cosa può fare l'operatore per migliorare le cose? E' la parte radio il problema e quindi l'Lte potrebbe aiutare? :blink:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Noid ha detto:
E in questi casi cosa può fare l'operatore per migliorare le cose? E' la parte radio il problema e quindi l'Lte potrebbe aiutare? :blink:
SE il tappo è la parte radio... aumento delle portanti, eventualmente effettuare una nuova installazione, se altrimenti il tappo è sul trasporto è necessario lavorare su quello.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma se per i 42 Mbit si usano due portanti cosa si può fare? Attivare la terza a 21 Mbit? :blink: Ovviamente non sto considerando il fatto di fare un nuovo sito.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
E già nel terzo trimestre segnalano 88.9% completato!