Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura a mentone (operatori italiani)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Salve , avendo tutte le sim . posso dire che :

migliore copertura 3g è la 3! prende praticamente dappertutto o quasi! anche qui (che è abbastanza interna) e in sto punto era l'unica a prendere in 3g ...
https://maps.google.it/maps?q=mento...noid=Gb9qUVLgsr_JrR4-N6O5PQ&cbp=11,53.14,,0,0

tim buona , wind scarsina (dipende dalle zone) ! vodafone assente .. praticamente riprende il 3g a latte!

per il 2g invece la migliore è tim! poi wind (simile a tim ma un pelo meno) e poi vodafone ...

se avete domande chiedete pure ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
In realtà non è certamente cosa di cui vantarsi....se si è i primi a non rispettare le regole e gli accordi non ci si deve lamentare poi del roaming involontario se qualcun'altro utilizza lo stesso approccio.
Vodafone non arriva perchè volutamente tutti i settori "vicini" al confine non puntano (per scelta) verso la Francia, per cui se arriva qualcosa arriva da più lontano ed in maniera "inevitabile" (non puoi rinunciare a mettere i settore orientati ad ovest a Ventimiglia mentre puoi farlo nell'area più prossima al confine).
Ma se i "cugini" non si lamentano....

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ad esempio al marche u (https://maps.google.it/maps?q=43.782354,7.51329&num=1&gl=it&t=m&z=18) prende bene 3 e tim in 3g , wind e vodafone in 2g!
http://imageshack.com/a/img14/6872/pzif.png (ricerca segnale)

geralmente come detto però 3 non lascia praticamente mai il 3g , ovviamente più si sale verso castellaro , più si perde il segnale!

in questo punto prende solo 3 in 3g https://maps.google.it/maps?q=43.78...&gl=it&t=m&z=19&panoid=LKDz6SIy48Yau3QfqEIGcw rete italiana ovviamente :)
http://imageshack.com/a/img842/2709/f1ng.png

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
In realtà non è certamente cosa di cui vantarsi....se si è i primi a non rispettare le regole e gli accordi non ci si deve lamentare poi del roaming involontario se qualcun'altro utilizza lo stesso approccio.
Vodafone non arriva perchè volutamente tutti i settori "vicini" al confine non puntano (per scelta) verso la Francia, per cui se arriva qualcosa arriva da più lontano ed in maniera "inevitabile" (non puoi rinunciare a mettere i settore orientati ad ovest a Ventimiglia mentre puoi farlo nell'area più prossima al confine).
Ma se i "cugini" non si lamentano....
io la vedo come cosa positiva :D anzi sono contento che arrivi segnale , vodafone invece come detto da te ha poco segnale pure in 2g ;) 3 invece copre molto bene anche le parti interne di mentone in 3g!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
io la vedo come cosa positiva :D anzi sono contento che arrivi segnale , vodafone invece come detto da te ha poco segnale pure in 2g ;) 3 invece copre molto bene anche le parti interne di mentone in 3g!
Va bene. Ti auguro allora di avere roaming involontario di qualche operatore francese quando bazzichi sulla costa ligure e spero che tu riceva una bella sleppa (e non ti venga restituita).
Vediamo allora se sei ancora contento...:green:

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Va bene. Ti auguro allora di avere roaming involontario di qualche operatore francese quando bazzichi sulla costa ligure e spero che tu riceva una bella sleppa (e non ti venga restituita).
Vediamo allora se sei ancora contento...:green:
ma è ovvio che il segnale è più basso!!! rispetto gli operatori francesi (quindi non potrà mai accadere , che i francesi per sbaglio agganceranno rete italiana) e cmq non ho dati attivati verso l'estero e vedo subito se sono in roaming! c'è una bella R a fianco alle tacche!!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
difatti appena entrato in un negozio , prendevano solo 2 gestori francesi (non ricordo se era only 3g) ;) non arrivava cmq segnale 3g ... di tre

sembra che tre pur avendo 2100 spari cmq molto segnale .. e abbia quasi la stessa potenza dei 900mhz gsm di tim ... meglio cosi! tim invece arriva un pò meno come segnale in 3g

il ripetitore che sta a grimaldi e ho scoperto che c'è vodafone , wind tim e 3 .. praticamente tutti , vodafone è solo gsm a quanto vedo

tre tim e wind sono anche 3g , forse tre avendo solo il 3g a 2100 può "sparare" meglio .. oppure ha la pozione migliore! non saprei

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
ma è ovvio che il segnale è più basso!!! rispetto gli operatori francesi (quindi non potrà mai accadere , che i francesi per sbaglio agganceranno rete italiana) e cmq non ho dati attivati verso l'estero e vedo subito se sono in roaming! c'è una bella R a fianco alle tacche!!

Vabbè, la mia era una provocazione...

Ma in ogni caso i casi di roaming involontario ci sono comunque ai confini perchè non sempre il segnale "locale" è più forte di quello remoto, soprattutto quando questo viaggia in condizione di propagazione favorevoli. Ci sono al confine francese, in Sicilia per segnali maltesi, al confine sloveno ed in Puglia per segnali dalla Grecia ....

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Supertech ha detto:

Ma in ogni caso i casi di roaming involontario ci sono comunque ai confini perchè non sempre il segnale "locale" è più forte di quello remoto, soprattutto quando questo viaggia in condizione di propagazione favorevoli. Ci sono al confine francese, in Sicilia per segnali maltesi, al confine sloveno ed in Puglia per segnali dalla Grecia ....

Ora forse ho capito perché all'interno del centro commerciale del Brennero Vodafone perde il segnale e il telefono va in roaming sulle reti austriache pur essendo ancora in territorio italiano. In alcuni casi puntare i settori verso terre estere può risultare utile.

Comunque per esperienza personale durante un viaggio sul lago di Costanza, area di confine di 3 stati, mi capitò spesso di agganciare reti Svizzere in territorio tedesco o operatori Austriaci in Svizzera, veramente un bel pasticcio! Non vi dico per la radio FM.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Ora forse ho capito perché all'interno del centro commerciale del Brennero Vodafone perde il segnale e il telefono va in roaming sulle reti austriache pur essendo ancora in territorio italiano. In alcuni casi puntare i settori verso terre estere può risultare utile.

.

si al centro commerciale ho visto pure io ;) praticamente con 3 prende meglio 3 at che 3 italia :D per i gestori italiani invece nessun problema .. in 2g eh :) strano abbia perso il segnale ...

cmq si vede subito se si è in roaming c'è una R in alto e cmq i dati non funzionano (funziona solo se attivato il roaming dati e serve attivarlo manualmente)

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
No, ad aprile di quest'anno Vodafone prendeva soltanto vicino ai vetri esterni, entrando dei negozi passava su A1 con segnale molto forte. 3G solo in strada.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
No, ad aprile di quest'anno Vodafone prendeva soltanto vicino ai vetri esterni, entrando dei negozi passava su A1 con segnale molto forte. 3G solo in strada.
strano , cmq se si è in roaming a parte R arrivano pure gli sms ... :D quindi uno se ne accorge

Windisti
Reazioni
303
Punteggio
83
Supertech ha detto:

Si aggiungo anche la Svizzera: sul lungolago di Luino capita di essere tranquillamente seduti e trovarsi il natel agganciato a Swisscom.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
e voi bloccateli sul vostro gestore se non volete avere problemi :D
io la vedo come una cosa ottima almeno se vado a mentone ho cmq il segnale (con tim e wind) edge buono e qualche volta il 3g.. ... con 3 invece addirittura il 3g sempre molto buono .. ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,845
Punteggio
113
djandrea ha detto:
https://maps.google.it/maps?q=mento...noid=Gb9qUVLgsr_JrR4-N6O5PQ&cbp=11,53.14,,0,0

qui o cmq nella via wind in edge prende cosi : http://imageshack.com/a/img707/7074/rvzc.png ( 2 cella la spezia????) , tre sui -97/-99 pressapoco con 2100 in 3g , e tim sui -89 o giù di li .. sempre in edge . beh ottimo! considerando che non è tanto nella costa! o cmq nella via del lungomare

vodafone invece non prendeva li!

Per prendere così Wind deve avere proprio il terzo settore puntato su Mentone, o comunque, dato che si tratta di un sito abbastanza in alto, veramente poco tiltato verso il basso per non sforare il confine. Per il secondo id si tratta di un errore, infatti l'id solo per casualità è lo stesso di un impianto di La Spezia, in quanto la LAC è completamente diversa, anche perché Wind non usa LAC a 4 cifre ma solo a 5.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Per prendere così Wind deve avere proprio il terzo settore puntato su Mentone, o comunque, dato che si tratta di un sito abbastanza in alto, veramente poco tiltato verso il basso per non sforare il confine. Per il secondo id si tratta di un errore, infatti l'id solo per casualità è lo stesso di un impianto di La Spezia, in quanto la LAC è completamente diversa, anche perché Wind non usa LAC a 4 cifre ma solo a 5.
pensa che tim prendeva pure meglio :D , e tre prendeva cmq perfettamente per essere 3g 2100 sui -99 .. visto che tim e wind li in 3g non prendevano! :D

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
poi c'è una cosa strana ..
dove c'è il porto di mentone prende un 900 mhz da paura (tre) e anche 2100 ottimo , appena si entra nella via pedonale . 900 sparisce dopo un po' e rimane 2100 con buone tacche ... Mah che strano sarà da un altra parte il 900 mhz

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì, infatti 200 KM di Mediterraneo mi sembrano un po' troppi per quei valori...
Pensate che circa due anni fa mentre mi trovavo in questa valle montana sulla ricerca reti mi comparivano alcuni gestori croati, ovviamente non agganciabili; Vodafone e H3G assenti.