Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
eh si, proprio questo "fenomeno", anche con B1 e B3, come se avessero lasciato le configurazioni radielettriche del 3G/2G e di quando avevano meno impianti. Dato che non penso che sprechino Watt in comparazione a Tim-VF, l'unica differenza è il tilt. Vedo gli impianti storici di Siena (SI005 e SI001) che si ricevono molto bene anche nella campagna. Ora è vero che sono "in quota" (tra elevazione naturale del suolo più la quota di installazione) rispetto a zone fuori la città, però trovarsi -60-70 dBm di carrier (RSSI) a 8-10Km dal sito mi parrebbe uno spreco, quando ci sono siti più vicini a 2-3 Km

Può anche darsi che siano scelte dovute appunto a limiti CEM (in teoria meno tilti meno hai CEM su case e palazzi intorno al sito, oppure volontà di colmare le lacune attorno alla città dovute al minor numero di impianti rispetto a Timafone
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Secondo le vostre esperienze, W3 è l'operatore che usa meno tilt (meccanico e/o elettrico) nei propri impianti?
A occhio direi di sì, quello meccanico, tranne casi particolari, è sempre a zero, ovviamente quello elettrico non è verificabile.
Peraltro anche i pannelli di Iliad sono prevalentemente verticali. Gli altri due, almeno in passato, utilizzavano maggiormente il tiltaggio meccanico, almeno in zona

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk
 
Top