Ieri ho passato una splendida domenica a Lugano, in Svizzera (vento a parte, c'era una giornata bellissima).
Dopo qualche km dal confine come di consueto ho perso il segnale Vodafone e roaming su Swisscom. Molta banda 20 fuori dalle città e poi a Lugano banda 7 e molta banda 3.
Nelle vie più interne della città, quelle con i negozi, ho trovato qualche micro LTE, qui uno speedtest banda 3 in Piazza Dante Alighieri:
Direi molto bene, complimenti a Vodafone e Swisscom. Diciamo che dentro ad alcuni negozi si tende a passare in 3G ma sempre quasi al massimo del segnale, quindi nessuna grande perdita.
Sono poi salito anche sul Monte Brè, 900 e più metri di altezza, la funicolare però è davvero un furto: 25 franchi per andata e ritorno.
Da in cima al Monte Brè l'iPhone si collegava automaticamente ad un debole 3G Vodafone mischiato con EDGE. La vista é spettacolare!
Anche sul lungo lago si riusciva a beccare 4G Vodafone ma non era il massimo infatti solo in un punto il telefono ha switchato su Vodafone per poi tornare fisso su Swisscom.
Dentro al Mc Donald's sul lungo lago ricerca operatori con iPad (che ha un'antenna molto potente) ha dato i seguenti risultati:
Ho provato poi il Wi-Fi del Mc Donald's, abbastanza penoso come del resto anche in Italia
Come si vede anche qui è ospitato da MONZOON NETWORKS:
http://www.speedtest.net/my-result/i/1626633832
Buttando un occhio ogni tanto sul telefono di una mia amica che era in roaming con Salt (in Italia è TIM) non ho mai visto TIM dove Vodafone riusciva ad arrivare e in generale i pallini del suo iPhone erano sempre inferiori rispetto ai miei con Swisscom. Purtroppo non ha voluto pagare per il roaming quindi niente speedtest.
Una cosa molto interessante che ho notato dalla strada in macchina, erano dei pannelli normalissimi posti all'entrata e all'uscita delle gallerie della ferrovia, forse sono usati per poi collegarsi ai repeater all'interno delle stesse.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk