Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura 3G TIM a Ortisei?

Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,

a fine anno andrò a Ortisei, ma scelgo ora chi sarà il mio nuovo operatore e vorrei chiedere a chi lo sa com'è la copertura della rete TIM su Ortisei, credo sia scontato pensare che quella gprs sia al pari di tutti gli altri, ma ciò che mi preme è la copertura 3G per navigare con iphone.

vorrei capire anche com'è, se c'è in cima ai vari impianti di risalita.

Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
beh, ortisei è un paese turistico, quindi in tutto il paese sicuramente c'è il 3G, però non credo ci sia anche in cima agli impianti..
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
vale quanto scritto di là... vorrei essere sicuro con l'esperienza reale di qualcuno che l'ha sperimentata

vedasi mia triste esperienza dell'anno scorso con vodafone a Livigno, navigazione a singhiozzo molto spesso in gprs... nel paese e pure di notte...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
beh guarda, in ogni caso almeno sei in Edge con TIM e vai decisamente meglio del gprs :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Non è detto, anche se è ipotizzabile di si, visto che è un luogo molto turistico e che hanno anche l'umts, di solito dove c'è l'umts ho sempre trovato anche edge, e in molti posti dove non c'è umts almeno c'è edge
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Visitando il seguente link http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Mobilfunkauswahl.php?zoneid=57c2eb8f troverai la collocazione, il tipo di segnale e le foto degli impianti di telefonia mobile della provincia di Bolzano.

Anche per esperienza personale (sono stato a Ortisei nel 2009 e lo scorso agosto), posso dirti che il segnale TIM in val Gardena è complessivamente ottimo, se non addirittura il migliore (a eccezione delle gallerie). A Ortisei è presente copertura 3G, però appena ti allontani dal centro abitato il segnale diventa flebile, intermittente e passa in 2G (EDGE), come del resto accade per gli altri gestori.
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
beh, però mentre per tim passa in edge, per gli altri gestori passa in gprs, no?
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
intendo dire che mentre con tim ho il 100% di certezza di avere comunque edge laddove c'è copertura (generalmente, anche non solo a Ortisei), con wind non è detto, giusto?
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
non so a ortisei, ma a me con wind, se perdo l'umts mi va prima in edge poi se il segnale è poco va in gprs, comunque è difficile che mi passi da umts a gprs direttamente
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
FedeFox ha detto:
non so a ortisei, ma a me con wind, se perdo l'umts mi va prima in edge poi se il segnale è poco va in gprs, comunque è difficile che mi passi da umts a gprs direttamente
ok, invece con tim in gprs non ci va mai in quanto l'edge ce l'ha ovunque c'è copertura, non è così?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Tim ha quasi tutte le bts Edge, ma non tutte tutte, anche se la percentuale di quelle solo gprs è davvero bassa. Comunque in caso di scarsa copertura vai comunque in gprs, il gprs è installato di base su tutte le bts (almeno che non sia un node-b umts)
 
Top