Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Fatto speedtest? Hai fatto caso se ci sono dei cap?
No perché avendo 3 giga li farei fuori subito. :D pare che su server Telecom consumi.
Cap non dovrebbe averne, forse solo quando c'è congestione.
Sul sito riporta pure che il 3g è castrato a 14 mega ma in realtà è HSDPA-DC a 42 mb.
Secondo me Coop voce ha accesso a tutta la rete Tim , naturalmente non ha servizi tipo il Volte.
Comunque ho visto alcuni Speed Coop oltre i 100/150 mega.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Fastweb ha una minore priorità rispetto tim e ha dal 300 mega down e 50 up di cap anche come ping completamente diverso , probabilmente coop avrà meno velocità

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Credo che Fastweb e Coop vadano alla stessa velocità. Non c'è alcun Cap, solo quando c'è congestione sicuramente Tim andrà meglio.
Se non c'è traffico una sim Tim va come una sim Coop o Fastweb. Ci sono numerose testimonianze.
Chiaramente non hanno Volte, 4.5G etc

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Da altro forum "attivato da stamani e va tranquillamente il 4g+ come la precedente scheda tim non riscontrando differenze, speedtest oltre i 100 Mbps."

Addirittura c'era uno Speed test dove nello stesso luogo Tim andava meno di Coop e con ping il doppio!

Secondo me non c'è Cap e tra l'altro non viene riportato da nessuna parte. Solo in caso di traffico intenso o congestione i clienti Tim sono sicuramente privilegiati (ma non è sicuro al 100% nemmeno qui).

Coop riporta la limitazione 4G a 100 mega e 3G a 14 mega ma di fatto non ha limiti.
Nel loro sito ancora sta scritto che i clienti CV non possono avere 4G+ quando in realtà lo agganciano.

Le sim Coop sono sim Tim, solo rimarchiate sopra.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,991
Punteggio
113
luchella ha detto:
Secondo me non c'è Cap e tra l'altro non viene riportato da nessuna parte. Solo in caso di traffico intenso o congestione i clienti Tim sono sicuramente privilegiati (ma non è sicuro al 100% nemmeno qui).

Che siano limitate in caso di forte congestione è sicuro al 100%.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Che siano limitate in caso di forte congestione è sicuro al 100%.
Ed è giusto così.
Però quando non c'è traffico non dovrebbe esserci differenza.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Come immaginavo consuma i dati con lo Speed test anche su server Telecom.
Comunque non male, indoor 75 mega in down e ping 18 con segnale -105.
(e poi perché ho fermato prima lo speed per consumo traffico se no avrei fatto di meglio).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
In 3G Coop Voce sul sito riporta max 14 mega ma in realtà va oltre i 20 tranquillamente..
775c0568d53c4b2cb5071bdf1c392886.jpg

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
Non capisco perché non aggiornino il sito. E' veramente stupido dire ai clienti (e soprattutto ai potenziali clienti) di avere una rete limitata quando non è vero. Tra l'altro nelle FAQ sul 4G continuano a dire che serve una specifica offerta che non è nemmeno più attivabile...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Credo che Fastweb e Coop vadano alla stessa velocità. Non c'è alcun Cap, solo quando c'è congestione sicuramente Tim andrà meglio.
Se non c'è traffico una sim Tim va come una sim Coop o Fastweb. Ci sono numerose testimonianze.
Chiaramente non hanno Volte, 4.5G etc
Lo ha e ha meno priorità e ha anche un ping più alto

Fastweb

052bcd3328d1399570f65ee36f854b20.jpg
171d56d9bb606a8821a3b6d16f0b088f.jpg
d0550161e6a5ac6e220bc34a19c19bbc.jpg

Tim (ping Tim 19ms)

b4bbaf24b324716f4c2bb882d005bce5.jpg
38ba7d08a36754f003bac91c51fdc201.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Lo ha e ha meno priorità e ha anche un ping più alto
Allora spiegami il ping di 18 ms con Coop...
Se c'è congestione ok, se non c'è va uguale a una sim Tim. Infatti Coop nelle mie zone va in modo IDENTICO (anche come ping) rispetto a una sim Tim.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Allora spiegami il ping di 18 ms con Coop...
Se c'è congestione ok, se non c'è va uguale a una sim Tim. Infatti Coop nelle mie zone va in modo IDENTICO (anche come ping) rispetto a una sim Tim.

fermo , io parlo di FASTWEB , ma se lo ha fastweb credo lo abbia anche coop , figurati ;)

beh non c'era molta congestione qui (ha 4 bande figurati) , il cap è proprio a livello di rete ed è attivo

guarda bene i 2 stamp e capirai le differenze ;)

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Coop senza dubbio:
all'estero si può usare tutto il traffico del piano (con iliad solo 3 giga)
La rete di coop è TIM che, mediamente, funzona molto meglio della rete Wind3 a cui si appoggia Iliad

Fastweb lo eviterei perchè in quanto FULL-MVNO potrebbe avere più problemi in roaming.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
CoopVoce 4G+ (segnale non al top, -105 dbm circa)
Ping ottimo!
0ff63b5e7cece3d5c785274ab28793d5.jpg
970b0a45cb62f2f44c3d955ee5c425b7.jpg

20d3eb84edeae273ff64ed1ef5692c95.jpg

allora coop essendo ESP MVNO usa la piattaforma TIM (ha solo il cap di 150 a quanto pare) quindi usando la piattaforma tim ha ping simili a tim , fastweb essendo Full MVNO ha la sua infrastruttura e potrebbe avere ping più elevati!

ci sono varie testimonianze di ping alti su fastweb (luca e alberto + io) e poi su nsg il cap è 100 sicuro !

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno ha fatto Speed oltre i 150 mega con Coop...
Considera che non avevo nemmeno pieno segnale.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Qualcuno ha fatto Speed oltre i 150 mega con Coop...
Considera che non avevo nemmeno pieno segnale.

per essere certi al 100%del cap servirebbe una sim coop , ma le offerte fanno davvero schifo

cmq sul sito dicono max 150 mega , non so che dire

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
per essere certi al 100%del cap servirebbe una sim coop , ma le offerte fanno davvero schifo

cmq sul sito dicono max 150 mega , non so che dire
Io pago 4,5€ per 3 GB e 300 minuti. Non ci traffico col telefono per cui mi va benissimo. Dipende dalla persona.
Io al max consumo 2 GB , quindi inutili 50 giga.

Comunque il loro sito non è aggiornato, lo dicono tutti sui forum. Dicono cap anche sul 3G (14 mega max) quando in realtà va oltre i 20 mega (testato personalmente).
Sul 4G dicono max 100 mega ma c'è gente se leggi sui forum che va oltre i 130/150 mega.

Secondo me non ha alcun Cap, solo quando c'è congestione allora ha meno priorità.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Io pago 4,5€ per 3 GB e 300 minuti. Non ci traffico col telefono per cui mi va benissimo. Dipende dalla persona.
Io al max consumo 2 GB , quindi inutili 50 giga.

Comunque il loro sito non è aggiornato, lo dicono tutti sui forum. Dicono cap anche sul 3G (14 mega max) quando in realtà va oltre i 20 mega (testato personalmente).
Sul 4G dicono max 100 mega ma c'è gente se leggi sui forum che va oltre i 130/150 mega.

Secondo me non ha alcun Cap, solo quando c'è congestione allora ha meno priorità.

c'è di meglio decisamente 4.5€ per 3gb è davvero tanto

si fw cappa a 300 e coop a 1000? mah ho i miei dubbi , si sa che i virtuali sono limitati

io speed oltre 150 non ne ho visti sinceramente