Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

convertitore audio rca/coassiale

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao,
ho un amplificatore technics SA AX 720 con 2 casse stereo RCF BR 33 da 40W RMS ed un decoder telesystem TS6211 ed un lettore DVD roadstar 2506X. Il decoder ha una uscita audio coassiale come anche il lettore DV che ha anche quella Ottica, mentre l'amplificatore ha solo ingressi RCA.
Fin quì ... e al popolo? :p
Il mio problema è che vorrei sentire i film del digitale terrestre in stereo e quindi anche i DVD, ma mi dovrei procurare un convertitore di segnale (almeno penso si possa fare) da coassiale a stereo. Ho cercato in rete, ma riesco a capire se è quello che mi serve.
Mi potete aiutare?
Esiste un convertitore da coassiale a RCA per il sorround?
Grazie 2000 :bye:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Mi date una mano nel cercare un cavo coassiale per collegare il decoder/dvd al convertitore?
Ne vedo una miriade e tra l'altro alcuni molto costosi e non vorrei sbagliare.
Grazie

A

Albemix

Guest
Devi registrarti le puntate dal DTT?. Non saprei dirti sinceramente, ho letto che con l'hdmi c'è un blocco che non si può registrare niente dalla tv, non so se sia vero o no.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
no, al momento m'interessa sentire la radio del digitale con le casse e magari qualche film con il lettore dvd.
se poi è possibile sarebbe interessante estendere la cosa al 5+1, senza dover comprare un nuovo amplificatore...sempre che la cosa sia fattibile anche con i costi :)
Grazie

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so se ho capito bene, io per lavoro ho dovuto gestire una situazione del genere e ho fatto così:

Sintonizzatore USB DTT --> PC mini-tower (collegato via VGA al suo monitor 24'') --> Uscita audio 5.1.

Diciamo che lo scopo principale in questo caso era quello di poter registrare tutto direttamente tramite Windows Media Center e usare il monitor (dovrebbe essere questo) come TV, anche per streaming e vari. Però magari una soluzione simile può andare bene anche nel tuo caso :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Non so se ho capito bene, io per lavoro ho dovuto gestire una situazione del genere e ho fatto così:

Sintonizzatore USB DTT --> PC mini-tower (collegato via VGA al suo monitor 24'') --> Uscita audio 5.1.

Diciamo che lo scopo principale in questo caso era quello di poter registrare tutto direttamente tramite Windows Media Center e usare il monitor (dovrebbe essere questo) come TV, anche per streaming e vari. Però magari una soluzione simile può andare bene anche nel tuo caso :p
No, non è la soluzione che cerco. Io ho un tv da 32'' a tubo catodico con il decoder esterno, un lettore DVD ed un amplificatore. Desidero far colloquiare il decoder ed il lettore DVD che hanno una uscita coassiale digitale con l'amplificatore e pertanto ho chiesto se esiste un decodificatore stereo. Se poi ne esiste un 5+1 vorrà dire che potrei incrementare il sistema audio con un set di casse per il sorround.
Grazie comunque per il suggerimento.
Cia

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao! Non ti serve un semplice cavetto, ma un apparecchio più complesso che si chiama DAC: è un convertitore da digitale ad analogico.
Le uscite ottiche/coassiali infatti sono digitali, e prima di poter essere mandate ad un amplificatore "standard" devono essere trasformate in analogico.

A te serve un semplicissimo DAC che accetti in ingresso le connessioni coassiale e/o ottica (oltre che USB: tutti i DAC moderni hanno anche l'interfaccia USB che permette di usare il PC come riproduttore audio, bypassando la scheda audio integrata e quindi aumentando la qualità).

Uno che mi viene in mente è il DAC Superpro 707 (125€ circa) oppure su eBay si trova anche qualcosa a partire dai 50€ più spedizione.

Se hai altri dubbi chiedi pure! :bye: