Mi dispiace ma, indipendentemente dal fatto che in 3g si riesca a navigare o meno, il problema più importante della rete umts è la reperibilità, che ancora in tante zone (sicuramente molte di più rispetto ai competitor) non risulta affidabile, anzi si può dire che in certi casi appena passi in 3g, sei da subito irraggiungibile (su telefonino.net ho lanciato un sondaggio e più della metà dei votanti dichiara di essere irraggiungibile in umts e questo è grave).
Con ciò non voglio dire che tutta la rete umts è in queste condizioni, così come so benissimo che una persona un attimino un po' più tecnica finirebbe per settare il cellulare in 2g, anche per risparmiare batteria.
Il punto è che la massa (che spesso equivale a dire pecore), compra un terminale come l'iphone proprio in funzione del 3g che, se non viene a funzionare, porta subito a prendersela col gestore (e magari fare anche portabilità), piuttosto che trovare soluzioni alternative. L'iphone è sì in terminale tecnologico, ma prima di tutto è il baluardo dell'apparenza e della moda, per cui quando viene a mancare qualcosa, molti cominciano a storcere il naso contro il gestore che non offre un servizio adeguato. Io personalmente non ci resterei così bene per aver speso quasi 600€ per un terminale che non posso sfruttare al 100%, perché se proprio volevo un qualcosa di altrettanto tecnologico, in queste condizioni avrei potuto spendere anche di meno.