Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

chiedo un piccolo consiglio perché inizio a stufarmi di una situazione che sembra solamente peggiorare e mai migliorare.

Premetto che sono Infostrada ULL

Da circa due mesi noto che ciclicamente la portante cadeva, per poi riallinearsi rapidamente.

Nelle ultime due settimane invece è diventata una cosa insostenibile!

In pratica ogni dieci minuti la portante cade ed ora mi ritrovo pure una linea rallentata per qualche misterioso motivo.

Prima ho sempre agganciato 8000 kbps.... ora siamo a 5013 con cadute ogni 10 minuti.

Ecco i dati della linea:

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 5013 kbps 511 kbps
Line Attenuation 34.0 db 15.5 db
Noise Margin 6.10 db 9.5 db

Sentito il 155 ma oramai ho perso la speranza, dicono che per loro è tutto a posto.

Suggerimento: CAMBI ROUTER, magari si è guastato (possibile?)

Per contro però noto che a volte la linea torna a 8000 kbps e magari si naviga per alcune ore senza alcuna caduta.

Il 155 non si muove di una virgola.

Però inizio ad irritarmi che non si voglia e possa far nulla.

Dite che cambiare i filtri possa essere una cosa utile?

Altre soluzioni? Cambio router?

In alternativa torno in Telecom?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Potrebbe essere il router, ho avuto problemi simili con un Netgear DGN1000 (cesso totale).
Che router hai?

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Si si aggiornato ma non è cambiato nulla, anche perché era da due anni già aggiornato :)

Per curiosità ho smontato la mia unica tripolare che ho in casa... non vorrei fosse lei a dare problemi.

1) c'era un condensatore dentro, tolto.

2) il collegamento mi pare un po' strano:

- ci sono due coppie di file, due rossi e due bianchi che vanno sul morsetto AF e BF

E' tutto normale?

(p.s: collegamento in parallelo)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Di questo non me ne intendo, comunque se non hai problemi di fruscio o di cadute di linea quando usi il telefono, eviterei di toccare l'impianto :D
A questo punto sarà colpa di Infostrada.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
Antigen ha detto:
Si si aggiornato ma non è cambiato nulla, anche perché era da due anni già aggiornato :)

Per curiosità ho smontato la mia unica tripolare che ho in casa... non vorrei fosse lei a dare problemi.

1) c'era un condensatore dentro, tolto.

2) il collegamento mi pare un po' strano:

- ci sono due coppie di file, due rossi e due bianchi che vanno sul morsetto AF e BF

E' tutto normale?

(p.s: collegamento in parallelo)

1) si va tolto
2) si ,per un collegamento in parallelo..

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Finisce che sbatto il router contro un bellissimo muro.

Inizio a pensare che sia lui che va in tilt, ora si blocca pure il wifi!!!

Resettato ma ora è peggio di prima.

Mentre aspetto che il 155 faccia un paio di controlli volevo chiedervi una cosa:

- che router posso comprare per andare sul sicuro?

Tanto i problemi di "blocco" del router quando si usa il wifi oramai ci sono da una settimana :-(

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Se il problema succede solo quando sei in wifi, è un problema di interferenze radio.

Nel setup del router cambia il canale wifi, non lasciarlo su automatico. I migliori sono i canali 1, 6 e 11, prova prima con questi tre (in particolare il 6) se impostandolo manualmente risolvi il problema. In passato ho avuto un problema uguale.
Il fatto che il problema non ce l'hai da sempre, e che anzi ultimamente sia peggiorato, può dipendere solo dall'aumento delle interferenze radio nei paraggi (qualche nuovo vicino ha messo il router :p)

Netgear è tra le marche migliori per i router domestici, e il DG834Gv5 è anche uno tra i modelli riusciti meglio.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
No no ti spiego

Il problema WIFI si è aggiunto agli altri che avevo già :(

Le cadute di portante ci sono da un po', ora si aggiunge pure il wifi che rimane bloccato.

Ad ogni modo:

- ho appena resettato l'apparecchio

MA COME DIAVOLO E' POSSIBILE CHE SONO TORNATI I VALORI NORMALI DELL'SNR E DELL'ATTENUAZIONE?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Vabbè, anche se sono due problemi diversi, per risolvere ALMENO quello del wifi, fai come ti ho detto ;)
Considera anche che quando resetti il router, è normale avere qualche noia all'inizio (anche Windows va un po' nel pallone per riacquisire l'indirizzo IP dal router, soprattutto se cambi il nome della rete Wifi).

Per le cadute di portante, a questo punto penso sia colpa di infostrada.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Sarà anche colpa di infostrada :D

Però non capisco perché prima del rese SNR a 6 db ed ora siamo a 17 dB e tutto sembra stabile.

Possibile che il router ogni tanto vada resettato?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
no, è solo che avevi i valori non aggionati dopo che hai tolto il condensatore dalla presa... ;)

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ma se avrò riavvito 15 milioni di volte spegnendo e riaccendendo!

Solo dopo il reset totale sono venuti fuori questi valori.

Ora ho un SNR di 21 db ed un attenuazione di 35 dB

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Risolto l'arcano.

Ho tolto tutti i condensatori alle due tripolari.

Poi c'era una tripolare con un filo che si era sganciato e faceva contatto e buttava giù la portante!

Visto che quella tripolare tra l'altro non la uso... fatto prima a scollegarla :D

Ora ho un SNR a 25 e attenuazione a 30

Secondo voi va bene?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
va bene , cosi dovresti andare con un (filo) di gas.... ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ho lo stesso problema di cadute, non frequentissime ma le ho, qualcuno mi aiuta a capire la qualità del segnale e se posso rimediare in qualche modo?

ecco i valori:

Operational Mode ADSL2+
State Showtime
Watchdog 0x00000053
Operation Progress 0x00000000
Last Failed 0x00000000
Tx Bit Rate 253000
Rx Bit Rate 3489200
Rx ATTNDR 6980000
Tx ATTNDR 1029000

Local SNRMargin 17.15 dB
Local Line Attn 47.0 dB

grazie

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
beh, non sono male come valori di linea.... ;)
quello che forse preoccupa è il modem/router, ha troppi auto-reset (Watchdog 0x00000053) o si surriscalda e/o ha qualche difetto...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io avevo i tuoi stessi problemi: quando ero sotto mamma Telecom nessuna disconnessione, poi passai in ULL con Infostrada (dunque da 4 a 8 mega) e improvvisamente il mio router Telit Ar520 ogni 5 minuti cadeva. Cambiato router con un nuovo D-link e tutto è tornato a funzionare