Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, una domanda forse un po' curiosa: avete idea di quanti W può consumare un pc (parlo di hw e monitor complessivamente)? Dipende ovviamente da vari fattori, immagino. La riduzione del flusso luminoso negli schermi lcd può permettere di variarne il consumo o è indifferente?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Un PC moderno, con una configurazione anche abbastanza spinta e con i sistemi di risparmio energetico attivati (es. il Cool&Quiet di AMD), consuma intorno ai 100W in idle e 150-180W sotto carico, a meno che uno non usi schede video particolarmente potenti.
Su HWupgrade spesso fanno comparativa di questo tipo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2304/amd-athlon-ii-x3-435-triple-core-economici_3.html
Un processore più vecchio invece, tipo gli ultimi Pentium4 molto spinti e senza funzionalità di risparmio energetico, può arri

Infine, ridurre la luminosità dello schermo LCD diminuisce leggermente il consumo, ma si tratta di differenze veramente molto basse... credo che uno schermo LCD vada sui 50W al massimo. Conviene tenere la luminosità in modo che sia più confortevole possibile per la vista, a seconda della luce circostante, senza preoccuparsi troppo del consumo :bye:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Argh! Mi è sfuggito....
"...un Pentium4 Prescott può arrivare a consumare in idle anche sui 200W, se abbinato a schede video potenti di 2-4 anni fa, tipo una Ati 2900XT, scaldando come una stufetta" :bye:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Bravo, poi fammi sapere ;)
Come sa chi mi conosce, sono molto sensibile alla questione risparmio energetico

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
fede se vuoi toglierti ogni dubbio, negli ipermercati/centri di bricolage si vendono a 15/20 euro dei misuratori abbastanza precisi (watt/volt/ampere ecc.) che vanno messi tra la spina e la presa ed indicano il carico elettrico istantaneo ;)

A

Albemix

Guest
Io ho un pentium 4 con una scheda video Ati Pro/Xpress 2000 Pro e il pc ha i suoi anni, un monitor (quello grande) acer. Fra pochi mesi cambio tutto :D.

Saeuti

Albemix

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Io ho un pentium 4 con una scheda video Ati Pro/Xpress 2000 Pro e il pc ha i suoi anni, un monitor (quello grande) acer. Fra pochi mesi cambio tutto :D.

Saeuti

Albemix

Bene sapiamo la tua configurazione...
ora, ci vuoi dire quanti watt consuma quando è tutto acceso ?

NB: se no... ci dici a cosa serve sto post?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Invece dei portatili che mi dite? Io ho un dell con processo intel i3 e scheda video ati 512 dedicati? quanto potrebbe consumare?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
flip ha detto:
fede se vuoi toglierti ogni dubbio, negli ipermercati/centri di bricolage si vendono a 15/20 euro dei misuratori abbastanza precisi (watt/volt/ampere ecc.) che vanno messi tra la spina e la presa ed indicano il carico elettrico istantaneo ;)
Grazie flip, ottimo consiglio. Stavo giusto cercando qualcosa del genere. Quello che odio è il famoso stand-by del trasformatore: rimane acceso anche a pc spento :furious:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
fedeprovenza ha detto:
Grazie flip, ottimo consiglio. Stavo giusto cercando qualcosa del genere. Quello che odio è il famoso stand-by del trasformatore: rimane acceso anche a pc spento :furious:

La maggior parte degli alimentatori ha accanto all'attacco della spina un tastino 0/1 per spegnerlo completamente, come se si staccasse la spina: io lo spengo sempre dopo aver spento il PC. Tra l'altro, per vuoi ridurre il dispendio energetico del tuo PC, se hai un alimentatore comune di quelli che montano nei PC da supermercato (ma anche molti assemblati dei vari negozi), sostituendolo con uno ad alta efficienza (con certificazione 80plus e PFC attivo, arrivano all'82-88% di efficienza, io ho il Corsair VX450) puoi ridurre sensibilmente i consumi del tuo PC :bye:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Raspy ha detto:
Invece dei portatili che mi dite? Io ho un dell con processo intel i3 e scheda video ati 512 dedicati? quanto potrebbe consumare?
Che alimentatore ha il tuo portatile? Guarda i valori di "output" scritti sull'etichetta: se hai, ad esempio, scritto "19V 4.7A" hai un alimentatore da 90W, abbastanza diffusi su portatili mediamente potenti. In questo caso, 90W è la massima potenza che può erogare, e che non erogherà praticamente mai. Il consumo andrà in media dai 20-30W in idle e 50W a pieno carico. L'alimentatore "sovradimensionato" serve a poter ipoteticamente ricaricare la batteria del PC anche durante un utilizzo intensivo: in tal caso il consumo potrà anche superare i 60W.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
fedeprovenza ha detto:
Bandagufo, il monitor del mio pc fisso ha 100-240 V . 1.2 A. Sapresti dirmi quanto consuma?
Consuma 1,2A su 220V... il mio alimentatore da 90W del portatile è dichiarato per un consumo massimo di 1.3A su 220V. La formula teorica per il calcolo della potenza assorbita è W=V*A, quindi in teoria potrebbe consumare fino a 220*1.2=264W. In realtà, ne consumerà assai meno.

PS: qua trovate un bel po' di test di consumo su diverse configurazioni di PC (in inglese)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
bandagufo ha detto:
Che alimentatore ha il tuo portatile? Guarda i valori di "output" scritti sull'etichetta: se hai, ad esempio, scritto "19V 4.7A" hai un alimentatore da 90W, abbastanza diffusi su portatili mediamente potenti. In questo caso, 90W è la massima potenza che può erogare, e che non erogherà praticamente mai. Il consumo andrà in media dai 20-30W in idle e 50W a pieno carico. L'alimentatore "sovradimensionato" serve a poter ipoteticamente ricaricare la batteria del PC anche durante un utilizzo intensivo: in tal caso il consumo potrà anche superare i 60W.

Grazie della spiegazione, nel mio alimentatore c'è scritto 19.5V, 4.62A quindi teoricamente dovrebbe avere come potenza massima 90W.

Quindi io che lo uso sempre senza batteria il massimo che può raggiungere è 50W? Ottimo :clap:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Raspy ha detto:
Grazie della spiegazione, nel mio alimentatore c'è scritto 19.5V, 4.62A quindi teoricamente dovrebbe avere come potenza massima 90W.

Quindi io che lo uso sempre senza batteria il massimo che può raggiungere è 50W? Ottimo :clap:
Direi di si, superare i 50W dovrebbe essere abbastanza raro, mentre la maggior parte del tempo te ne consumerà sui 25-30.
Occhio che a non usarla mai la batteria si rovina lo stesso, anzi.. dopo un paio d'anni di non-utilizzo probabilmente sarà da buttare.
Nel caso in cui tu la stacchi dal portatile, lasciala sempre carica e ogni tanto (una volta ogni 2 settimane circa può andare bene) fagli fare un ciclo di scarica completa fino a far spegnere il portatile.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
bandagufo ha detto:
Direi di si, superare i 50W dovrebbe essere abbastanza raro, mentre la maggior parte del tempo te ne consumerà sui 25-30.
Occhio che a non usarla mai la batteria si rovina lo stesso, anzi.. dopo un paio d'anni di non-utilizzo probabilmente sarà da buttare.
Nel caso in cui tu la stacchi dal portatile, lasciala sempre carica e ogni tanto (una volta ogni 2 settimane circa può andare bene) fagli fare un ciclo di scarica completa fino a far spegnere il portatile.

Sì, io circa una volta la settimana la carico e la uso perché mi serve, ma giornalmente lo uso sempre attaccato alla luce... :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Il mio MacBook Pro 17" Mid2009, con processore a 2,8 ghz, ha un alimentatore da massimo 85W...direi che sono tra i migliori :)