Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Devo prendere una nuova stampante per casa.
L'utilizzo e le necessità sono:
- utilizzo molto saltuario e non per grandi quantità di pagine A4, ma di buona qualità (con l'attuale Espson Stylus Color 640 mi capita spesso che si secchi la cartuccia); :(
- materiale di consumo (cartucce, ecc.) di facile reperibilità e a buon prezzo;
- faccia da scanner e fotocopiatrice (entrambi di buona qualità);
- sia wireless;
- a volta mi capita di dover stampare qualche foto;
- dimensioni non eccessive;
- budget: 100 euro.
Cosa consigliate?
Grazie!
;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie, Uncle. Rispetto alle varie Epson, HP, ... come si posiziona Canon riguardo a qualità?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
18
ti dico che uso canon da 5 anni e mi trovo benissimo... mai un problema, le cartucce le ricarico a 5 euro e non devo preoccuparmi per l'inchiostro che si asciuga perchè questa cosa succede dopo diversi mesi che non la utilizzi... e comunque è facile recuperare il tutto perchè basta qualche pulita degli ugelli e dopo qualche pagina di prova tutto inizia di nuovo a funzionare.... :D
per la qualità io mi sono trovato sempre molto bene, anche nella stampa di fotografie su carta fotografica.... mai un problema :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Confermo, le cartucce Canon difficilmente si seccano e, eventualmente, basta fare la banale pulizia delle testine.

Le ricarico con la siringa, che non è semplicissimo ma è la soluzione migliore per i miei volumi di stampa.
Se tu stampi sporadicamente, ti consiglio di non ricaricarle a mano ma di ricomprare le cartucce (anche compatibili, se proprio vuoi risparmiare qualcosa) visto che comunque hanno un prezzo molto accettabile e, peraltro, sono molto capienti e impiegano abbastanza ad esaurirsi.

La qualità della stampa è praticamente da laboratorio fotografico.

Le HP non le conosco personalmente, ma tutti quelli che ce l'hanno che io conosca sono molto soddisfatti, però a suo tempo le scartai per la difficoltà nel ricaricare le cartucce, e comunque a parità di caratteristiche sono più costose delle Canon.

Comunque, qualsiasi scelta tu faccia, evita come la peste Lexmark e Epson.
Potresti prendere in considerazione anche le Brother, stavano quasi per tentarmi ma poi scelsi di andare sul sicuro con Canon.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie ragazzi. Starò attento a qualche offerta, tenendo conto dei vostri consigli. ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Uncle Scrooge ha detto:
Le HP non le conosco personalmente, ma tutti quelli che ce l'hanno che io conosca sono molto soddisfatti, però a suo tempo le scartai per la difficoltà nel ricaricare le cartucce, e comunque a parità di caratteristiche sono più costose delle Canon.

Le cartucce HP costano qualcosa in più perché appresso al serbatoio si cambia tutta la testina: ciò significa stampa di qualità nel tempo, longevità più elevata della stampante ed evitare l'inchiostro secco negli ugelli comprometta tutto il blocco di stampa (se accade, cambiando cartuccia si risolve) ;)

A

Albemix

Guest
Io non prenderò mai più Epson. Ho una stampante hp deskjet 5550 da 4 anni e mi trovo benissimo.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Da quando ho scoperto le stampanti laser non potrei più tornare a quelle ad inchiostro.
Dopo una samsung in b/n che uso in montagna ho comprata una con scanner e fax per casa, assolutamente comodissima per fotocopiare, stampare grosse quantità, e non preoccuparsi dell'inchiostro che si secca :p

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
18
anche io volevo prendere una a laser però necessito molte volte di stampe a colori quindi.... risparmio con una a getto di inchiostro... :D

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
kiriku ha detto:
Devo prendere una nuova stampante per casa.
L'utilizzo e le necessità sono:
- utilizzo molto saltuario e non per grandi quantità di pagine A4, ma di buona qualità (con l'attuale Espson Stylus Color 640 mi capita spesso che si secchi la cartuccia); :(
- materiale di consumo (cartucce, ecc.) di facile reperibilità e a buon prezzo;
- faccia da scanner e fotocopiatrice (entrambi di buona qualità);
- sia wireless;
- a volta mi capita di dover stampare qualche foto;
- dimensioni non eccessive;
- budget: 100 euro.
Cosa consigliate?
Grazie!
;)

Complimenti cmq alla Epson 640, avrà ormai 10 anni penso...ma all'epoca era il TOP con la tecnologia Piezo. Effettivamente il "problema" delle epson sono le cartucce, ma la qualità di stampa/funzionamento è valida.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
Confermo, le cartucce Canon difficilmente si seccano e, eventualmente, basta fare la banale pulizia delle testine.

Le ricarico con la siringa, che non è semplicissimo ma è la soluzione migliore per i miei volumi di stampa.
Se tu stampi sporadicamente, ti consiglio di non ricaricarle a mano ma di ricomprare le cartucce (anche compatibili, se proprio vuoi risparmiare qualcosa) visto che comunque hanno un prezzo molto accettabile e, peraltro, sono molto capienti e impiegano abbastanza ad esaurirsi.

La qualità della stampa è praticamente da laboratorio fotografico.

Comunque, qualsiasi scelta tu faccia, evita come la peste Lexmark e Epson.
Potresti prendere in considerazione anche le Brother, stavano quasi per tentarmi ma poi scelsi di andare sul sicuro con Canon.

Sono più che d'accordo praticamente su tutto... mi trovo bene con le Canon e anche io spesso ricarico le cartucce con la siringa, risparmiando molto... in genere quando cominciano a seccarsi gli ugelli (dopo 2-3 ricariche, ovvero dopo parecchi mesi) preferisco cambiare la cartuccia, che comunque non costa molto... :D

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
Sono più che d'accordo praticamente su tutto... mi trovo bene con le Canon e anche io spesso ricarico le cartucce con la siringa, risparmiando molto... in genere quando cominciano a seccarsi gli ugelli (dopo 2-3 ricariche, ovvero dopo parecchi mesi) preferisco cambiare la cartuccia, che comunque non costa molto... :D
Confermo..io ho una Canon pixma mx300 e devo dire che va molto bene,stampa alla grande...ieri mattina dovevo stampare un documento,temevo fosse seccata visto che non la usavo da un mesetto...ed invece tutto perfetto...poi non finiscono mai le cartucce..avro' stampato 200000 copie ma non è ancora finita la cartuccia originale...:blink:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Le EPSON hanno le cartucce con il chip integrato che blocca la stampa dopo tot tempo...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
A me interesserebbe invece una Stampante all in one Laser a Colori (ho già una ottima stampantina Samsung ML 210, straeconomica e funziona sempre bene, ma è in B/N e non fa da scanner, cosa che mi tornerebbe molto utile), però quello che mi spaventa è il prezzo dei toner; mi hanno detto che i toner delle laser a colori costano un botto, ma è possibile cambiare solo quello del nero, che è quello che uso decisamente di più?
Qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di hardware?

Grazie

eu

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
I colori non mi interessano e ho configurato la canon solo con stampa in nero.
Non riesco invece a configurarla bene quando sono sul versante Ubuntu esistente sullo stesso portatile insieme a Windows. La migliore stampante che ho avuto è una Laser Jet 5 HP. andava ancora bene e sono pentito di averla eliminata

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
DeeDeND ha detto:
A me interesserebbe invece una Stampante all in one Laser a Colori, però quello che mi spaventa è il prezzo dei toner; mi hanno detto che i toner delle laser a colori costano un botto, ma è possibile cambiare solo quello del nero, che è quello che uso decisamente di più?
Qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di hardware?

Grazie
Si, è possibile cambiare anche solo il toner nero. Io ho una Oki C3100, presa qualche anno fa, il cui toner (da 3000 pagine) nero costa 50€ originale, mentre i colori costano (originali) 120€ L'UNO! li ho cambiati una volta sola, con dei non originali ;-)
Io ti consiglio una Oki, le abbiamo anche in ufficio e sono molto affidabili, dai risultati ottimi sia in B/N che a colori... sono un po' meno diffuse in ambito domestico, ma cercando online a volte ho trovato delle offerte strepitose (2 stampanti prese al 50 - 55% di sconto!)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
flip ha detto:
Le cartucce HP costano qualcosa in piu' perche' appresso al serbatoio si cambia tutta la testina: cio' significa stampa di qualita' nel tempo, longevita' piu' elevata della stampante ed evitare l'inchiostro secco negli ugelli comprometta tutto il blocco di stampa (se accade, cambiando cartuccia si risolve) ;)

Scusa ma a me sembra piuttosto uno spreco, sia dal punto di vista economico che ecologico.

Le canon, infatti, non implementa la testina sulla cartuccia, ma e' comunque possibile sostituire il "blocco testine" (estraibile) molto facilmente, e a un prezzo accettabile. Senza buttare via tutta la stampante.

In questo modo si risparmia sulle cartucce e si cambiano le testine solo quando veramente necessario (per ora mai, o al limite basta un po' di liquido specifico per la pulizia), e eventualmente si cambiano le testine senza cambiare anche gli inchiostri (mentre con HP se si secca la testina, butti tutta la cartuccia anche se c'è ancora inchiostro.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
bandagufo ha detto:
Si, è possibile cambiare anche solo il toner nero. Io ho una Oki C3100, presa qualche anno fa, il cui toner (da 3000 pagine) nero costa 50€ originale, mentre i colori costano (originali) 120€ L'UNO! li ho cambiati una volta sola, con dei non originali ;-)
Io ti consiglio una Oki, le abbiamo anche in ufficio e sono molto affidabili, dai risultati ottimi sia in B/N che a colori... sono un po' meno diffuse in ambito domestico, ma cercando online a volte ho trovato delle offerte strepitose (2 stampanti prese al 50 - 55% di sconto!)

Uncle Scrooge ha detto:
Vedo offerte ormai strepitose sulle samsung.

Stampante laser a colori + scanner, sui 150 euro.

Grazie delle indicazioni ragazzi... vedrò di cercare qualche stampante multifunzione economica a colori e toner separato allora!

Uncle Scrooge ha detto:
Scusa ma a me sembra piuttosto uno spreco, sia dal punto di vista economico che ecologico.

Concordo...