Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Consiglio Router 4G

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Raga ma il B535 non lo trovo da nessuna parte...che faccio???

Su ebay se ne trovano sia nuovi che usati.
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
katana ha detto:
ma questo non è il B535?
https://www.amazon.it/Velocità-Down...07TL2GRTQ/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

per selezionare le bande bisogna utilizzare un programma o app? ho letto che dal software huawei non c'è la possibilità di scegliere le bande.

e invece questo non è pure 2CA?
https://www.amazon.it/TP-Link-MR600...a747c&pd_rd_wg=ug2ht&pd_rd_i=B07RS7HM59&psc=1

invece su questo pare che si possa selezionare le bande direttamente dal software del modem.

Meglio huawei o il tp-link?

Sì il primo è il B535, ma ad un prezzo molto più alto di come si trovava pochi mesi fa. Io stesso l'ho acquistato a Giugno 2020 pagandolo 89€. Per selezionare le bande scarica l'App HuaCtrl dal PlayStore, puoi fare tutto comodamente da lì. La funzione non c'è nelle impostazioni del router.

Il TP-Link onestamente non lo conosco, ma non ne ho sentito parlare bene come router per rete mobile.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Allora alla fine ho preso il B715 che ha 3CA e lo sto testando da ieri. I risultati per ora non sono molto incoraggianti. Ovviamente sempre collegato alla BTS del pianoro di San Marco che aggrega B1 + B3 + B20. Ieri sera causa forte saturazione avevo gli stessi identici valori del mio Xiaomi MI A3, tra meno di 1Mbps e 10 Mbps. Stanotte e stamattina molto presto andata molto meglio, ma non meglio del mio smartphone Xiaomi che appunto non aggrega bande. Quindi parliamo di valori tra i 25 e i 60Mbps: tutto sommato buoni x tutto (navigazione, streaming, smart working) ma non si nota la differenza di un device con 3 CA.
Una sola cosa ho notato: il ping è sempre o quasi migliore dello smartphone e ovviamente il segnale arriva molto bene in tutti i punti della casa con le 2 bande (3 piani).
Sono tentato di renderlo e tornare alla vecchia maniera di usare tablet e smartphone perché non mi pare sia valsa la pena (€ 160).

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
L'ho testato in maniera intensiva per tre giorni e poi visto che aveva la stessa resa di un tablet vecchio di 4 anni l'ho rimandato indietro. Amen

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Qualcuno sa consigliarmi un buon router? Le caratteristiche sono le stesse di 2 anni fa': uno che aggrega 3 bande (1 + 3 + 20) tanto la BTS che prendo da casa mia sempre quello offre. Ci sarebbe anche il 5G, ma è il DSS e le velocità di DL sono sempre le stesse. Il costo dei router 5G mi sembra ancora proibitivo, ma accetto consigli dai più esperti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Qualcuno sa consigliarmi un buon router? Le caratteristiche sono le stesse di 2 anni fa': uno che aggrega 3 bande (1 + 3 + 20) tanto la BTS che prendo da casa mia sempre quello offre. Ci sarebbe anche il 5G, ma è il DSS e le velocità di DL sono sempre le stesse. Il costo dei router 5G mi sembra ancora proibitivo, ma accetto consigli dai più esperti
Huawei B818? Aggrega 4 bande, così magari è anche un minimo future proof, tutti i miei conoscenti che lo hanno si trovano benissimo.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Huawei B818? Aggrega 4 bande, così magari è anche un minimo future proof, tutti i miei conoscenti che lo hanno si trovano benissimo.
Ma questo non è quello che dava problemi con la banda 1 che con WindTre non aggregava? Magari forse hanno risolto quel problema. Che ne dici dello Zyxel Router Wi-Fi 4G LTE-A Indoor AC2050? Dovrebbe essere un 4G+ cat 12 e su Amazon lo fanno a 126€
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Alla fine ho preso uno ZTE MF286D usato su eBay a poco meno di 70€. Aggrega 3 bande, ma dove vivo io è già il massimo raggiungibile e tale resterà per un bel po'. Lo sto testando da un paio di giorni e devo dire che per ora sono più che soddisfatto da tutti i punti di vista. I router 5G costano ancora un botto e cmq a casa mia prendo solo il 5G DSS di Wind che è quello che è. Paradossalmente becco anche quello di Iliad ma ha prestazioni decisamente inferiore a Wind. TIM e Vodafone lasciamole perdere... (fine OT).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Alla fine ho preso uno ZTE MF286D usato su eBay a poco meno di 70€. Aggrega 3 bande, ma dove vivo io è già il massimo raggiungibile e tale resterà per un bel po'. Lo sto testando da un paio di giorni e devo dire che per ora sono più che soddisfatto da tutti i punti di vista. I router 5G costano ancora un botto e cmq a casa mia prendo solo il 5G DSS di Wind che è quello che è. Paradossalmente becco anche quello di Iliad ma ha prestazioni decisamente inferiore a Wind. TIM e Vodafone lasciamole perdere... (fine OT).
Perdonami mi ero perso la notifica della risposta precedente. Comunque bene così, penso che hai fatto la scelta giusta. Prima o poi su Colle San Marco arriverà il 5G (vero quindi N78) di W3, ma non so darti tempistiche certe.
 
Top