Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Consiglio Notebook/Ultrabook

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Salve a tutti, l'altro giorno il mio adorato portatile da 300€ comprato 3 anni fa non si accende più, perciò sto pensando di comprarne uno più serio e duraturo.
Le mie esigenze sarebbero:

- Display da 13-14 pollici, 15 è troppo grande per i miei gusti.
- Processore da i5 in su oppure un AMD comparabile.
- Almeno 4GB di RAM.
- Scheda video non mi importa molto, l'importante è che faccia funzionare bene i video a 1080p.
- Possibilmente Hard disk SSD da 128 gb, altrimenti eseguo la sostituzione dopo l'acquisto.
- Scheda ethernet, perchè non so se gli adattatori USB garantiscono la stessa stabilità.
- Prezzo max 750€.

Questi due sono interessanti:

1) http://www.underprice.it/pound;PU30...a_13.9_pollici_288214_lit_v.html#.VKaRTf4c06I però dovrei sostituire l'HDD con un SSD
2) http://www.underprice.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=283323#.VKaW9f4c06I ma non ha la porta ethernet

Qualcuno di voi ha altre idee? :)

Grazie.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
giovax ha detto:
qua trovi un altro buon elenco di prodotti http://www.epto.it/vendita-notebook...7_1&filtro3=13,300_14&filtro1=Core+i5&sort=2a
gli Ultrabook non hanno più la ethernet "per legge" di Intel
Grazie, do un'occhiata dopo :)

Non la sapevo la storia della porta ethernet comunque, è un vero peccato perché a me capita spesso di dover smanettare con routers e dispositivi di rete.

Una domanda da nabbo, gli hard disk ssd sono uguali di dimensioni/porte Sata sia per i desktop che per i notebook?

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Alla fine ho ordinato il Lenovo U330 touch, mi piaceva troppo, perciò mi è venuto a costare 673€ + 15 di spedizione + 11€ di box sata-usb per il lettore cd + 17€ di convertitore gigabit eth- usb 3.0.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
A questi prezzi ci sono anche i Sony Vaio: lo valgono il loro prezzo?

PS: invidio un po' theking... è il contrario di me: detto fatto ha comprato il netbook. Io avrei impiegato settimane.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
A questi prezzi ci sono anche i Sony Vaio: lo valgono il loro prezzo?

PS: invidio un po' theking... è il contrario di me: detto fatto ha comprato il netbook. Io avrei impiegato settimane.
Leggi qui per quanto riguarda i Vaio, la Sony si è allontanata dal settore Pc:

http://www.sony.it/electronics/computer/portatili-vaio

Comunque era da un paio di giorni che sfogliavo i volantini e giravo per il web a caccia di notebook :D

A

Albemix

Guest
Lenovo sta prendendo piede sul mercato dei pc portatili.

Riguardo al pc, il Lenovo 330 touch ha un buon Intel quadricore i5 ma con un clock da solo 1.7 Ghz e 3 mega di cache. Gira bene ma occhio ad alcune applicazioni più pesanti e soprattutto alcuni rognosi aggiornamenti con Windows 8/8.1 che in alcuni casi hanno inchiodato più notebook:uhm:. Il prezzo è lievitato anche dal tipo di disco solido al posto del tradizionale disco rigido, sembra quasi un paragone con un notebook mac di base.

Non mi piace un pc che non possiede una porta ethernet, solo due porte usb 2.0/3.0 e l'unità ottica mancante. Se si deve installare un programma o Windows da una Usb è folle ogni volta preparare il tutto ma nemmeno avere un lettore/masterizzatore cd/dvd/bluray "volatile" stacca e attacca ogni volta.

Sony ha da poco dismesso la commercializzazione dei Vaio, peccato sono dei buoni notebook fatti bene e offrono un'assistenza chiara e trasparente (soprattutto per i driver al contrario di Hp che fa apposta a mettere solo quelli per il "fallito" Windows 8).

Saeuti

Albemix

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
@albe è tutto assai relativo....
nel senso chi ha (di solito) un notebook, ha pure un desktop e un router wifi 150/300Mb ed è sempre piu diffuso....
quindi la rete ethernet cablata serve sempre meno, il cd/dvd quando serve (se serve), senza collegare nulla, puoi sempre condividere in rete quello del desktop...

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
hhc ha detto:
@albe è tutto assai relativo....
nel senso chi ha (di solito) un notebook, ha pure un desktop e un router wifi 150/300Mb ed è sempre piu diffuso....
quindi la rete ethernet cablata serve sempre meno, il cd/dvd quando serve (se serve), senza collegare nulla, puoi sempre condividere in rete quello del desktop...
Infatti, il lettore CD/DVD non lo uso molto, perciò ho pensato di prendere il box Sata per quello del portatile rotto ed utilizzarlo solo quando serve. Per quanto riguarda l'ethernet io a casa utilizzo il Wifi, ma mi capita di dover configurare router di amici o conoscenti perciò mi serve almeno l'adattatore per le evenienze.
Ero quasi tentato dall'Asus, però guardando le recensioni e qualche video su YouTube ho notato che lo schermo è opaco ed ha i colori salvati, perciò ho optato per il Lenovo che ha pure il touchscreen. Vi darò le mie impressioni appena arriverà, dopo il 7 gennaio perché ora il negozio è chiuso per ferie.

G

giovax

Guest
theking ha detto:
Alla fine ho ordinato il Lenovo U330 touch, mi piaceva troppo, perciò mi è venuto a costare 673€ + 15 di spedizione + 11€ di box sata-usb per il lettore cd + 17€ di convertitore gigabit eth- usb 3.0.

è un bel oggettino, anche io ne ero tentato per usi lavorativi-personali, ma il disco da 128GB è una miseria, messo Windows e i programmi di base ti rimangono poco più di 50 60 GB.
Poi c'è il fatto che questi modelli senza porta VGA sono rognosi come i Mac, che devi girare per forza con l'adattatore, dato che moltissimi proiettori sono precablati per VGA

G

giovax

Guest
Albemix ha detto:

Riguardo al pc, il Lenovo 330 touch ha un buon Intel quadricore i5 ma con un clock da solo 1.7 Ghz e 3 mega di cache. Gira bene ma occhio ad alcune applicazioni più pesanti e soprattutto alcuni rognosi aggiornamenti con Windows 8/8.1 che in alcuni casi hanno inchiodato più notebook:uhm:. Il prezzo è lievitato anche dal tipo di disco solido al posto del tradizionale disco rigido, sembra quasi un paragone con un notebook mac di base.

Non mi piace un pc che non possiede una porta ethernet, solo due porte usb 2.0/3.0 e l'unità ottica mancante. Se si deve installare un programma o Windows da una Usb è folle ogni volta preparare il tutto ma nemmeno avere un lettore/masterizzatore cd/dvd/bluray "volatile" stacca e attacca ogni volta.

Sony ha da poco dismesso la commercializzazione dei Vaio, peccato sono dei buoni notebook fatti bene e offrono un'assistenza chiara e trasparente (soprattutto per i driver al contrario di Hp che fa apposta a mettere solo quelli per il "fallito" Windows 8).

Saeuti

Albemix

la mancanza di unità ottica e di porte usb è una questione di spazio, con uno schermo da 13 pollici o inferiore semplicemente non ci entrano, senza contare il discorso peso e autonomia in viaggio.
Non c'è nulla di scandaloso, è una tipologia di prodotti per un uso ben specifico. E quando Apple ha iniziato con gli Air nessuno ha gridato allo scandalo

G

giovax

Guest
Albemix ha detto:

Riguardo al pc, il Lenovo 330 touch ha un buon Intel quadricore i5 ma con un clock da solo 1.7 Ghz e 3 mega di cache.

giusto per specificare, non è un 4 core, ma un 2 core con virtualizzazione.

G

giovax

Guest
theking ha detto:
Grazie, do un'occhiata dopo :)

Non la sapevo la storia della porta ethernet comunque, è un vero peccato perché a me capita spesso di dover smanettare con routers e dispositivi di rete.

Una domanda da nabbo, gli hard disk ssd sono uguali di dimensioni/porte Sata sia per i desktop che per i notebook?

gli ssd sono tutti 3.5 pollici

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Da tre giorni sto provando il nuovo ultrabook (Lenovo U330 touch), devo dire che è bellissimo di estetica, molto curato.
Sono impressionato dalla velocità di accessione e comunque dalla fluidità generale grazie al disco SSD.
Si è vero che 128 GB di HD possono sembrare pochi, ma i dischi a stato solido sono concepiti per far girare soltanto il sistema operativo e i programmi, il resto sarebbe opportuno buttarlo su un hard disk classico, poi disabilitando l'ibernazione, l'indicizzazione e il ripristino si recuperano 10 giga circa.
Forse l'unica pecca è lo schermo, ha i neri troppo "grigi" ma è una buona unità rispetto al notebook precedente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
I Lenovo sono davvero ottimi portatili, l'eredità lasciata da IBM si fa sentire anche se i Thinkpad di un tempo sono indimenticabili. Dei veri e propri carri armati :D

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ibm: un nome, una garanzia. E noi in WW lo sappiamo bene. :D

Piuttosto, a voi non fa incacchiare questa speculazione? I 15.6 pollici con caratteristiche analoghe sbaglio o costano molto meno? Maledetti... :ranting:

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
ma hanno lo stesso il touch screen, magari capacitivo ???

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Ibm: un nome, una garanzia. E noi in WW lo sappiamo bene. :D

Piuttosto, a voi non fa incacchiare questa speculazione? I 15.6 pollici con caratteristiche analoghe sbaglio o costano molto meno? Maledetti... :ranting:
Ibm, non ha colto la mia battuta? :D E soprattutto, anche voi siete d'accordo con quant da me affermato? Sbaglio o a parità di caratteristiche i 15.6 costano meo, parecchio meno?