Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Buongiorno a tutti :sorrisok:

Vorrei comprare una Internet Key da usare in campagna in Agosto e, occasionalmente, in mobilità sul netbook.

Premesso che ho esigenze minimali (solo navigazione), non mi interessano feature quali "funziona da memoria USB", "legge la rubrica", "stira le camicie", "fa il caffè" e roba varia, altro requisito fondamentale è che sia plug&play: per intenderci, la inserisco, Windows mi chiede i drivers (o, meglio, se li pesca nel suo repository) e la cosa finisce là, vado in Accesso remoto e mi configuro a manina la connessione. Niente software aggiuntivi, niente icone nella traybar, nient'altro. Altro requisito: dev'essere operator free, devo poterla usare con chi dico io. Non è necessaria una connessione ultra-veloce, bastano bitrate decenti per la posta, internet e qualche streaming audio/video senza troppe pretese. Meglio se a prezzo stracciato. :p

Finora ho visto la Wind Huawey E160 (59 euro) e la Vodafone K3565 (69 euro), TIM offre chiavette Ducati, Brionvega (??!!!!) e compagnia bella ma non ne indica il prezzo.

Grazie a chi mi saprà consigliare :thumbup:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se vuoi una chiavetta che supporti tutte le tecnologie dei prossimi 3-4 anni, ti consiglio la Nokia CS-15:

http://www.nokia.it/telefoni_access...etta-internet-nokia-cs-15/specifiche-tecniche
GPRS/EDGE
HSDPA/HSUPA 10,2 Mbit download / 5,76 upload
Bande GSM 850/900/1800/1900
UMTS 900/2100

Altrimenti, per un uso saltuario, va benissimo questa:
http://www.wind.it/it/telefoni/telefono85.phtml?sez=Privati
che però è HSDPA 3.6

Se devi usare Wind in una zona coperta soltanto dall'EDGE, pensa anche di usare un cellulare con netmonitor, così da poter bloccare sul canale con l'EDGE attivo.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
18
la "Internet Key Huawei E160" non è male come internet key. però purtroppo la maggior parte delle key richiedono l'istallazione del proprio software per un corretto funzionamento. il programma installa i driver e configura la connessione. poi potrai connetterti. di solito sono programmini leggeri che non danno problemi quindi puoi installarli e utilizzarli perchè non occupano molta ram o altro... poi ovviamente da questi programmi puoi modificare le impostazioni tipo apn e tutto il resto. :D

OT: con che operatore la utilizzerai?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
L'anno scorso usai Wind: solo GPRS, ma in una zona sperduta -ci scommetterei che ero l'unico collegato :D- e andava né più né meno come un 56k. Ha fatto il lavoro suo, già era un miracolo navigare in Internet nel bel mezzo del nulla. Quest'anno, su consiglio di 80Express, vorrei provare con TIM, che in zona copre in UMTS.

Ma la Huawey E160 necessita per forza del suo software per funzionare? Non posso installare a manina i drivers dal CD e basta?

@strafè: la Nokia quanto costa?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se non hai grosse pretese va bene... soprattutto se devi usarla con Wind, che non ha ancora implementato l'HSUPA e l'HSDPA è ancora a 3.6 mbit.

Se devi usarla con Tim, il mio consiglio è di prendere una chiavetta 7.2 con anche l'HSUPA... es. questa (99 euro):
http://www.wind.it/it/telefoni/telefono122.phtml?sez=Privati
E' HSDPA/HSUPA (7.2 mbit download e 2 upload), UMTS 900, ecc.
Spendi 99 euro ed è una buona via di mezzo tra l'ottima Nokia CS-15 e la Huawei base da 59 euro.

Però questa ad oggi con Wind è inutile. :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
flip ha detto:
Ma la Huawey E160 necessita per forza del suo software per funzionare? Non posso installare a manina i drivers dal CD e basta?
Io ho la huawei e169, il software dovrebbe essere sempre quello, appena ho tempo provo a vedere se ci si può collegare senza usare il suo programma.
Non ti forniscono nessun cd, i driver sono dentro alla chiavetta.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ok Barbarolo... attendo notizie ;) Ma in pratica questa chiavetta quindi si installa anche come unità di massa usb per accedere alla zona dei drivers?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
flip ha detto:
Ok Barbarolo... attendo notizie ;) Ma in pratica questa chiavetta quindi si installa anche come unità di massa usb per accedere alla zona dei drivers?

Sì, viene vista come un'unità CD-ROM, e a volte in linux questa funzionalità crea problemi...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
flip ha detto:
Ho fatto qualche tentativo: per collegarsi si collega, ti assegna l'ip quindi tecnicamente si può creare una connessione senza usare il programma, ma... non ricevevo dati :p ma la stessa cosa la faceva il programma di huawei, non vorrei quindi aver bloccato qualcosa io o era vodafone che in quel momento non funzionava.
Diciamo che all'80% dovrebbe funzionare :lol:
Ora l'ho rimessa nel d100 e funziona nuovamente. magari dovevo solo fare qualche riavvio :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Oggi la rete dati vodafone è fuori uso... in quasi tutta Italia.
Non credo che era quello il problema: non sono riuscito a navigare fino alle 14 ma poi ha funzionato bene.
Domani faccio qualche altra prova.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
No, infatti. Vodafone prenderebbe alla "80Express" (con accrocchi vari attaccati con lo scotch alla finestra) :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
flip ha detto:
No, infatti. Vodafone prenderebbe alla "80Express" (con accrocchi vari attaccati con lo scotch alla finestra) :p
Anche io sono nella stessa situazione, ma sono estremamente soddisfatto :lol:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma insomma, Internet Keys che siano solo Internet Keys (senza unità CD, slot MicroSD, USB-Memory e roba varia) non ce ne sono? :nono:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
flip ha detto:
Ma insomma, Internet Keys che siano solo Internet Keys (senza unità CD, slot MicroSD, USB-Memory e roba varia) non ce ne sono? :nono:
penso che ormai le fanno tutte così, l'unica di cui non so niente perchè ancora poco diffusa è quella nokia.