Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Consiglio hard disk esterno

Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Buon pomerggio a tutti!

Sto seriamente considerando l'idea di acquistare un disco fisso esterno, a scopo archiviazione (quindi non ho particolari richieste per quanto riguarda la velocità). Però mi son reso conto di non essere tanto aggiornato in quanto a capacità/prezzi/affidabilità delle varie marche. Mi è capitato l'altro giorno di vedere in un negozio un LaCie da 500GB a circa 70€. E' un prezzo troppo alto? O troppo basso? Oltretutto, ricordo che alcuni anni fa si parlava di LaCie come di un ottimo produttore: è ancora così?
Poi, non avrei alcun problema ad acquistare via internet (dando uno sguardo col Trovaprezzi si trovano anche WD di quelle e maggiori capacità intorno ai 60€), solo che non saprei dove rivolgermi... insomma, sono rimasto a CHL io... e per quanto riguarda periferiche di questo tipo non vorrei affidarmi ad eBay. Quali sono i negozi principali per questa categoria merceologica? Anzi, no, miglior domanda è: voi da dove acquistate (non necessariamente in Italia)?

Mi scuso per la realativa lunghezza, ma ringrazio fin d'ora chi non se ne farà spaventare e mi risponderà! : D
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
I prezzi dipendono da cosa vuoi: se preferisci un disco autoalimentato (che riceve corrente soltanto dal cavetto USB di collegamento), più comodo da trasportare, il rapporto euro/MB è più alto, e lo spazio di archiviazione più piccolo (esempio)

Se invece ne vuoi uno con alimentazione esterna, si trova anche 2 TB sui 120-150 euro (esempio).
 
A

Albemix

Guest
A fine aprile avevo visto un hard disk da 1 Tb a 84€. Ma ora ci sono quelli da 2 TB e come cifra si aggira sui 100€.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
io ti sconsiglio caldamente LACIE: ho acquistato un hdd con collegamento per tv: materiali scadenti, firmware mediocre, e difetto hardware conosciuto dalla stessa LACIE ma che non intendono sistemare.
I suoi prodotti disolito costano di più ma l'unica cosa di diverso è il logo, non certo la qualità.

Io e il mio ragazzo abbiamo preso 2 hdd da mediaworld da 1TB a 79€, western digital e iomega e ci troviamo benissimo, ma sono già passati un po' di mesi: i prezzi dovrebbero essere ulteriomente calati.

Ci sono alcune cose da controllare : presenza interruttore di alimentazione, presenza di ventola di raffreddamento o rivestimento in allumio

Se non hai urgenza di acquistarlo ti consiglio di aspettare che le varie catene facciano delle offerte, puoi risparmiare anche più di 20€
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Lascia stare i Lacie, ne ho preso uno da 350 gb l'anno scorso, ha cominciato a dare problemi di alimentazione: il disco si spegneva e si riavviava improvvisamente, il tasto (pessimo) di accensione dopo un po' è andato. Ho dovuto comprare un altro case e trapiantare l'hard disk... operazione durante la quale ho appurato anche la scarsezza dei materiali usati per il case Lacie.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
flip ha detto:
Lascia stare i Lacie, ne ho preso uno da 350 gb l'anno scorso, ha cominciato a dare problemi di alimentazione: il disco si spegneva e si riavviava improvvisamente, il tasto (pessimo) di accensione dopo un po' è andato. Ho dovuto comprare un altro case e trapiantare l'hard disk... operazione durante la quale ho appurato anche la scarsezza dei materiali usati per il case Lacie.
ecco mi fa "piacere" che non sono l'unico che la pensa così :p in rete si legge solo delle qualità di lacie.
Poi ad esempio anche il mio western digital che non ha il pulsante di alimentazione e la carcassa in plastica non è il massimo come materiale, però l'ho pagato molto meno! lo iomega invece ha pulsante di alimentazione e la scocca in alluminio, sicuramente più pregiato.
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
Per l'archiviazione ci sono diverse soluzioni.
Secondo me per prima cosa devi valutare la dimensione del disco da acquistare. non dimenticare che più è capiente il disco e maggiore dovrebbe essere la velocità di trasmissione. Per questo esistono le porte eterneth 10-100 oppure 10-100-1000.
poi devi decidere il tipo di connessione (USB, ethernet..)
Io ho una rete gigabit ed ho messo in rete un NAS per il backup dati con 2 HD da 1 GB l'uno in raid 0 (raid 0 significa che dei 2GB complessivi io ne vedo 1Gb poichè ogni disco fa da backup all'altro ed i dati si perdono solo se si dovessero guastare tutti e 2 gli HD(facciamo le corna)).
Per quanto riguarda la marca degli HD io ho preso SEGATE barracuda da 1GB con 32MB di cash. Alcuni amici me lo hanno consigliato come marca leader e la garanzia e pluriennale (i miei dischi hanno la garanzia fino al 2012).
Ciao

Anderaz ha detto:
Buon pomerggio a tutti!

Sto seriamente considerando l'idea di acquistare un disco fisso esterno, a scopo archiviazione (quindi non ho particolari richieste per quanto riguarda la velocità). Però mi son reso conto di non essere tanto aggiornato in quanto a capacità/prezzi/affidabilità delle varie marche. Mi è capitato l'altro giorno di vedere in un negozio un LaCie da 500GB a circa 70€. E' un prezzo troppo alto? O troppo basso? Oltretutto, ricordo che alcuni anni fa si parlava di LaCie come di un ottimo produttore: è ancora così?
Poi, non avrei alcun problema ad acquistare via internet (dando uno sguardo col Trovaprezzi si trovano anche WD di quelle e maggiori capacità intorno ai 60€), solo che non saprei dove rivolgermi... insomma, sono rimasto a CHL io... e per quanto riguarda periferiche di questo tipo non vorrei affidarmi ad eBay. Quali sono i negozi principali per questa categoria merceologica? Anzi, no, miglior domanda è: voi da dove acquistate (non necessariamente in Italia)?

Mi scuso per la realativa lunghezza, ma ringrazio fin d'ora chi non se ne farà spaventare e mi risponderà! : D
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
strafe ha detto:
I prezzi dipendono da cosa vuoi: se preferisci un disco autoalimentato [...] il rapporto euro/MB è più alto, e lo spazio di archiviazione più piccolo
Ecco, alla possibilità di un disco autoalimentato non avevo proprio pensato, anche perché l'utilizzo sarebbe per lo più casalingo, e più raramente in mobilità. Certo che l'opportunità di avere un filo in meno in giro per la scrivania non sarebbe affatto male.
strafe ha detto:
Se invece ne vuoi uno con alimentazione esterna, si trova anche 2 TB sui 120-150 euro.
Albemix ha detto:
A fine aprile avevo visto un hard disk da 1 Tb a 84€. Ma ora ci sono quelli da 2 TB e come cifra si aggira sui 100€.
Interessante, vi ringrazio per queste segnalazioni, sto iniziando ad avere un'idea più concreta riguardo ai prezzi.
barbarolo ha detto:
io ti sconsiglio caldamente LACIE: materiali scadenti, firmware mediocre, e difetto hardware conosciuto dalla stessa LACIE ma che non intendono sistemare.
flip ha detto:
Lascia stare i Lacie, [...] problemi di alimentazione [...] il tasto di accensione dopo un po' è andato [...] scarsezza dei materiali usati per il case Lacie.
Ok, posso tranquillamente depennare LaCie dall'elenco delle marche tenute d'occhio. E vi ringrazio per queste preziose opinioni. Io ero rimasto a giudizi entusiastici su questo produttore (è pur vero che si parla di commenti di quasi 10 anni fa... ehm...)...
barbarolo ha detto:
Io e il mio ragazzo abbiamo preso 2 hdd da mediaworld da 1TB a 79€, western digital e iomega e ci troviamo benissimo, [...] Se non hai urgenza di acquistarlo ti consiglio di aspettare che le varie catene facciano delle offerte, puoi risparmiare anche più di 20€
Benissimo, quindi anche la tua esperienza conferma la nota bontà dei dischi WD. Inoltre citi anche tu, come Strafe, Iomega, terrò d'occhio anche questa.
Fretta no, non ne ho, per il momento, posso appostarmi in attesa di qualche offerta, eheh, intanto però mi studio un po' i vostri consigli e le caratteristiche alle quali mi avete consigliato di badare. Vi ringrazio davvero per tutte le risposte!
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Vai di IOMEGA!!!io ho un IOMEGA da 750GB nuovo ed è una bomba..e l'ho preso appunto perchè nel 2004 avevo preso un iomega da 160GB che ancora oggi funziona egreggiamente bene!!
prenditi anche i Western Digital,vanno molto bene,

piccola curiosita'...prendete un cacciavite ed aprite la scocca di un lacie..dentro ci troverete.......con somma sorpresa mia tra l'altro!!!
dai,non so se dirvelo subito o farlo indovinare a voi....dentro c'è---almeno,in quello che ho io l'unita' interna è marchiata....:whistling::whistling:
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
aleton ha detto:
Per l'archiviazione ci sono diverse soluzioni.
Secondo me per prima cosa devi valutare la dimensione del disco da acquistare. non dimenticare che più è capiente il disco e maggiore dovrebbe essere la velocità di trasmissione. [...]
Per quanto riguarda la marca degli HD io ho preso SEAGATE barracuda da 1GB con 32MB di cash. Alcuni amici me lo hanno consigliato come marca leader e la garanzia e pluriennale (i miei dischi hanno la garanzia fino al 2012).
Ti ringrazio per le informazioni dettagliate, ma penso di non avere bisogno, al momento, di soluzioni avanzate come il RAID. I miei dati veramente importanti sono pochi, e li divido già su diversi supporti (chiaro: in maniera artigianale, ma come detto sono pochi/piccoli). Comunque sì, sto iniziando a valutare dischi di dimensioni maggiori del mezzo TB, dato che mi ritrovo spesso con parecchie foto in formato RAW e non so dove metterle.
Infine, per quanto riguarda Seagate, sì, sto dando un'occhiata anche ai loro prodotti, dato che da quanto si legge in giro sono tra i più importanti (e affidabili) del settore.
Tecnologo3000 ha detto:
Vai di IOMEGA!!! [...]anche i Western Digital, vanno molto bene
Eheh, mi confermi ulteriormente quanto detto dagli altri! : D
Tecnologo3000 ha detto:
piccola curiosita'...prendete un cacciavite ed aprite la scocca di un lacie... [...] almeno, in quello che ho io l'unita' interna è marchiata...
Oddio, mi stai facendo salir la curiosità... un Samsung?

Comunque, un ringraziamento a tutti, ora mi son fatto una precisa idea del mercato, posso orientarmi con più tranquillità!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
Vai di IOMEGA!!!io ho un IOMEGA da 750GB nuovo ed è una bomba..e l'ho preso appunto perchè nel 2004 avevo preso un iomega da 160GB che ancora oggi funziona egreggiamente bene!!
prenditi anche i Western Digital,vanno molto bene,

piccola curiosita'...prendete un cacciavite ed aprite la scocca di un lacie..dentro ci troverete.......con somma sorpresa mia tra l'altro!!!
dai,non so se dirvelo subito o farlo indovinare a voi....dentro c'è---almeno,in quello che ho io l'unita' interna è marchiata....:whistling::whistling:

Il mio LACIE esterno autoalimentato da 120 GB (che finora per fortuna ha sempre funzionato bene :angel:), ricevuto in regalo due anni fa, all'interno è Hitachi:

senzatitolo1erl.jpg
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
strafe ha detto:
Il mio LACIE esterno autoalimentato da 120 GB (che finora per fortuna ha sempre funzionato bene :angel:), ricevuto in regalo due anni fa, all'interno è Hitachi:

senzatitolo1erl.jpg

invece un Lacie di quelli portatili,mi era caduto e non funzionava piu' (si erano rotte forse le testine..??!!?) allora scacciavitando dentro avevo visto un HD 2,5" della Western Digital...:lol:

Adesso mi hai messo curiosita' e guardo l'altro Lacie che ho cosa monta..;)
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
Io i dischi portatili li ho sempre fatti con il disco "di recupero" del portatile: ho cambiato il disco (80GB da 5400 giri) con uno da 160/7200 e il vecchio disco l'ho messo in un cassettino di alluminio USB pagato si e no 15€ e autoalimentato. Poi l'ho venduto e ne ho preso uno da 250GB ;)
Secondo me devi capire se preferisci privilegiare mobilità e comodità oppure spazio.... Tieni presente che un disco da 3,5" alimentato, proprio perchè pensato per utilizzo "desktop" e non portatile, è più fragile e sensibile agli scossoni/urti, mentre un disco da 2,5", nato per uso su portatili, è di per sè più affidabile in tal senso, oltre a scaldare meno e a non richiedere alimentazione esterna.
Se lo usi con USB, la velocità è esattamente la stessa, perchè è limitata dall'interfaccia USB più che dal disco stesso ;)
Il babbione da 3,5" con l'alimentatore l'ho avuto, ma se ogni tanto lo portavo a giro col portatile era come portare 2 notebook! L'ho venduto appena mi è capitato.

PS: le marche di hard disk sono poche e sempre le stesse: Hitachi-IBM, WD, Seagate, Maxtor, Samsung, Fujitsu: ci troverete sempre queste qua! :bye:
 
Top