Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve gente ho bisogno del vostro parere:

Io attualmente ho come provider la Tiscali 6Mbpago circa 30 euri al mese più altri 30 circa di canone telecom ogni 2 mesi; uso per lo più la linea per il P2P trasferendo e scaricando PARECCHI files! (il teleono FISSO non lo uso MAI!) Lo tengo proprio solo a causa dell'abbonamento a Tiscali!

Oggi mi ha telefonato la Wind (Infostrada) proponendomi un contratto appunto infostrada 7 Mb con un sistema VOIP senza canone Telecom mi darebbero un indirizzo Ip DINAMICO; non sono ferrato sul VOIP ma hanno menzionato questo "termine" :p quando gli ho posto il mio maggior problema ovvero: la linea che arriva a casa mia è una linea vecchia con fili di rame rigido che danno MOLTI problemi, in quanto si spezzano molto facimente e di conseguenza sono soggetti a MOLTEPLICI manutenzioni!!!

Dunque loro al sentir dire ciò mi hanno detto che porterebbero la FIBRA OTTICA (o cmq sto sistema VOIP fino a casa mia! Senza costi aggiuntivi, il prezzo di abbonamento mensile sarebbe di 34,95 € al mese IVA INCLUSA!

Ora vi pongo le mie domande:

1-Vi risulta tutto ciò fattibile? (nel senso vi risultan o questi dati?)

2-Se qualcuno ha quest tipo di contratto come si trova ?

3-Possibile che non abbia un costo da parte ma la posa della fibra?

4-Il fatto di avere un indirizzo IP DINAMICO indica per es: come Fastweb che non puoi fare VPN e devi usare per es: emule Adunanza al posto dell'emule normale? Esendo un fanatico di emule Utorrent ec... andrebbe bene comunque?

5-Se portano la fibra a casa mia cè bisogno di un modem particolare immagino!..?
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
A parte che Infostrada fisicamente NON porta la fibra ottica. Solo fastweb porta la fibra. Tralasciamo. Da quello che hai scritto ha un contratto in essere anche con Telecom. Leggendo un pò qui, Infostrada con il Voip porta solo la linea dati, quindi come Alice Casa. Devi però stare attento che sia un VULL, quindi, dipenderai come guasti sempre da Telecom, ma non pagherai il canone (lo paga Infostrada).

- L'IP fisso c'è l'ha solo Fastweb, sarebbe, come una grande rete lan a cui SOLO gli utenti fastweb ti vedono.
- La fibra la portano in un'armadio ad HOC a cui tutti i cavi vengono posati a casa di chi ha chiesto la fibra.

Pensaci bene che Infostrada NON porta fibra ottica! Ma solo cavi di rame
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie della risposta tempestiva!!!

Io però parlando con il tecnico al telefono eppure mi ha detto che mi portavano proprio la fibra a casa.... ma effettivamente mi sembrava un pò strano!! Ora gli ritelefono e vedo un attimo che mi dicono!

Quando gli ribadivo la domanda: dunque mi portate proprio la fibra ottica a casa? Loro non direttamente dicendomi SI ma dicevano: una VOIP fibra ottica o_O bho! mi sembra strano!

Sai in velocità se è effettiva quella che ti offrono? O meglio : una 7Mb sono effettivi? A farla in breve per scaicare vado bene?

Scusa delle tante domande
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
Ma che razza di tecnico è?? Il voip sarebbe il telefono su linea adsl non fibra! Questa è la più bella risposta che un tecnico possa dare!
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
Scusa non ti ho risposto sulla velocità: un'adsl infostrada arriva (se non erro) a 8 mega. Però, come vedi nelle altre discussioni (ritornando al VULL) non conviene se usi per scaricare. Infostrada usa il QoS sarebbe l'uso di file P2P viene filtrata ad orari, specialmente su rete telecom.
Se vuoi avere solo una bolletta, fai come me: ho messo alice casa e mi trovo abbastanza bene.
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho capito grazie!!

Dunque sulla fine contano tante balle solo per vendere il servizio -.- come cavolo ci si può fidare -.-!!

Ascolta ti do del tu sembri giovane all'incirca quanto me :p ... e di Fastweb (mentre ci sono spero di non essere Off Tpic) cosa ne dici? Sempre parlando per il P2P...!
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
Eehehe! Con fastweb dipende se la zona è servita da fibra ottica, ma penso che solo nelle grandi città ti posano la fibra in casa. Comunque, il P2P con fastweb (avendo IP Fastweb) dovresti usare Emule Adunanza. Ho fatto molte installazioni sui vari pc che riparo, e da quello che vedo la velocità P2P (salvo linee che le mandano in 2 mega per riconfigurazioni) va benone. Dovresti scaricare però (per alcuni mode fastweb) un programmino per le porte (non ricordo bene però)..
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho capito grazie ; e per quanto riguarda il canone sai se lo pagherei ancora?

Sicuramente la Fibra allora da me non arriva in quanto sono di Torre Pellice un paesino IN _ _ _ ATO in provincia di Torino ma Distante 50Km da TORINO ahahah quindi non credo proprio...

Io sostanzialmente volevo staccarmi DEFINITIVAMENTE dalla telecom togliendomi il costo del canone ; avere una maggior velocità in Download ; e se fosse possibile un rifacimento della mia linea vecchia....

A questi requisiti cosa mi consiglieresti ?

Grazie della pazienza
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
Con fastweb se la tua zona la copre in ULL con sue centrali, ti staccano la telecom. Sennò rimani in telecom e fai alice casa. Per quanto riguarda la linea, fai un fax e gli spieghi che il cavo è degradato dal tempo: è successo pure a me. Il cavo si sgretolava con la mano..
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Lol credo di avere mandato una media di 10 Fax alla _ AZZO di telecom!!! e non mi hanno MAI CAGATO! A parte ciò ti chiedo solo più una cosa poi ti lascio in pac:

Sono andato a vedere su http://adsl.alice.it/navigare/alice_20mega.html questa offerta:

E sembra davvero carina 20 Mb in Download !! O.O cosa che la infostrada diceva che con la linea analogica era fisicaente impossibile da raggiungere -.- bho!!!!

Cmq secondo te con ques tipo di abbonamento sono sempre soggetto al canone telecom oppure no? Perchè non lo vedo scritto sinceramente! ..
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Lascia assolutamente perdere.
Non solo wind non porta la fibra a casa, ma wind non copre neppure la tua centrale telefonica.
Per cui wind ti offre l'adsl su rete telecom (esattamente come ora tiscali) con la quasi garanzia che il servizio sarà pessimo.

Nelle tue condizioni, se l'adsl di tiscali funziona bene rimani così, altrimenti lascia tutto e fai Alice: 16 euro di canone + 20 euro di adsl =36 euro al mese.
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Soliti discorsi......l' adsl di tiscali è in wholesale? Si e gli va bene? Allora perchè dovrebbe andare male quella di infostrada?
Io, visto che l' adsl di tiscali va bene e sostanzialmente quella di infostrada sarà uguale (o avrà più garanzie, causa voip), ti consilgio di provare, almeno risparmi un pò.
Boccio TOTALMENTE il consiglio datoti di stare con telecom.
E poi qui è diffuso il convincimento che, notizia falsa, falsissima, con alice l' adsl vada sempre bene, non filtra e non ci sono problemi....ma dove?? La mia va bene, ma altre 4 "alici" di miei amici dire che non vanno è un complimento....quindi calma e cognizione prima di dire che alice solo perchè di telecom va bene e non filtra: GRANDE CAZZATA!
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Marcko81 ha detto:
Soliti discorsi......l' adsl di tiscali è in wholesale? Si e gli va bene? Allora perchè dovrebbe andare male quella di infostrada?
Io, visto che l' adsl di tiscali va bene e sostanzialmente quella di infostrada sarà uguale (o avrà più garanzie, causa voip), ti consilgio di provare, almeno risparmi un pò.

E mica sono la stessa cosa!
Dipende da quanti clienti ha wind e quanta banda compra, dipende da quanti clienti ha tiscali e da quanta banda compra.


Casa di nonna.
Gennaio 2008, avevo Libero Mini in Wholesale, 2 Mega pieni 24h/24, la perfezione.
Passo a Tiscali voce 7 Mega, stesso numero, stesso cavo, a distanza di QUATTRO giorni tra la dismissione dell'una e l'attivazione dell'altra: dall'ora di pranzo a sera inoltrata un disastro, intorno all'ora di cena stallo completo del flusso dati.
Aprile 2008: disdetta a Tiscali per rientro in Telecom, retention da parte di Tiscali, -20% di canone mensile -> 7 Mega pieni 24h/24.



Casa dei miei.
Libero Adsl: un cesso, un disastro, quanto di peggio possa esistere.
Dal 24 ottobre sono in attesa per il rientro in Telecom Italia.
Tutti i miei vicini (3 utenze) hanno Tiscali, stessa centrale stesso gruppo di cavi che arriva a casa, loro hanno banda piena.


CVD


Tutto dipende da quello che combina (= quanta banda paga) l'operatore in centrale.

Per cui ribadisco, se la sua adsl Tiscali va bene rimanga dov'è, altrimenti l'alternativa è solo Telecom Italia.
Mettersi in braccio ad un gestire in WRL (perché questo hanno fferto al nostro amico) ed avere un servizio ottimale è solo questione di CULO.


Lui ora ha il profilo 6 Mega e paga 30 euro al mese, chiami il 130 e si faccia attivare il profilo standard da 20 euro al mese (7 Mega).



Boccio TOTALMENTE il consiglio datoti di stare con telecom.
E poi qui è diffuso il convincimento che, notizia falsa, falsissima, con alice l' adsl vada sempre bene, non filtra e non ci sono problemi....ma dove?? La mia va bene, ma altre 4 "alici" di miei amici dire che non vanno è un complimento....quindi calma e cognizione prima di dire che alice solo perchè di telecom va bene e non filtra: GRANDE CAZZATA!
L'adsl di Telecom non va sempre bene, ha i suoi problemi.
I tuoi amici sono attestati alla tua stessa centrale telefonica?

Telecom è proprietaria di tutto, disponde della banda che vuole (o di quella che può).
Il cavo in fibra ottica che escono dalla centrale telefonica sono di proprietà di Telecom Italia attraverso i quali telecom fa passare quello può e/o quello che vuole.
non credo minimamente alla possibilità che, date due utenze attestate alla stessa centrale, un'adsl Alice vada male e le adsl in wholesale di altri operatori vadano bene.
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
L'adsl di Telecom non va sempre bene, ha i suoi problemi.
I tuoi amici sono attestati alla tua stessa centrale telefonica?
Telecom è proprietaria di tutto, disponde della banda che vuole (o di quella che può).
Il cavo in fibra ottica che escono dalla centrale telefonica sono di proprietà di Telecom Italia attraverso i quali telecom fa passare quello può e/o quello che vuole.
Non credo minimamente alla possibilità che, date due utenze attestate alla stessa centrale, un'adsl Alice vada male e le adsl in wholesale di altri operatori vadano bene.
Mai detto questo. Cmq appartengono a 5 centrali diverse. Due delle quali in anti digital divide, gli altri 4 dovrebbero andare a 7 mega... e tutti, tranne uno, abitano ad uno sputo dalla centrale.
Uno è pure coperto da adsl2+, ma telecom non gliela attiva...
Cmq ti sei risposto da solo quando dicevi che telecom fa passare ciò che può e non ciò che vuole, i limiti, molto evidenti, stanno spuntando anche per telecom. I mancati investimenti si sentono.
Cmq io continuo a pensare che dove vi è il voip annesso, la banda un minimo di garanzia ce l' ha...
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
TREMORS ha detto:
Lol credo di avere mandato una media di 10 Fax alla _ AZZO di telecom!!! e non mi hanno MAI CAGATO! A parte ciò ti chiedo solo più una cosa poi ti lascio in pac:

Sono andato a vedere su http://adsl.alice.it/navigare/alice_20mega.html questa offerta:

E sembra davvero carina 20 Mb in Download !! O.O cosa che la infostrada diceva che con la linea analogica era fisicaente impossibile da raggiungere -.- bho!!!!

Cmq secondo te con ques tipo di abbonamento sono sempre soggetto al canone telecom oppure no? Perchè non lo vedo scritto sinceramente! ..

Paghi il canone telecom lo stesso! Dovresti fare alice casa maxi a 47 euro al mese e il canone non c'è più. Hai le chiamate verso i fissi gratis e il modem compreso nel prezzo.
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
0
Ci creco anche che levano il canone! Come mai è stato aumentato da febbraio? Mistero? Solo x i poveri fessi che non usano l' ADSL? O per mia nonna che non se ne fa niente di un servizio tutto incluso? Ragazzi, non volate di fantasia! Non è solamente il gestore che da problemi sul servizo. Dipende da quanti doppini sono occupati nella centrale, dallo stato del doppino, etc. Il segnale nel WLR è lo stesso x tutti i gestori, la centrale è in affitto. Poi se qualcuno fa dell' ostracismo, non è colpa dell' operatore. Mi sono stufato di sentire persone venerando alcuni gestori, dicendo che una è meglio dell' altra, DIPENDE! Un mio amico ALICE 20M, dice che è una pena di ADSL, vedete?
 
Top