Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Consigliatemi da esperti su come fare telefonate in voip con l'omnia

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Sto per ritirare il Samsung omnia i900...
grazie alla promo tim dello sconto di -100 con una nmp lo si puo' avere a 369 euro...dai 469 euro che costa di listino tim ...e nonostante abbia la brandizzazione tim, e lo userò con la mia sim wind principale, non sarà per me un problema... :devil: dato che... :devil:

In attesa quindi di poterlo ritirare (lo potrò avere in mano solo quando la nmp tim si concluderà, quindi questione ancora di alcuni giorni...spero che la sim vodafone usata per tale scopo faccia il suo dovere :smoke: e non metta ostacoli) mi rivolgo a voi esperti del forum per chiedervi una guida, indicazioni vari e suggerimenti vari su come effettuare e ricevere telefonate in voip col omnia...quali software servono, quale fornitore voip economico usare ecc...
e il tutto utilizzando la mia sim wind principale che ha attiva la mega1500 potendo contare su copertura hsdpa wind di cagliari.

Grazie per tutte le indicazioni da guida per newbie che mi darete.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Il software potrebbe essere fring, per il voip economico è una giungla...

Bisogna anche vedere che tipo di chiamate fai...
Voipbuster, eutelia (che ti regala anche un numero di rete fissa)

Che chiamate fai tu?

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
limito le mie chiamate in base alla disponibilità presenti nella mia sim...
al momento infatti cerco sempre di farmi bastare i 240 min mensili del noitaly per le chiamate ai fissi e tutti i wind...mentre quelle agli altri gestori le copro in parte dal pienowind e da quel che avanza dalla ricarica mensile...

ovviamente quindi se col voip posso ottenere maggiore disponibilità di effettuare chiamate per me vanno tutte bene...
inoltre mi pare di capire che è possibile poter ricevere sul proprio cellulare come se fosse un numero fisso voip geografico ...ecco se è veramente cosi questo per me è molto utile, potendo in tal modo farmi chiamare come se si trattasse di un fisso...

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
zilaghe ha detto:
limito le mie chiamate in base alla disponibilità presenti nella mia sim...
al momento infatti cerco sempre di farmi bastare i 240 min mensili del noitaly per le chiamate ai fissi e tutti i wind...mentre quelle agli altri gestori le copro in parte dal pienowind e da quel che avanza dalla ricarica mensile...

ovviamente quindi se col voip posso ottenere maggiore disponibilità di effettuare chiamate per me vanno tutte bene...
inoltre mi pare di capire che è possibile poter ricevere sul proprio cellulare come se fosse un numero fisso voip geografico ...ecco se è veramente cosi questo per me è molto utile, potendo in tal modo farmi chiamare come se si trattasse di un fisso...

Quello lo puoi fare attivando un account su euteliavoip con il prefisso a tua scelta.

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
m@rio ha detto:
Quello lo puoi fare attivando un account su euteliavoip con il prefisso a tua scelta.

ah...grazie della dritta...mi son registrato su euteliavoip... ed ho attivato un numero geografico della mia provincia...inoltre ci son pure le istruzioni per scaricare e usare fringe con loro... ottimo...
non vedo l'ora che mi arrivi l'ìomnia per iniziare...

peccato però per le tariffe per telefonare...
son 1,8 centesimi al min per tutti i fissi e fin qui mi sta bene...

ma per i cellulari son 17,9 per i tim,voda e wind mentre 24 cent verso i 3...
son care... dato che ho la SSS di wind a 17 cent...

non esiste altro voip che funziona con fringe e abbia tariffe verso i cell piu' convenienti?

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
zilaghe ha detto:
ah...grazie della dritta...mi son registrato su euteliavoip... ed ho attivato un numero geografico della mia provincia...inoltre ci son pure le istruzioni per scaricare e usare fringe con loro... ottimo...
non vedo l'ora che mi arrivi l'ìomnia per iniziare...

peccato però per le tariffe per telefonare...
son 1,8 centesimi al min per tutti i fissi e fin qui mi sta bene...

ma per i cellulari son 17,9 per i tim,voda e wind mentre 24 cent verso i 3...
son care... dato che ho la SSS di wind a 17 cent...

non esiste altro voip che funziona con fringe e abbia tariffe verso i cell piu' convenienti?

Se vuoi tariffe mobili via voip devi sacrificare la qualità e di molto.
Fatti un idea dei gestori della famiglia betamax, sulla qualità non garantisco. Confronta su http://progx.ch/home-voip-prixbetamax-11-1-2.html

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
m@rio ha detto:
Se vuoi tariffe mobili via voip devi sacrificare la qualità e di molto.
Fatti un idea dei gestori della famiglia betamax, sulla qualità non garantisco. Confronta su http://progx.ch/home-voip-prixbetamax-11-1-2.html

stando il link che mi hai dato... uno dei gestori voip che offre le chiamate verso i cell. italiani le piu' basse in assoluto è questo:
http://www.poivy.com/en/index.html
7,7 cent (i.i.) al minuto e senza scatto risposta....
mentre ai fissi gratis... (limite max 300 min a settimana)

ora è da vedere se è possibile settare fringe per essere usato con entrambi, e poter passare facilmente da un voip all'altro con pochi click, in modo da usare eutelia per ricevere e poivy per telefonare ...

se hai delle guide per usare fringe...fai sapere..

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
zilaghe ha detto:
stando il link che mi hai dato... uno dei gestori voip che offre le chiamate verso i cell. italiani le piu' basse in assoluto è questo:
http://www.poivy.com/en/index.html
7,7 cent (i.i.) al minuto e senza scatto risposta....
mentre ai fissi gratis... (limite max 300 min a settimana)

ora è da vedere se è possibile settare fringe per essere usato con entrambi, e poter passare facilmente da un voip all'altro con pochi click, in modo da usare eutelia per ricevere e poivy per telefonare ...

se hai delle guide per usare fringe...fai sapere..

Io ho fring sull'n70 ed è possibile usare un sono provider. Per fare quello che vuoi tu devi attivare un account su http://www.liberailvoip.it/.
Buono studio :laugh:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Io dopo aver smanettato per mesi e dopo aver fatto prove su prove con N95 E51 e con Vodafone e Wind ho attivato la Noitutti.

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
80Express ha detto:
sostanzialmente sì.

Io a casa uso il voip con un fritz box, la qualità verso i cell è infima, tant'è che uso il telefonino per chiamarli. Da qualche tempo verso i fissi la qualità dei betamax è scaduta, con latenze ed echi. Adesso uso mytcom verso i fissi con un ottima qualità ( a dimostrazione che non è la mia adsl il problema) a 1,2 ct/min.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ah sì, da pc via adsl chi più chi meno va bene.

Zilaghe, da quanto ho capito, è interessato ad usare il voip sul cellulare via connessione hsdpa. Io c'ho provato, alla fine è era un giocattolo, assolutamente non affidabile in termini di qualità.

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
80Express ha detto:
ah sì, da pc via adsl chi più chi meno va bene.
Zilaghe, da quanto ho capito, è interessato ad usare il voip sul cellulare via connessione hsdpa. Io c'ho provato, alla fine è era un giocattolo, assolutamente non affidabile in termini di qualità.

m'immaginavo già che una cosa del genere, utilizzando un cell con hsdpa è da prendersi senza tante pretese e nessun affidamento...giusto per sfizio personale

edit:
io li ho provati ieri sera per la prima volta questi due voip (eutelia e poivy) con la mia adsl di casa...io ho tiscali 8 mega....
eutelia voip in ricezione funziona molto bene quasi impercettibile il ritardo...

poivy lo stesso, ho fatto alcune chiamate a dei fissi ed la qualità a me è sembrata abbastanza buona...

bho? provateli anche voi...e fate sapere...se avete gli stessi miei riscontri

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Ripeto, via adsl, con apposito software su pc vanno bene.
E' su un cellulare sotto rete hsdpa, magari in movimento, che la qualità lascia a desiderare.

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
zilaghe ha detto:
m'immaginavo già che una cosa del genere, utilizzando un cell con hsdpa è da prendersi senza tante pretese e nessun affidamento...giusto per sfizio personale

edit:
io li ho provati ieri sera per la prima volta questi due voip (eutelia e poivy) con la mia adsl di casa...io ho tiscali 8 mega....
eutelia voip in ricezione funziona molto bene quasi impercettibile il ritardo...

poivy lo stesso, ho fatto alcune chiamate a dei fissi ed la qualità a me è sembrata abbastanza buona...

bho? provateli anche voi...e fate sapere...se avete gli stessi miei riscontri

Hai provato a chiamare cell con poivy?

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
80Express ha detto:
Ripeto, via adsl, con apposito software su pc vanno bene.
E' su un cellulare sotto rete hsdpa, magari in movimento, che la qualità lascia a desiderare.

E' noto che le connessioni mobili hanno un ping alto

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Dopo un due/tre giorni, da quando ho ritirato l'omnia, dedicati ad imparare all'uso del palmare, metterci su un po' di cose e cosucce varie... :devil: :smoke:fra software ed altro...

ho avuto modo di provare fringe...
Remore dei vostri consigli dati, (a tal proposito ancora grazie a tutti) ho impostato i due account (eutelia e poivy) con liberailvoip...

embhe? che cosa devo dirvi di altro... ah si la cosa piu' importante... FUNGE!!! :eek:
ed anche bene pure...

il ritardo (valutabile in millisecondi) è del tutto inifluente nella qualità delle telefonata...
finora tutte le prove che ho effettuato, mi portano ad esprimere un giudizio di buono-ottimo...(sgrat sgrat...scongiuri del caso..rete hsdpa permettendo)

eutelivoip, in ricezione telefonata, funziona benissimo ...qualita telefonata eccellente
poivy invece in uso di telefonata in uscita, risente un po nella qualità, ma cmq, sempre accettabile....

insomma in conclusione devo ritenermi particolarmente fortunato ...
perchè oltre al fatto di trovarmi sotto un'eccellente rete hsdpa di wind, da poco upgradata a 7.2Mbps come indicato qui:

ho avuto pure la fortuna di vincere stamani 100 euro nel concorso www.touchandwin.it
in pratica questo omnia mi è venuto a costare dai 499 iniziali passando per i 369euro con la nmp verso tim agli 269 euro con questa vincita...
quando si dice :culo:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
E allora bene così.

Non so che dirti.

Forse c'entra l'hsdpa che qui a Roma non è performante come a CA, anche se i malfunzionamenti io li avevo anche con Vodafone ed usavo proprio Eutelia e Poivy o forse colpa dell'E51 e dell'N95.