Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Consigli top di gamma Android con schermo da 4"?

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ciao ragazzi!
Come tutti sapete sono un affezionato utente Apple, non posso certo lamentarmi del mio iPhone 5s che posseggo da quasi 3 anni e che funziona benissimo.
Qualche giorno fa un mio amico di Torino era in vacanza qui ad Amburgo e ci siamo visti. Lui era un affezionatissimo utente Apple, anzi a dire il vero è stato un mio cliente all'Apple Store e da lì siamo diventati amici. Aveva tutto... iMac, MacBook, iPhone, iPad ecc.
Ad un certo punto mentre parlavamo tira fuori un Samsung S7 e mi dice "sai? Mi sono convertito!" e la cosa mi ha lasciato stupito in quanto appunto era davvero un Apple Addicted.
In modo molto oggettivo mi ha spiegato le motivazioni che sono più o meno simili per tutti gli utenti Android: completa possibilità di personalizzazione, pochissime limitazioni anche solo per mettere la propria musica sul telefono o anche solo per trasferire delle immagini su un computer e tante altre cose. Cose che per chi ha un iPhone sono impensabili. In più mi ha ribadito che con S7 non ha nulla da invidiare rispetto ad iPhone e che è davvero un ottimo telefono.
Mi ha messo un po' di curiosità a dire il vero, ma ripeto sono soddisfattissimo del mio 5s che finché campa non lo cambio. Ma non escludo che in futuro il mio prossimo telefono possa essere Android.
C'è un però... sono convinto che ci sono telefoni e telefoni, e il prezzo ne determina sicuramente anche la qualità. Rimanendo sui top di gamma, in particolar modo se penso a Samsung, le uniche proposte sono telefono giganti dai 5" in su ed io proprio non mi ci trovo.
Sarà che ho le mani piccole e avrei difficoltà, ma anche da tenere in tasca li trovo ingombranti, soprattutto con i pantaloni stretti. La misura del mio 5s è perfetta con i suoi 4".
Esistono dei top di gamma come potrebbe essere un Samsung S7 ma con schermi sui 4"?
Sono davvero inesperto nel mondo Android. Mi aiutate?
Grazie :)

Sent from my iPad using Tapatalk

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Di Top di gamma con schermo attorno ai 4 pollici c'è solo lo Z5 Compact di Sony con schermo da 4.6" (se vuoi anche lo Z3 Compact, la versione precedente).
Purtroppo i produttori fanno la gara a chi ce l'ha più grande (lo schermo) e per chi cerca un'alternativa compatta e performante il cerchio si restringe.

Volendo c'è anche l'X Compact, che fa parte della nuova serie di prodotti di Sony, molto validi a mio avviso.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,888
Punteggio
113
Non posso che confermare che S7 è qualcosa di pazzesco. Quest'anno Samsung ha dato il meglio di se e non a caso risulta sempre e comunque il dispositivo migliore dell'anno su quasi tutte le recensioni. Io la versione flat a dire il vero non la trovo scomoda anzi, è parecchio compatta. Non è poi così più grande di un iPhone 5S in fondo, mentre per quanto riguarda i 4 pollici penso che Theking abbia ben espresso la situazione.

A

Albemix

Guest
Android è un altro mondo di sistema operativo e molto più libero/personalizzabile. Alla faccia che devo aspettare la Apple perchè mi abiliti l'operatore alla ricezione in LTE? Ma scherziamo, se prendo un telefono deve essere libero per ricevere ogni rete disponibile. Non mi è mai piaciuto il comportamento di questo colosso nell'usare i suoi dispositivi bloccati (dall'ipod che va solo con Itunes, lo scambio bluetooth bloccato verso pc e altri telefoni non apple) e altro ancora dal Macbook ecc... Saranno belli esteticamente e più precisi di Windows ma non pago di più perchè il logo "fa figo" o per sottostare alle loro regole.

L'S7 l'ho provato la settimana scorsa, con Android 6.0.1 (in futuro il 7) e viaggia una meraviglia (non fa per me e i miei usi. oltre il fatto che non spendo oltre 250€ per un telefono). A proposito, da questo link (http://www.corriere.it/tecnologia/m...do-ac7bf00a-abf3-11e6-b10d-5f5dceb63e51.shtml) c'è stata un'esplosione di questo modello riguardo alla batteria. Difetto? Fatto apposta? Casualità dopo il Note 7:blink:?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Hey grazie a tutti dei consigli. Quindi alla fine è proprio come pensavo... Non esiste un equivalente di un top di gamma ma con schermo 4". Che peccato...
Addirittura Apple è tornata indietro sui suoi passi con il 5SE e a quanto pare ne ha venduti più di quanti si aspettasse, segno che comunque molta gente apprezza ancora delle dimensioni ridotte.
Comunque era più una curiosità, magari da valutare bene poi in futuro.
Al momento non ho nessuna esigenza di cambiare telefono, va benissimo così il mio 5s e anche se lo pagai intorno ai 500€, quindi molto meno rispetto al prezzo di vendita) sono comunque un mucchio di soldi e quindi lo userò fino a quando funzionerà o non diventerà troppo obsoleto, ci conto ancora 2-3 anni.
Grazie a tutti!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque è questione di abitudine, anch'io ho le mani piccole, ho S6 e mi trovo bene, in passato ho avuto anche lg g2, che è una padella e sempre bene mi sono trovato. Il passaggio da iphone a schermi di queste dimensioni è un po' traumatico, ma ti abitui molto velocemente fidati.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Comunque è questione di abitudine, anch'io ho le mani piccole, ho S6 e mi trovo bene, in passato ho avuto anche lg g2, che è una padella e sempre bene mi sono trovato. Il passaggio da iphone a schermi di queste dimensioni è un po' traumatico, ma ti abitui molto velocemente fidati.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

quoto.. pure secondo me è abitudine , ok magari note 4 per dire con 5.7 è grande , ma s7 che ha 5.1 ben ottimizzati è tascabile , secondo me!

se lo vuoi compatto c'è x compact di sony come detto da theking è ottimizzato abbastanza bene nei bordi e quindi risulta leggermente più grande di 5s (di poco) ma ha 0.6 pollici di più come schermo !

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Devo dire che tenere in mano un telefono compatto è tutta un'altra cosa, non è solo questione di abitudine.
Metterlo in tasca agevolmente è una bella sensazione.

Io resterei sui Sony, magari provali in qualche negozio e vedi se ti trovi.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ho curiosato in qualche negozio di elettronica qui ad Amburgo.
Allora sovrapponendo il mio iPhone 5s al Samsung S7 la differenza di dimensioni è davvero notevole... non è solo questione di abitudine, è davvero molto più grande!
Ho trovato solo esposto un Sony Z3 Compact che credo sia quasi simile al Z5 compact come dimensioni. Questo effettivamente mi sembrava esattamente grande quanto il mio 5s forse sporgeva leggermente di 1-2 mm ai lati, ma poca roba.
L'ho trovato anche bellino, ma mi sembrava un po' pesante/mattonella.. La cosa che proprio non mi è piaciuta e trovo anche stupida, è aver tolto i tasti tattili e averli integrati nel display. Toglie posto al display e inoltre trovo odioso non avere un tasto fisico di riferimento.
Peccato che non esista una versione del Samsung S7 "mini" con le stesse caratteristiche.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,888
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ho curiosato in qualche negozio di elettronica qui ad Amburgo.
Allora sovrapponendo il mio iPhone 5s al Samsung S7 la differenza di dimensioni è davvero notevole... non è solo questione di abitudine, è davvero molto più grande!
Ho trovato solo esposto un Sony Z3 Compact che credo sia quasi simile al Z5 compact come dimensioni. Questo effettivamente mi sembrava esattamente grande quanto il mio 5s forse sporgeva leggermente di 1-2 mm ai lati, ma poca roba.
L'ho trovato anche bellino, ma mi sembrava un po' pesante/mattonella.. La cosa che proprio non mi è piaciuta e trovo anche stupida, è aver tolto i tasti tattili e averli integrati nel display. Toglie posto al display e inoltre trovo odioso non avere un tasto fisico di riferimento.
Peccato che non esista una versione del Samsung S7 "mini" con le stesse caratteristiche.

Non so, io continuo a pensare che devi abituarti un po'. Io adesso a riprendere in mano un S2 o un iPhone 5, mi viene da ridere.. sono microscopici, non riesco a scriverci per quanto è piccola la tastiera, eppure fino ad anni fa mi sembravano enormi e quasi scomodi, e la mia mano è sempre la stessa. Anche per le tasche, non mi è mai capitato di avere problemi con S7 in tasca, con S5 già di più, ma S7 proprio mai. Poi chiaro che ognuno ha il suo punto di vista e le sue sensazioni :D

G

gially

Guest
come ti ha detto ibm è questione di abitudine, io ho avuto z1c, z3c e infine z5c adesso sono con un s7 e non tornerei più indietro ed ero fissato anche io con i 4.7 max di schermo, pertanto se vuoi buona qualità e dimensioni ridotte vai sui Sony ma se vuoi il massimo dritto su S7 ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Sony posso solo consigliarli alla grande. z5 compact e i nuovi modelli anche compatti sono al top

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Boh sarà... appena torno in Italia per Natale recupero il Huawei Y5 che avevo prestato a mia mamma e provo ad usarlo come telefono principale per un po' che è quasi grande come S7 per vedere come mi trovo (oltre a mappare tutta Amburgo come un pazzo!)

OT: bentornato Extasy non ti si vede più da queste parti! Tutto bene? :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,888
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Boh sarà... appena torno in Italia per Natale recupero il Huawei Y5 che avevo prestato a mia mamma e provo ad usarlo come telefono principale per un po' che è quasi grande come S7 per vedere come mi trovo (oltre a mappare tutta Amburgo come un pazzo!)

OT: bentornato Extasy non ti si vede più da queste parti! Tutto bene? :)

A proposito di Amburgo.. sai niente di questa storia: http://www.repubblica.it/esteri/201...nne_niente_internet_in_mezzo_paese-152988681/ ?

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Comunque tornando in topic, su Groupon tedesco ho trovato l'S7 a 400€! Non è un po' poco??

controllando meglio, il prezzo è 399€ ma è un ricondizionato, non nuovo. Però mi sembra molto buono lo stesso.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,888
Punteggio
113
Secondo me a 400 quasi lo trovi nuovo, almeno qui in Italia. Io quasi tre mesi fa l'ho pagato 500 esatti...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ragazzi, sto cercando di capire le differenze fra Experia Z5 Compact e Experia X Compact.

A parte il fatto che lo Z è uscito ad Ottobre 2015 e X Settembre 2016 mi pare di capire che comunque lo Z5 ha:

- un processore migliore
- certificazione IP68 quindi impermeabile, cosa che l'X compact non ha
- fa video ad un massimo di 2160p@30fps contro i 1080p@60fps dell'X
- ha la micro USB anziché la C (ma che cambia?)
- stessa batteria
- ha 2GB di ram, contro i 3 dell'X

In pratica a livello di caratteristiche sembrerebbe meglio lo Z5 Compact anche se è il modello "più vecchio" quindi anche a livello di aggiornamenti forse rimane un po' indietro.

Infatti per ora lo Z5 compact lo trovo a non meno di 399€ mentre l'X compact a 349€.

A me interessa soprattutto la fotocamera, non tanto per i video ma più per le foto, non uso giochi, che abbia una lunga autonomia e che duri un po'.

Stavo guardando anche l'X normale da 5" che sembra poco più grande ma mi preoccupa la batteria è addirittura inferiore al Z5 compact e all'X compact.

Quante varianti!

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Lo z5 compact è un top di gamma, anche se dell'anno scorso, mentre x compact è più nuovo ma medio di gamma.
Io ti suggerirei lo z5, tanto ha "solo" un anno e comunque si trova a prezzi abbordabili.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ok come non detto ragazzi... Sono passato in un negozio oggi per vederli e usarli un po'... Devo dire che mi hanno deluso davvero questi Sony! Ho provato Xperia X compact e X normale, lo Z5 compact non lo avevano. A parte la maneggevolezza dell'X compact, la cosa che più mi interessa e che più mi ha deluso è la fotocamera. Ne ho provati 4 diversi e tutti hanno dato lo stesso risultato. Le foto sembrano tutte mosse, i dettagli non esistono. Inoltre a parte il fatto che si vantino di scattare una foto in 0,6s da quando apriamo l'app della fotocamera, ogni volta che scattavo una foto compariva nell'anteprima del rullino dopo ben 2 secondi laggando di brutto.
Non solo, quando aprivo la galleria fotografica e aprivo una foto per vederla a schermo intero, ci metteva anche qui un paio di secondi perché si visualizzasse per bene. Stessa cosa zoommando, l'immagine è tutta "pixellosa" e poi si definisce in 2 secondi. Ma comunque davvero, pochi dettagli, tutti i contorni sono come opachi e non a fuoco.
Dalle recensioni in rete mi aspettavo tutt'altro prodotto.
Lì vicino c'era anche un Samsung S7, e beh... Non c'è paragone. Velocissimo, fotografie bellissime piene di dettagli, registrazioni video pazzesche! Parliamo comunque di un'altra fascia di prodotto. Però niente ragazzi per me l'S7 è davvero troppo grande, non riesco a tenerlo con una mano, mi cade!
Poi per caso ho visto il Samsung A3 2016, che pensavo fosse una baracca... e invece wow! A parte che è bellissimo, costruito bene, solido ma sottilissimo, con i bordi smussati e arrotondati anche sullo schermo, ma soprattutto 4.7", più grande del mio iPhone 5s ma decisamente maneggevole!
Per essere un prodotto di fascia media mi ha davvero colpito.
Lo schermo bellissimo, anche se arrivando da iPhone i colori super sparati dei Samsung mi fanno ancora un certo effetto, però davvero bello.
Poi l'ho trovato velocissimo e reattivo nonostante non abbia prestazioni da urlo.
Anche le fotocamera mi è piaciuta molto, veloce e reattiva, foto piene di dettagli e molto definite. Unica pecca...i video girati con il telefono!!
Gira a 1080p 30fps e credo non si possa cambiare impostazione, tipo 720p ma a 60fps. Il che è davvero un peccato. Soprattutto sulle riprese in movimento, i 30fps li vedi tutti.
Non che io giri chissà quanti video, però ogni tanto, soprattutto quando viaggio.
E poi sugli stockisti si trova a 185€ il che mi sembra molto buono.
A breve dovrebbe uscire l'A3 2017 che pare abbia 2GB di Ram, lettore di impronte digitali, usb-C (che non ho ancora capito che vantaggi ha) e sempre un bellissimo design. Staremo a vedere!