Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Connessione Wind in EDGE/GPRS inutilizzabile durante il giorno

Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono possessore della Libero Mobile No Limit, quindi sono vincolato all'utilizzo della connessione in EDGE/GPRS da circa una settimana durante il giorno la navigazione è diventata pressoché impossibile, non dovrebbe essere dovuto ad un problema tecnico, perché ho avuto modo di provare la connessione in orario vampiresco, (oltre le 3 del mattino) e la connessione funzionava normalmente.
Ho fatto un test anche in HSPA, dal quale ho visto che si riesce almeno a navigare, ma praticamente solo quello, sono l'unico a riscontrare queste problematiche?
Sono ubicato a Pisa :ranting:.
Mi aspettavo un calo della Banda dovuto alle offerte sulla navigazione, ma non una impossibilità di utilizzo :furious:
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Io riscontro qualche problemino di saturazione in HSPA negli orari peggiori... però l'EDGE/GPRS va benissimo a qualunque ora.

Probabilmente è un problema dalle tue parti, hai provato a cambiare zona?
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
Dunque, come ho detto sopra ho testato la connessione in orario privo di congestione (oltre le 3 del mattino) traffico è la connessione funziona al massimo delle sue potenzialità ovvero 28KB/s, quindi direi che sono esclusi eventuali malfunzionamenti della BTS.
Il problema è che dalle 8 del mattino fino all'1 del mattino la connessione è quasi inutilizzabile, certi siti no vengono caricati per altri se si è fortunati si riesce a caricarli ma con tempi biblici.
Mi è un po' difficile credere che anche di primo mattino o a notte fonda ci sia un problema di traffico costante...
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
In effetti è strano.

Probabilmente il problema c'è sempre, seppur discontinuo, ed è sicuramente peggiorato dal traffico.
Sentiamo cosa ti dicono i più esperti.

Per quanto riguarda Milano e la Brianza in generale, l'intasamento che verifico è solo in UMTS (in alcuni momenti non si riesce a scaricare un solo kb...)

Qualche giorno fa mi sono trovato in provincia di Pavia (sperduto tra le campagne) e il cellulare si agganciava solo in EDGE/GPRS... sono riuscito a viaggiare per mezz'ora col navigatore di Google, che continuava a scaricare ed aggiornare le mappe del posto man mano che mi spostavo (quindi un bel po' di roba)... tutto perfetto, senza intoppi.

Per cui direi che il problema è circoscritto nella tua zona.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Hai provato, se usi un telefono con netmonitor per connetterti, a bloccare su un altro canale per vedere se la situazione migliora?

P.S.: con la Mega Unlimited a 20 euro/mese, che ti consente 10 GB di traffico HSDPA al mese senza limiti di tempo, la Libero Mobile No Limit oggi non ha più tutto questo senso...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Dai su 10 giga al mese in hspa vuoi mettere?? a 10 euro al mese in promo è eccellente e poi down e up imparagonabili... e non dirmi che fare 10 giga in gprs o edge in un mese fai cosi presto...
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
Voi non avete idea delle potenzialità della LMNL, quando è al suo pieno potenziale di banda, quindi prima di questo problema, si poteva arrivare a scaricare 2.1GB in 24 ore, che in un mese significa un traffico potenziale di oltre 60GB, oltretutto grazie al credito da raddoppio è un bel po' di tempo che la pago la metà ovvero 9.5€.

In ogni caso ho testato la connessione HSPA Wind che deve essere crollata in modo pauroso, ricordo infatti che all'inizio arrivai a toccare i 6.7Mbit, ora invece è decisamente problematica download che non arrivano alla decina di KB/s, banda che non arriva oltre 1MBit (a quanto pare i download normali non p2p però vanno molto meno).

La rete Wind non era adatta alla promozione attuale ed i risultati si vedono chiaramente, inoltre chi verrà penalizzato è proprio chi si è affidato a tale promo, che si pagherà 10€ per 10GB, ma navigherà a velocità ridicole (cose già viste con Tre) infatti stanno aumentando i post di lamentele sulla qualità della connessione (anche in altri forum).

In pratica ora in EDGE (ho testato anche in GPRS ed il risultato non cambia) non riesco nemmeno a scaricare la posta o ad aprire certi siti, soltanto a piena notte (circa le 3) la banda torna normale.
A questo punto devo solo scoprire se si tratta di un qualche filtro o proprio una questione di traffico, propendo però per il filtro perché il comportamento è troppo costante in negativo ed in orari che non credo possano essere considerati di traffico considerevole, se il problema fosse dovuto ad una questione di filtri (che però bloccano il normale utilizzo web) o di specifiche limitazioni applicate alla LMNL, è ovvio che dovrò abbandonare la LMNL.


Sono riuscito a scrivere questo post solo grazie a Tim (che uso anch'essa col raddoppio), infatti con Wind non aprivo la pagina, se le cose rinarrano.
Per chi sicuramente si chiederà perché uso 2 promo, la risposta è semplice grazie ai raddoppi e come se pagassi in totale 19€ al mese per essere connesso 24 ore su 24 senza limiti di traffico o di tempo, con Tim che uso per i download pesanti e wind per navigare scrivere nei forum ecc.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Mah.... secondo me se tutto è avvenuto velocemente si tratta di un guasto non di saturazione...
Non so...prova a segnalare decine e decine di volte...
Hai provato anche con altra sim wind? Magari non ntestata a te? I filtri per gli scaricatori folli ce li hanno tutti ormai...
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
Non può essere un guasto se alle 3 di notte tutto funziona regolarmente e questo dovrebbe anche escludere la possibilità che sia una punizione ad personam, tra l'altro essendo inutilizzabile prima o poi arriverei a disdire, visto che non mi hanno lasciato nemmeno i 32kbps riservato alle altre offerte quando si supera il limite prefissato.

Una possibilità potrebbe essere che prima una minima parte della banda fosse riservata alle connessioni EDGE/GPRS ed ora essendo in crisi con la banda abbiano cambiato impostazioni.
Per lo scaricamento uso Tim da un bel po', wind invece la uso per tutto il resto quindi non credo che Wind mi consideri uno scaricatore folle.
Devo fare ancora una verifica con qualche amico per escludere che si tratti di un trattamento ad personam, in ogni caso con la stessa sim impostata in HSPA si naviga anche se non si supera il Mbit, comportamento analogo riscontrato su altra sim Wind però sempre intestata a me.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
può essere un guasto invece, possono essere ko alcuni flussi o parte dell hardware, in questo modo la banda disponibile viene velocemente saturata e alle 3 di notte quando nessuno è collegato basta cmq all' edge anche se decimata... chissà se alle 3 in hspa va ai famosi 6.7 mega circa di un tempo??
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
Che situazione tragica, la connessione non è lenta è inutilizzabile ieri ho testato che all'1:30 è funzionale...
Chiamerò il 155, ma già immagino la situazione o l'eventuale risposta, perché se la connessione funziona in certi orari (notte fonda) e non funziona per nulla prima risponderanno che si tratta di traffico.
Mi vedrò costretto a disdirla, che fine ingloriosa...:cry:
Prima di farlo farò cmq la segnalazione, in ogni caso conoscete offerte a volume, con volume di almeno 3GB di qualsiasi operatore a prezzo decente?

Ma in questo forum è presente l'utente Node-B_UMTS? Magari potrebbe darmi un parere su quello che sta succedendo...
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
ma il 155 è finito in mano agli indiani'
In una delle mie numerose chiamate mi risponde un tipo, accento non italiano mi chiede se Pisa si scrive con 2 "S" e riguardo al mio problema mi dice che ho finito il bundle della internet no stop ed alle mie obbiezioni sul fatto che avessi la Libero Mobile No Limit chiudeva la chiamata.
codice della chiamata QD86HG


Invece le altre 4 signorine con cui ho parlato, hanno seguito un comportamento standard:
identificazione, le meno svogliate domande tipo la marca della chiavetta e il sistema operativo usato,
alcune si assicuravano che la chiavetta usata fosse Wind...
in ogni caso le chiamate terminavano con ipotetico passaggio al reparto tecnico, in realtà mai avvenuto
dopo un periodo di attesa cadeva la chiamata oppure si tornava all'operatrice che affermava che la deviazione
della chiamata al reparto tecnico non era possibile, quindi di richiamare il 155 con il percorso 1-5-6, percorso
che ovviamente non porta al reparto tecnico...
codici delle chiamate:
QB84LL
QD90LE
QD94RP

Domani arriveranno i codici delle nuove chiamate.

L'unica cosa che non mi posso lamentare e che parlare con un operatore
è stato sempre molto rapido, solo una volta meno di 1 minuto di attesa...
Percorso 1-7-7-7-... finché non si arriva all'operatore.
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi aggiorno sulla situazione, che purtroppo non è cambiata, quindi durante il giorno e fino all'1 del mattino i siti dopo lunghe attese vengono aperti, anche se certi (non capisco la ragione) proprio non si aprono, per esempio questo forum è tra quelli che di giorno vengono aperti con grossissime difficoltà anche se molto spesso non si apre proprio, mentre ad esempio facebook si apre più facilmente di altri.
Come ho già scritto il fenomeno termina con regolarità verso l'1 del mattino, cosa per me molto sospetta.:nono:

Vi posto ora un'immagine della banda durante il download della java virtual machine scelto come test:

24052011235.jpg


come potete notare alle 2:30 del mattino la banda è quella max EDGE, che poi era quella che avevo fino ad una settimana fa anche di giorno.
domani vi posterò le immagini della banda, durante lo stesso download ma in pieno giorno.
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
La seguente è invece una serie di immagini durante lo stesso download (JVM) alle 14:00, nei momenti buoni la velocità media arriva a 3KB/s, però come potete notate ci sono degli ampi buchi in cui la velocità scende sotto 1KB/s momenti in cui sembra che il download sia per essere interrotto.

scaled.php

scaled.php

scaled.php


Le immagini sono in ordine cronologico...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Non riesci proprio a farti prestare un qualunque telefono con netmonitor (in pratica tutti i Nokia Symbian dal 6630 fino all'E71) così da provare a bloccare il telefono su un altro canale? Così potremmo escludere se si tratta di un problema di BTS a cui sei collegato...
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho appena ripetuto il test con 2 CellID diversi il risultato non è cambiato...
Magari appartengono alla stessa BTS.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Dovresti trovare un canale a 1800 (di solito Wind l'EDGE l'attiva su quei canali) di un'altra BTS e provare a registrarti a quello, altrimenti, se non ti è possibile, prova a spostarti di qualche km, connettiti e vedi se cambia qualcosa.
 
Top