Sono finalmente riuscito ad usare il GPRS a bordo di un aereo Ryanair, mentre sorvolavo le Alpi svizzere!
L'ho usato solo per mandare 4 SMS usando mobiSMS, quindi connessioni minime, giusto per provare come andava. Ho anche ricevuto altrettanti SMS, ovviamente gratis. Ci mette un po' a prendere la portante, tanto che all'inizio pensavo non andasse, ma poi parte e invia l'SMS via GPRS abbastanza rapidamente. Se si mantiene la portante attiva è rapido.
Ma la notizia più lieta è stata la tariffazione. Controllando sul 155.it vedo che mi è stato tariffato al costo della zona UE, ovvero 0.006€/KB invece di 0.025€/KB. In pratica per ogni SMS ho speso poco meno di 2 cent di connessione. Alla faccia dell'euro che chiede Wind!
Da notare come nel dettaglio del traffico non metta né il Paese (ovvio), né l'operatore usato, quindi non è in alcun modo riconoscibile nemmeno come connessione fatta all'estero. Ovviamente sapevo a che ora ero sull'aereo e quindi è stato facile per me risalire alle connessioni che mi interessavano.