Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Connessione Internet estero su Ryanair

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Br1 ha detto:
Guarda mi ricordo chiamarente che il comandate dopo il segnale ha detto che potevano essere accesi "switched on" tutte le apparecchiature.
In queste apparecchiature secondo voi rientrano i cellulari?
Se si, in "fly mode" o possono essere accesi normalmente?
No, credo che non si possa neanche in fly mode, per essere sicuri che qualcuno non faccia il furbo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
in modalità aeroplano si può stare DOPO la partenza e PRIMA dell'atterraggio. Per accesi intende quella funzione, non quella con cui si accendono i comandi radio che restano SEMPRE vietati a meno del roaming abilitato on air.

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi pare che però sugli aerei Ryanair spesso specifichino pure che i cellulari sono vietati anche in "fly mode", per quelli che lo hanno, pure in quota. Però con Ryanair è tutto un po' random...
Ovviamente sugli aerei con rete OnAir c'è un segnale in più che, una volta acceso, permette di usare il cellulare normalmente.

Br1

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
A settembre, visto che andrò a Malta tramite Ryanair chiedero direttamente al capitano.

G

giovax

Guest
Br1 ha detto:
A settembre, visto che andrò a Malta tramite Ryanair chiedero direttamente al capitano.

difficile che tu possa vedere il capitano, e tantomeno parlarci :p
sta dietro una porta blindata, che in teoria non dovrebbe mai essere aperta in volo ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Mi pare che però sugli aerei Ryanair spesso specifichino pure che i cellulari sono vietati anche in "fly mode"

Sai che non ci avevo mai fatto caso? Cmq sono incredibili, rispettano le direttive europee sui trasporti come una nave con bandiera liberiana tra Taiwan e le Andamane :p

Certo che quando parlo male dell'AGCOM mi devo ricordare dell'Enac&Co... mi fanno sembrare Calabrò il commissario più potente del mondo :D

Br1

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
giovax ha detto:
difficile che tu possa vedere il capitano, e tantomeno parlarci :p
sta dietro una porta blindata, che in teoria non dovrebbe mai essere aperta in volo ;)

caspita.. hai ragione che testone :wall:che sono... proverò con le hostess! ^_^

Br1

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
io sono appena tornatio dalla spagna, e sono andato con voli ryanair...all'andata era possibile usare il telefono a bordo, al ritorno no...io che ho 3 non ho avuto problemi ad agganciare la rete, e mi venivano anche le linee tratteggiate del gprs ma non ho provato a connettermi...niente edge...
il segnale comunque è agganciabile più o meno in contemporanea a quando ti dicono che ti puoi slacciare la cintura...e viene disattivato quando ti dicono di riallacciarle...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
flavione ha detto:
si`, esattamente, dichiarano 6 canali voce disponibili, ed il servizio e` realizzato attraverso un link satellitare, anche se dai test di OnAir dicono di essere arrivati a 16 chiamate contemporanee.

Ho trovato in tal senso anche alcuni comunicati stampa: http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=79878

Il numero di chiamate effettuabili contemporaneamente sara’ limitato a un massimo di cinque o sei, cosi’ come gia’ avviene per le telefonate tramite apparecchio in-seat

(il bello è che avevo scritto delle telefonate in volo nel mio blog e me n'ero dimenticato :lol: )

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque è molto semplice, quando spengono la scritta verde semplicemente spengono la rete e il telefono rimane senza campo, provato la settimana scorsa quando per qualche minuto, in quota, hanno spento il sistema. Comunque il GPRS non mi andava né con Wind né con Vodafone (postpagato).

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho mandato un sms il mese scorso.
Tariffato 30 centesimi (con Bouygues).
Mi chiedo come fanno i gestori italiani a tariffare non meno di 60 centesimi...
Extraprofitti? ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
La domanda è:
-le chiamate/sms possono interferire con i sistemi di comunicazione aerea? Se sì, stiamo parlando di rischi notevoli, mi pare

G

giovax

Guest
fedeprovenza ha detto:
La domanda è:
-le chiamate/sms possono interferire con i sistemi di comunicazione aerea? Se sì, stiamo parlando di rischi notevoli, mi pare

in questo caso no in quanto usando la microcella (o picocella?) di bordo i terminali lavorano tutti al minimo della potenza possibile, non andando a disturbare i sistemi elettronici dell'aereo.

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque con Wind costano 1,50 cent gli SMS in volo, non ne mando uno manco morto! :p
I rischi, teoricamente, ci sarebbero solo in decollo/atterraggio, quando è infatti vietato l'uso del telefono. Ho volato la settimana scorsa col mio capo che l'ha tenuto ininterrottamente acceso, sbattendosene allegramente le palle, e per fortuna sono arrivato vivo. Resta un comportamento che mi dà ampiamente fastidio...

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono finalmente riuscito ad usare il GPRS a bordo di un aereo Ryanair, mentre sorvolavo le Alpi svizzere! :thumbup:

L'ho usato solo per mandare 4 SMS usando mobiSMS, quindi connessioni minime, giusto per provare come andava. Ho anche ricevuto altrettanti SMS, ovviamente gratis. Ci mette un po' a prendere la portante, tanto che all'inizio pensavo non andasse, ma poi parte e invia l'SMS via GPRS abbastanza rapidamente. Se si mantiene la portante attiva è rapido.

Ma la notizia più lieta è stata la tariffazione. Controllando sul 155.it vedo che mi è stato tariffato al costo della zona UE, ovvero 0.006€/KB invece di 0.025€/KB. In pratica per ogni SMS ho speso poco meno di 2 cent di connessione. Alla faccia dell'euro che chiede Wind! :p Da notare come nel dettaglio del traffico non metta né il Paese (ovvio), né l'operatore usato, quindi non è in alcun modo riconoscibile nemmeno come connessione fatta all'estero. Ovviamente sapevo a che ora ero sull'aereo e quindi è stato facile per me risalire alle connessioni che mi interessavano.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi, non lo dire ad alta voce... :p

PS: complimenti al dettaglio chiamate Wind :(