Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Connessione Internet estero su Ryanair

Br1

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao a tutti, a breve dovrò nuovamente ritornare in Belgio in occasione di un matrimonio e durante il volo Ryanair ho la necessità di inviare alcuni messaggi visto che i voli di questi ultimi due giorni sono arrivati in ritardo (e di molto oggi).
Visto che alcuni amici mi vengono a prendere non vorrei farli aspettare ore e preferisco avvisarli, tuttavia volevo una doppia conferma:

a) Ryanair permette di utilizzare il cell su tutti i voli? :whistling:

b) l'utilizzo della connessione in Internet onfly ha qualche limitazione?
chiedo questo perchè vorrei evitare di spolparmi ed inviare 3 sms (dico 3) tramite skebby. Qualcuno di voi ha provato l'utilizzo di programmi similari es (jacksms, skebby,mobisms,smsbug ecc...)? funzionano?

Ho la sensazione :unsure: che la modalità dati sugli aerei sia attiva solo per connessioni internet pure.

grazie a tutti come sempre
:help:Br1

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
No, il traffico dati non è consentito, o almeno, con Wind e 3 non funziona.

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora, confermo che il roaming GPRS on OnAir non funziona con una prepagata Wind, provato poco più di una settimana fa. E il servizio è comunque disponibile solo su pochi aeromobili.

In ogni modo c'è un metodo molto più semplice che si può usare da sempre: se l'aereo è in ritardo lo sai già PRIMA di partire. Non si è mai visto un aereo che accumuli grande ritardo in volo, specie su voli a così breve raggio.

Br1

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie Effendi :whistling:
effettivamente è giusto quello che hai detto tu, questa mattina nel venire al lavoro mi sono reso conto di quanto hai appena scritto. Se è in ritardo riesco a spedire un sms ancora dall'aereoporto.

grazie amici
:bye:Br1

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
E comunque all'aeroporto di destinazione sono sempre segnati orari di arrivo e ritardi di tutti i voli. Non serve certo che li avvisi ;)

Br1

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
dimenticavo... sui voli Ryanair che ho preso per e da Charleroi (Belgio) questo weekend non era consentito l'utilizzo del cellulare. Peccato non ho potuto provare.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
flavione ha detto:
con Tim prepagato funziona, ma e` solo GPRS (niente EDGE) e lentissimo.

Effendi ha detto:
Allora, confermo che il roaming GPRS on OnAir non funziona con una prepagata Wind, provato poco più di una settimana fa. E il servizio è comunque disponibile solo su pochi aeromobili

strafe ha detto:
No, il traffico dati non è consentito, o almeno, con Wind e 3 non funziona.

Scusate, ma il GPRS non è come sulle navi (o in treno in galleria*)?
Ossia, che al di là degli accordi essendo un link satellitare mi pare che alla sesta connessione contemporanea non riesca più a gestirne altre... mi pare se ne fosse già parlato, tra l'altro c'è lo stesso limite anche con le chiamate voce anche se gli slot liberi sono un attimino di più.

* nelle gallerie dove si va ospiti sulle minibts di RFI, intendo... non su segnale diretto da installazioni dell'operatore

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
Scusate, ma il GPRS non è come sulle navi (o in treno in galleria*)?
Ossia, che al di là degli accordi essendo un link satellitare mi pare che alla sesta connessione contemporanea non riesca più a gestirne altre... mi pare se ne fosse già parlato, tra l'altro c'è lo stesso limite anche con le chiamate voce anche se gli slot liberi sono un attimino di più.
si`, esattamente, dichiarano 6 canali voce disponibili, ed il servizio e` realizzato attraverso un link satellitare, anche se dai test di OnAir dicono di essere arrivati a 16 chiamate contemporanee.

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Dici che quando ho provato io, ovvero pochi secondi dopo che hanno acceso la lucina verde, ci fossero già altri 6 ancora più stronzi di me che già si erano connessi? Uhm, io propendo più per l'ennesimo disservizio di Wind...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
flavione ha detto:
si`, esattamente, dichiarano 6 canali voce disponibili, ed il servizio e` realizzato attraverso un link satellitare, anche se dai test di OnAir dicono di essere arrivati a 16 chiamate contemporanee.

Interessante, cmq le chiamate sono limitate (e i casi come quelli del film di ieri sera su C5 ancora più improbabili :lol:)

Effendi ha detto:
Dici che quando ho provato io, ovvero pochi secondi dopo che hanno acceso la lucina verde, ci fossero già altri 6 ancora più stronzi di me che già si erano connessi? Uhm, io propendo più per l'ennesimo disservizio di Wind...

Anche io, pur non negando l'esistenza di almeno 6 persone su 180 che non sanno di avere il cellulare always-on anche all'estero :D

Br1

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
per correttezza: entro quanto tempo dall'avviso del captain di fare lo "switch-off" degli apparati elettronici/cellulari/palmari/ipod si può tentare di fare la connessione ed utilizzare il cellulare senza incorrere a creare danni?

:wacko: Br1

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
Anche io, pur non negando l'esistenza di almeno 6 persone su 180 che non sanno di avere il cellulare always-on anche all'estero :D
l'unica volta che mi e` capitato, ho provato contemporaneamente con Tim e 3, e nel secondo caso il cellulare non si agganciava mai, pur forzandolo manualmente in 2G sull'unica rete disponibile.
quindi credo sia stato un disservizio anche nel caso di Wind.

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Br1 ha detto:
per correttezza: entro quanto tempo dall'avviso del captain di fare lo "switch-off" degli apparati elettronici/cellulari/palmari/ipod si può tentare di fare la connessione ed utilizzare il cellulare senza incorrere a creare danni?
Devi spegnerlo subito, senza se e senza ma. Con la sicurezza non si scherza. Peraltro presumo che in quel momento disattivino il segnale, per cui sarebbe del tutto inutile tenerlo acceso.

Comunque Wind agganciava tranquillamente OnAir, era la connessione dati che non provava nemmeno a partire. A volte (spesso) all'estero non funziona, ma mi viene comunque il simbolino dei dati, magari tratteggiato. Sull'aereo manco mi è mai apparso.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Devi spegnerlo subito, senza se e senza ma. Con la sicurezza non si scherza.

Beh considerando l'accuratezza dei controlli (ossia inesistenti su persone e bagagli :p) è da anni che temo che l'interferenza dei cellulari sia più una leggenda metropolitana che un rischio concreto...

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
Beh considerando l'accuratezza dei controlli (ossia inesistenti su persone e bagagli :p) è da anni che temo che l'interferenza dei cellulari sia più una leggenda metropolitana che un rischio concreto...

Lo so e sono d'accordo, ma le regole vanno rispettate sempre e comunque.

Br1

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Indiscutibilmente le regole vanno rispettate, ma a prescindere, se fosse possibile l'utilizzo on fly, quando il cellulare sarebbe comunque da spegnere: nelle fasi di decollo e di atterraggio?

Piccolo inciso: due ragazze al mio fianco lo hanno tenuto acceso durante tutto il volo di rientro, tanto che una hostess al momento di serveri loro una bibita si è accorta...e le ha rimproverate.
Dunque l'aereo è arrivato a destinazione.

Credo, ripeto, credo che se ci fossero veramente problemi per la sicurezza di tutti l'aereo andrebbe isolato, rendendo impossibile il funzionamento di qualsiasi oggetto elettronico, non solo del cellulare.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
C'è un segnale che si accende quando è possibile usare il telefonino a bordo.
Lo accendono quando si è in quota e quando si ricomincia a scendere lo rispengono.

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Br1 ha detto:
Credo, ripeto, credo che se ci fossero veramente problemi per la sicurezza di tutti l'aereo andrebbe isolato, rendendo impossibile il funzionamento di qualsiasi oggetto elettronico, non solo del cellulare.

sono sicuramente rischi minimi, ma ci sono. Se c'è il divieto va rispettato punto e basta. Se mi capita un vicino che usa il cellulare quando è proibito avviso subito l'assistente di volo. E' evidente che nel 99,99% dei casi l'aereo atterrerà regolarmente, il problema è quando becchi lo 0,01%... Non vedo perché non adeguarsi e basta. Poi probabilmente in ogni volo ci sarà qualche imbecille che lo lascia acceso, specie in Italia...

Br1

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Guarda mi ricordo chiamarente che il comandate dopo il segnale ha detto che potevano essere accesi "switched on" tutte le apparecchiature.
In queste apparecchiature secondo voi rientrano i cellulari?
Se si, in "fly mode" o possono essere accesi normalmente?