Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Connessione infostrada: analisi della rete e cambio modem

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Non so se inserire la discussione in questa sezione oppure in quella dedicata alla navigazione con infostrada (a propisto nella descrizione ancora si parla di Libero...). Quando mesi fa sono passato dal vecchio tuttoincluso 2005 alla unlimited ho avuto l'upgrade dalla 8 alla 20 mega. Allora, già su questo ho alcune domande. Prima arrivavo a 6 mega adesso a 10. Mi aspettavo un maggiore incremento perchè ritengo di avere una buona linea (lo ritengo in base ai valori che avveo quando possedevo l'8 mega e in base ai valori del peer to peer). C'è una discussione su telefonino.net che se volete vi posto in cui si analizza la linea. voi potete aiutarmi a capire se posso telefonare a infostrada e chiedere di modificare qualcosina?

Poi vorrei finalmente comprare un router wifi per poter navigare anche col netbook e col tablet e anche su questo vorrei dei cosnigli. Ho sempre rimandato per paura che la qualità di internet sarebbe stat inferiore a quella attuale. E' un timore infondato? Potete consigliarmi dei router wifi? Ce ne sono alcuni specifici per infostrada o bisogna sempre badare ai dati della mia linea?

L'analisi della linea e le eventuali modifiche da effettuare mi conviene effettuarle adesso che ho il vecchio modem o una volta che avrò comprato quello nuovo?

A

Albemix

Guest
Devi controllare i parametri della linea. A quanto disti dalla centrale? Io consiglio sempre i router Netgear (vanno a braccetto perchè come chipset e il dslam infostrada vanno molto d'accordo:)) impeccabili oppure i D-Link, lascia perdere i modem-router da 30-40€ (Sitecom, Tp-Link, Digicom ecc).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie per la celerità. Non dovrei distare molto. Mi dite come posso analizzare i dati e poi proporveli?

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Non so se inserire la discussione in questa sezione oppure in quella dedicata alla navigazione con infostrada (a propisto nella descrizione ancora si parla di Libero...). Quando mesi fa sono passato dal vecchio tuttoincluso 2005 alla unlimited ho avuto l'upgrade dalla 8 alla 20 mega. Allora, già su questo ho alcune domande. Prima arrivavo a 6 mega adesso a 10. Mi aspettavo un maggiore incremento perchè ritengo di avere una buona linea (lo ritengo in base ai valori che avveo quando possedevo l'8 mega e in base ai valori del peer to peer). C'è una discussione su telefonino.net che se volete vi posto in cui si analizza la linea. voi potete aiutarmi a capire se posso telefonare a infostrada e chiedere di modificare qualcosina?

Poi vorrei finalmente comprare un router wifi per poter navigare anche col netbook e col tablet e anche su questo vorrei dei cosnigli. Ho sempre rimandato per paura che la qualità di internet sarebbe stat inferiore a quella attuale. E' un timore infondato? Potete consigliarmi dei router wifi? Ce ne sono alcuni specifici per infostrada o bisogna sempre badare ai dati della mia linea?

L'analisi della linea e le eventuali modifiche da effettuare mi conviene effettuarle adesso che ho il vecchio modem o una volta che avrò comprato quello nuovo?

Tieni conto che eventualmente puoi comprare anche solo un access point da affiancare e continuare a usare il tuo router attuale. Non è detto che sia la soluzione migliore, dico solo che esiste anche questa possibilità :)
Per i valori della linea, inserisci 192.168.0.1 o 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi e dovrebbe uscirti la pagina di configurazione. Se non li hai cambiati e te li chiede,
nome utente: admin
Password: admin oppure password
Spesso sono queste...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
X il wifi nessun problema vai tranquillo
La qualità della navigazione in wifi sarà la stessa di quella col router attuale?

Sleeping ha detto:
Tieni conto che eventualmente puoi comprare anche solo un access point da affiancare e continuare a usare il tuo router attuale. Non è detto che sia la soluzione migliore, dico solo che esiste anche questa possibilità :)
Voi cosa consigliate? Router wifi o access point? Mi pare ne parlammo già a suo tempo.

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
La connessione via cavo è sempre più affidabile e stabile. Ma le periferiche via cavo che hai attaccato adesso le puoi tenere così e collegare wireless solo il tablet e il portatile.
Lo svantaggio principale dell'access point separato è doverlo alimentare e poi avere due cosi che occupano spazio. Se il router non è quasi nuovo per me non ne vale la pena...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc ha detto:
un piccione viaggiatore.....:p
Dai, sii serio e partecipa anche tu: questa è una questione importante. :scocciato: E tra l'altro voglio giungere ad una decisione entro la fine della prossima settimana: la settimana successiva non lavorerò ed avrò il tempo di installare il nuovo modem.

Sleeping ha detto:
La connessione via cavo è sempre più affidabile e stabile. Ma le periferiche via cavo che hai attaccato adesso le puoi tenere così e collegare wireless solo il tablet e il portatile.
Lo svantaggio principale dell'access point separato è doverlo alimentare e poi avere due cosi che occupano spazio. Se il router non è quasi nuovo per me non ne vale la pena...
Ma la connessione via cavo è molto più stabile ed affidabile? Intendo dire, la differenza si nota o no?

Guarda, il router (ma c'è differenza tra modem e router? Non so come scrivere) non è affatto nuovo: risale ad ottobre 2009 quando il vecchio pc si è rotto ed è stato sostituito con quello attuale (il vecchio pc era assemblato e a suo tempo mi ero incapricciato per il modem interno e quindi, sostituito il pc, mi son dovuto comprare anche l'attuale router della trust - modello MD-4050). E poi due ammenicoli non li voglio, già uno è troppo (pensa che mi ero fatto il modem interno...). D'altronde il vantaggio quale sarebbe oltre a quello di continuare a navifare col pc senza il wifi? Credo nessuno? Perchè anche il risparmio economico che comporterebbe l'acquisto di un access point rispetto a un router wifi credo sia risibile, gusto? Massimo una ventina di euro?

A

Albemix

Guest
Quanta confusione state facendo!!!

Vai in un negozio di elettronica o grandi centri, ti acquisti un router Netgear, D-Link (che consiglio) oppure uno di bassa qualità (come preferisci e dalla disponibilità del tuo budget). I valori di linea li trovi entrando nella configurazione del tuo modem-router (devi dirmi che marca è) perchè ognuno ha i suoi percorsi per vedere i parametri di linea ecc... .

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
No, voglio comprarlo su amazon: mi indicherete dei modelli e voterete e acquisterò il più votato. Mi affido al popolo di windworld. :D

Il modello, l'ho scritto, è TRUST MD-4050.

PS: mica si sta facendo confusione! Mi state aiutando a chiarire le idee.

A

Albemix

Guest
Va bene anche su amazon, c'è pure la spedizione gratuita (3-5 giorni).

Ti consiglio:

Netgear DGN2200M

http://www.amazon.it/Netgear-DGN220...id=1406434232&sr=8-1&keywords=netgear+dgn2000 Netgear DGN2000 (edizione mobile), è possibile connettere una chiavetta (presente nella confezione) in caso di guasto della linea (ha due configurazioni ADSL o ADSL + Gsm/Umts). Wifi (2.4 Ghz 300 Mbps N).

Fritz Box 3270

http://www.amazon.it/AVM-Versione-I...d=1406434616&sr=8-1-spell&keywords=frtitz+box

Prodotto dal sito ufficiale: (http://www.fritzbox.eu/it/products/FRITZBox_3270/).

Possiede molte più prestazioni avanzate del Netgear (ti dice info sul dslam, la banda consumata e altre statistiche con grafici ecc...) possibilità anche qui di utilizzare la chiavetta in caso di guasto (key non inclusa nella confezione). Doppia banda Wifi (2,4 Ghz e 5 Ghz) 300N.

Come prezzo sui 60€ te la cavi e hai un prodotto molto buono e durevole nel tempo. La garanzia si differenzia per i due anni del Netgear contro i cinque del Fritz Box.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Come prezzo vedo che si equivalgono, per cui se è superiore il Fritz box... anche se esteticamente non mi piace.

A

Albemix

Guest
Si siamo quasi alla pari con il prezzo, l'estetica non è che sia al top quella del fritz box ma ha una buona programmazione e gestione della linea.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
1. Inizialmente posso lasciare anche il vecchio modem là dove è e collegare ad un altra presa il router wifi? Lo dico per fare un confronto nella navigazione.
2. Il mio è un appartamento sui 100 metri quadri, ma la stanza dove si trova il modem non solo è al capo opposto di un lungo corridoio rispetto alla mia camera da letto, ma sono anche una a destra e l'altra a sinistra del corridoio. Potrei avere problemi di copertura?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
assolutamente no.... uno solo modem/router deve essere collegato alla linea adsl..

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Nemmeno a me l'estetica del Fritz piace molto, ma dicono che sia eccezionali, anche se il prezzo è senza dubbio più alto di altre marche, comunque buone :)

No, mai. Un solo modem per linea.
Valuta un powerline. Ma perché non tieni il PC collegato con il cavo mettendo il nuovo modem nella stessa posizione di adesso?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Ma perché non tieni il PC collegato con il cavo mettendo il nuovo modem nella stessa posizione di adesso?
In che senso? Scusate la banalità delle domande, sono una capra in materia