Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Confronto Youtube tra ADSL Infostrada e Telecom italia

Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti,
volevo rendervi partecipi di un mio personalissimo test effettuato pochi minuti fa su Youtube.
Ho in casa 2 linee ADSL, una con Infostrada, e una con Telecom.
Tramite Speedtest ho 5,98 mega in download con infostrada e 6,70 mega con telecom.

Ma andando su Youtube, la situazione cambia.

Stesso video, stesso PC, e anche scambiando i due router la situazione non cambia.

Ecco gli screen:
http://img717.imageshack.us/img717/3396/infostradayoutube.jpg
http://img691.imageshack.us/img691/9572/telecomyoutube.jpg

Linea telecom (in ADSL2+):
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8127 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 11.5 db 3.4 db
Margine di rumore 32.4 db 29.4 db

Linea infostrada (in bitstream)
SNR Margin (dB): 13.6 23.0
Attenuation (dB): 9.0 3.0
Rate (Kbps): 7616 640



 
A

Albemix

Guest
Si vede che c'è differenza tra i due servizi offerti, dalle schermate che hai stampato con Telecom il video su youtube è già carico pronto per essere visto senza interruzioni iniziali per il caricamento. Si sa che Telecom è quella che ha la sua infrastruttura di rete, sarà costosa degli altri ma il servizio si vede.

1332899419.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Con molto piacere vedo che si parla di questo problema. Io ho tutto incluso 20 mega e da un po' di tempo mi risulta impossibile vedere qualsiasi video youtube decentemente senza blocchi. E' colpa del gestore? applicano filtri? esiste una soluzione? e' veramente snervante....
 
A

Albemix

Guest
Probabilmente non c'è banda, youtube richiede molte risorse, congestione del server o problema di tratte. Io con Alice a qualsiasi ora vedo un video a bassa e alta risoluzione.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Probabilmente non c'è banda, youtube richiede molte risorse, congestione del server o problema di tratte. Io con Alice a qualsiasi ora vedo un video a bassa e alta risoluzione.

Saeuti

Albemix

Io penso sia un problema di filtraggio dei contenuti di alcuni siti. Leggevo che telecom in certe centrali sfigate in certi orari applica filtri su youtube e p2p e questo c'e' scritto sul sito ufficiale di telecom.
Quindi secondo me stesso problema di Libero, scarico files ad un mega pieno ma i video youtube non vanno...
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Si vede che c'è differenza tra i due servizi offerti, dalle schermate che hai stampato con Telecom il video su youtube è già carico pronto per essere visto senza interruzioni iniziali per il caricamento. Si sa che Telecom è quella che ha la sua infrastruttura di rete, sarà costosa degli altri ma il servizio si vede.

1332899419.png


Saeuti

Albemix

Dunque, credo si faccia riferimento ad ADSL in ULL. Il problema è presente da molto tempo sulla rete Infostrada. Anche io in ULL a Roma riscontro lo stesso problema solo verso il traffico streaming Youtube; nessun problema ad esempio verso Vimeo. La banda c'è; il problema è nel routing dei pacchetti. E non credo onestamente che il traffico verso Youtube venga in qualche modo filtrato. In ogni caso un filtraggio fatto in modo adeguato dovrebbe permettere la visione del traffico in streaming (magari le versioni low definition) pur non distruggendolo come avviene sulla rete IUNET.

Il problema c'è da sempre; semmai dobbiamo sperare che qualche tecnico di rete prenda in considerazione il fenomeno. Noi utenti finali non possiamo farci nulla; sono loro che devono controllare l'instradamento del traffico sulla loro rete e su quella dei propri partner.

Il paragone con Telecom Italia non ha senso: IS ha la sua infrastruttura di rete come Telecom (backbone e quanto altro) e come Telecom affitta dorsali internazionali da fornitori globali.
 
A

Albemix

Guest
Secondo me ci sono problemi di tratta verso youtube (il server è a Milano non all'estero, problema nazionale???:blink:). Si lo so Wind è il secondo dopo Telecom per la sua infrastruttura di rete; per me rimane il migliore gestore tra le chiavette e linea fissa (dopo Telecom). Purtroppo i problemi ci sono per ogni gestore x e Wind migliorerà sempre di più nel corso del tempo:).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
In questo momento a me si aprono senza buffering continui solo ALCUNI video in 720p. 360 e 480 bloccati a 20 kb/s con continuo buffering.
Sono in WLR
 
Top