Utente
- Messaggi
- 1,168
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 38
Un rapido confronto senza pretese di scientificità tra alcuni indicatori di qualità forniti dai gestori.
Fonti: TIM https://img.tim.it/sdr/documenti/Re...rvizi_di_comunicazioni_mobili_e_personali.pdf
Vodafone: www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/carta-del-cliente-i-testi
Wind: www.windgroup.it/fileadmin/Materiale/PDF/CartaServizi/2016/30dic/ALLEGATO_2.pdf
3: www.tre.it/assistenza/Assets/contentpage/272/C_2_contentpage_114_listDoc_listDocuments_4_listParagrafiDoc_itemParagrafo_11_allegaDoc.pdf La tabella non è dettagliata come quella degli altri gestori.
ACCESSIBILITA’ AL SERVIZIO VOCE
Definizione 1) percentuale di richieste di instaurazione di una connessione voce, originate o terminate su rete GSM andate a buon fine rispetto al numero totale di richieste
Vodafone: 99,94%
TIM: 99,85%
Wind: 98,90%
Definizione 2): percentuale di richieste di instaurazione di un canale per traffico voce originate o terminate su rete UMTS andate a buon fine rispetto al numero totale di richieste.
Vodafone: 99,90%
3: 99,8%?
TIM: 99,76%
Wind: 98,90%
Definizione 3) percentuale, rilevata sulla totalità delle celle GSM e UMTS, di richieste di instaurazione di una connessione per traffico voce andate a buon fine rispetto al numero totale di richieste
Vodafone: 99,91%
TIM: 99,79%
Wind: 98,90%
PROBABILITA’ DI MANTENIMENTO DELLA CONNESSIONE VOCE
Definizione 1) percentuale delle connessioni voce instaurate con successo sulla rete GSM rilevate sulla propria rete e terminate dopo l’instaurazione della chiamata su esplicita richiesta da parte di uno dei due utenti coinvolti nella conversazione rispetto al numero totale delle chiamate instaurate con successo sulla rete.
Vodafone: 99,29%
TIM: 99,01%
Wind: 98,6%
Definizione 2): percentuale delle connessioni voce instaurate con successo sulla rete UMTS e terminate su esplicita richiesta da parte di uno dei due utenti coinvolti nella conversazione rispetto al numero totale delle chiamate instaurate con successo sulla rete.
Vodafone: 99,74%
TIM: 99,53%
3: 99,4%
Wind: 98,6%
Definizione 3) percentuale, rilevata sulla totalità delle celle GSM e UMTS, delle connessioni voce instaurate con successo e terminate su esplicita richiesta da parte di uno dei due utenti coinvolti nella conversazione, rispetto al numero totale delle chiamate instaurate con successo.
Vodafone: 99,53%
TIM: 99,25%
Wind: 98,6%
Mi ha stupito lo stacco di Vodafone nei confronti di TIM, che può quindi giustificare – dal punto di vista del marketing – il claim “Migliore è la rete, migliore è la vita”. Ovviamente, come tutti sappiamo, la situazione può variare da zona a zona.
Mi stupisce inoltre che Wind sia almeno 0,5% indietro rispetto a TIM e a Vodafone.
Fonti: TIM https://img.tim.it/sdr/documenti/Re...rvizi_di_comunicazioni_mobili_e_personali.pdf
Vodafone: www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/carta-del-cliente-i-testi
Wind: www.windgroup.it/fileadmin/Materiale/PDF/CartaServizi/2016/30dic/ALLEGATO_2.pdf
3: www.tre.it/assistenza/Assets/contentpage/272/C_2_contentpage_114_listDoc_listDocuments_4_listParagrafiDoc_itemParagrafo_11_allegaDoc.pdf La tabella non è dettagliata come quella degli altri gestori.
ACCESSIBILITA’ AL SERVIZIO VOCE
Definizione 1) percentuale di richieste di instaurazione di una connessione voce, originate o terminate su rete GSM andate a buon fine rispetto al numero totale di richieste
Vodafone: 99,94%
TIM: 99,85%
Wind: 98,90%
Definizione 2): percentuale di richieste di instaurazione di un canale per traffico voce originate o terminate su rete UMTS andate a buon fine rispetto al numero totale di richieste.
Vodafone: 99,90%
3: 99,8%?
TIM: 99,76%
Wind: 98,90%
Definizione 3) percentuale, rilevata sulla totalità delle celle GSM e UMTS, di richieste di instaurazione di una connessione per traffico voce andate a buon fine rispetto al numero totale di richieste
Vodafone: 99,91%
TIM: 99,79%
Wind: 98,90%
PROBABILITA’ DI MANTENIMENTO DELLA CONNESSIONE VOCE
Definizione 1) percentuale delle connessioni voce instaurate con successo sulla rete GSM rilevate sulla propria rete e terminate dopo l’instaurazione della chiamata su esplicita richiesta da parte di uno dei due utenti coinvolti nella conversazione rispetto al numero totale delle chiamate instaurate con successo sulla rete.
Vodafone: 99,29%
TIM: 99,01%
Wind: 98,6%
Definizione 2): percentuale delle connessioni voce instaurate con successo sulla rete UMTS e terminate su esplicita richiesta da parte di uno dei due utenti coinvolti nella conversazione rispetto al numero totale delle chiamate instaurate con successo sulla rete.
Vodafone: 99,74%
TIM: 99,53%
3: 99,4%
Wind: 98,6%
Definizione 3) percentuale, rilevata sulla totalità delle celle GSM e UMTS, delle connessioni voce instaurate con successo e terminate su esplicita richiesta da parte di uno dei due utenti coinvolti nella conversazione, rispetto al numero totale delle chiamate instaurate con successo.
Vodafone: 99,53%
TIM: 99,25%
Wind: 98,6%
Mi ha stupito lo stacco di Vodafone nei confronti di TIM, che può quindi giustificare – dal punto di vista del marketing – il claim “Migliore è la rete, migliore è la vita”. Ovviamente, come tutti sappiamo, la situazione può variare da zona a zona.
Mi stupisce inoltre che Wind sia almeno 0,5% indietro rispetto a TIM e a Vodafone.