Windisti
- Messaggi
- 5,594
- Reazioni
- 296
- Punteggio
- 83
Mheta ha detto:Si ma...i “tecnici” del comune probabilmente percepiscono uno stipendio per nulla...dato che comunque è sempre e solo il comune che decide quale area dedicare e concedere ai vari gestori della radiofrequenza...nel mio piccolo comune concedono sempre,o la grande torre piezometrica (acquedotto) oppure piccole porzioni da 100mq2 nella zona industriale adiacente alla torre citata in precedenza...non di certo in mezzo ai centri abitati delle varie frazioni....
No, in base alla legislazione attuale i gestori hanno diritto di installare ovunque (salvo verifiche preventive dove ci sono vincoli di paesaggio). Li da te in Piemonte la regione ha solo fissato distanze di 30 metri da scuole ecc. L'abilità dei comuni può stare nella capacità di attirare le installazioni su luoghi pubblici dove non ci siano troppi impatti (visivi e psicologici). Tra l'altro i gestori stessi mi risulta che si rivolgano in prima battuta ai comuni, poi cercano terreni privati.
Tieni poi in considerazione che un conto è trovare un posto dove piazzare la bts in un paese piccolo, dove anche un'area esterna può andare bene, ed un altro è farlo in centri più grandi dove necessariamente si deve andare all'intern del centro abitato, in mezzo (o sopra) alle case.