Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Come identificare celle della stessa bts.

Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti, non so se sia un argomento già trattato, cmq volevo sapere se dal cellID si poteva capire se due celle appartengono alla stessa bts quando ci si sposta da una cella all'altra, oppure i codici non rispettano la locazione fisica?!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Andrewhx ha detto:
Salve a tutti, non so se sia un argomento già trattato, cmq volevo sapere se dal cellID si poteva capire se due celle appartengono alla stessa bts quando ci si sposta da una cella all'altra, oppure i codici non rispettano la locazione fisica?!

Certo che è possibile, i cell-id Wind seguono una logica crescente composta di triplette, quindi la stessa tecnologia su una determinata srb ha id consecutivi dei quali il primo settore è sempre divisibile per 3, quindi facendo la differenza si trovano anche secondo e terzo settore. Tutti i settori per le varie tecnologie inoltre terminano sempre con la stessa cifra, un'altra cosa è che gli id della seconda frequenza 3G sono gli stessi del DCS ma con lac umts ovviamente.
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per la risposta :sorrisok: quando dici "facendo la differenza si trovano anche secondo e terzo settore" significa che se il settore 1 ha codice 8070042, il set2 ha 8070041 ed il set3 8070040? Secondo te Vodafone usa la stessa nomenclatura?
Inoltre il cellID rimane fisso negli anni, oppure cambia ogni tot mesi?
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
credo il contrario, set1 40, set2 41, set 3 42... tim mai vista cambiare cell id, vodafone si! wind e h3g non lo so.. vodafone usa un altro metodo, in 3g il set1 finisce sempre per 1, il 2 per 2 e il 3 per 3..nel caso ci sono altre portanti usa 4-5-6 e 7-8-9... mentre wind come diceva ibm per le altre portanti usa per la seconda lo stesso numero del dcs con lac umts e per la terza un altro codice sito..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Andrewhx ha detto:
Grazie per la risposta :sorrisok: quando dici "facendo la differenza si trovano anche secondo e terzo settore" significa che se il settore 1 ha codice 8070042, il set2 ha 8070041 ed il set3 8070040? Secondo te Vodafone usa la stessa nomenclatura?
Inoltre il cellID rimane fisso negli anni, oppure cambia ogni tot mesi?


I settori sono in ordine crescente quindi se il primo è 42 il secondo sarà 43 e il terzo 44.. Vodafone è molto più precisa sotto questo punto di vista, indica, in GSM con 1,2,3 rispettivamente primo secondo e terzo settore, in DCS invece usa 7,8 e 9. Idem in 3G ma 1,4,7 sono le 3 portanti del primo settore, 2,5,8 del terzo e 3,6,9 del terzo. Il cell-id rimane fisso, se cambia hanno modificato completamente il sito disattivando quello vecchio, una volta assegnato rimane per tutta la "vita".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Per 3 come funziona ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Per 3 come funziona ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Identico a Vodafone, 1,4,7 prima, seconda e terza portante del primo settore, 2,5,8 prima, seconda e terza portante del secondo settore, 3,6,9 prima seconda e terza portante del terzo settore.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
io ho visto celle h3g che finiscono per 0... comunque vodafone le celle gsm mai cambiate, ma quelle umts qui già 4 volte, in conseguenza del cambio di lac... le cambiano tutte uguali... cioè (faccio un esempio stupido per far capire) se con la vecchia lac una bts era cid 20000 e con la nuova 30500, le altre celle di tutte le bts cambiano tutte di +10500 precisi...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Piu difficili sono le terze frequenze UMTS e i quarti settori

I quarti settori sono completamente scollegati, puoi individuarli solo alla vecchia maniera facendo il rabdomante attorno alle bts :D le triple frequenze anche sono un po' messe da cani, non seguono nessuna logica e spesso la numerazione non corrisponde con il codice impianto, però almeno sono triplette consecutive, altrimenti c'era da impazzire. Secondo me comunque un'idea carina era di riprendere gli id del GSM 900 e di usarli con la lac 3G, come hanno fatto con il DCS. Sarebbe stato tutto molto più logico e "semplice" per noi.

csfr9019 ha detto:
io ho visto celle h3g che finiscono per 0...

Ah si? Strano.. Comunque di norma la regola è quella che ho detto io, forse era un caso particolare oppure un quarto settore ;)
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Il problema è che ho visto lo 0 finale sull iphone di un mio amico che ha provato a fare il field test, eravamo on una zona in prov di Milano e non so che bts c'erano li però 4 settori h3g mai visti... Comunque anche vodafone (solo qui su lac 15003 di Varese) segue regole diverse e c'è lo 0 che sarebbe seconda frequenza terzo settore..anziché da 1 A 9 vanno da 3 A 1 passando per lo 0...nel resto dell italia che ho girato fin'ora segue la solita regola...comunque quando spegneranno il gsm potrebbero riutilizzare le celle a Max 5 cifre per 3 o 4g no?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Il problema è che ho visto lo 0 finale sull iphone di un mio amico che ha provato a fare il field test, eravamo on una zona in prov di Milano e non so che bts c'erano li però 4 settori h3g mai visti... Comunque anche vodafone (solo qui su lac 15003 di Varese) segue regole diverse e c'è lo 0 che sarebbe seconda frequenza terzo settore..anziché da 1 A 9 vanno da 3 A 1 passando per lo 0...nel resto dell italia che ho girato fin'ora segue la solita regola...comunque quando spegneranno il gsm potrebbero riutilizzare le celle a Max 5 cifre per 3 o 4g no?

Aspetta che il netmonitor dell'iPhone mostra il long cell-id che è completamente diverso dallo short (quello di cui parliamo sempre noi), quelli short da me sono anche a 5 cifre, anche con Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Si era long... Ma negli altri posti in genere segue la regola vodafone 1-2-3 ecc con le long... Io guardo le long perché ai tempi di Symbian con fexplorer e celltrack erano long mi sono abituato così anche perché almeno non faccio confusione col gsm... Pure vodafone fino a quando cambiò lac e celle col le long era tutto col criterio 1-2-3 ecc.. Sta storia non l. ho capita, più che altro in che modo si trasforma da long a short e viceversa, e se la cella reale che imposta l operatore è short o long...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,459
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Si era long... Ma negli altri posti in genere segue la regola vodafone 1-2-3 ecc con le long... Io guardo le long perché ai tempi di Symbian con fexplorer e celltrack erano long mi sono abituato così anche perché almeno non faccio confusione col gsm... Pure vodafone fino a quando cambiò lac e celle col le long era tutto col criterio 1-2-3 ecc.. Sta storia non l. ho capita, più che altro in che modo si trasforma da long a short e viceversa, e se la cella reale che imposta l operatore è short o long...

Ma se anziché guardare i long controlli gli short id? Perché secondo me anche da te seguono la regola e non usano lo 0.. Tipo da me con Wind un settore che in short termina con 3 in long termina con 1 quindi non c'è corrispondenza. Secondo me seguire gli short è più semplice, e mi pare che anche loro preferiscano utilizzare gli short, almeno per quel poco che ho parlato con dei tecnici.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Mi abituerò, ma son sicuro che vodafone fino a 2 anni fa usava 1 2 3 con le long e poi cambio le celle ed erano 3 4 5.. Purtroppo non posso verificare la short perché sul mio cell privato ho tim microsim e vodafone ho la sim normale aziendale non ci entra.. Tim ora ad esempio Long finisce x 8 e la short per 2..
 
Top